antonyo13-votailprof
antonyo13-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quale è il testo consigliato per darsi Diritto Pubblico con Paterniti?
GIANDOMENICO FALCON, Lineamenti di Diritto Pubblico, Cedam Editore.

P. CARETTI – U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Giappichelli Editore

Ringrazio anticipatamente a chi voglia rispondermi.Ciao Ciao
massirulez-votailprof
massirulez-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Antonyo se non hai mai avuto a che fare con il diritto ti consiglio vivamente il Falcon, io il Diritto Pubblico lo sto preparando da lì e ti posso assicurare che è fatto molto bene, in maniera molto semplice, pratica e con costanti riferimenti ad articoli ed a casi pratici.
Il De Siervo lo ha acquistato una mia collega e se ne è pentita, mi ha detto che è molto più "tecnico" e perciò non è alla portata di tutti =D
antonyo13-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Massi,ma tu quando lo dai l'esame di diritto pubblico???
massirulez-votailprof
Rispondi Cita Salva
Spero di essere in grado di prepararlo bene per il 26, intanto il 9 vorrei andare a vedere un pò quali sono le domande frequenti e che criteri di valutazione ha
antonyo13-votailprof
Rispondi Cita Salva
ho capito,ma tu hai già sottolineato il testo???
massirulez-votailprof
Rispondi Cita Salva
Buona parte.. ho fatto 19 capitoli su 33.. anche se credo che qualcuno sia da non fare, ma siccome non ne ho la certezza nel dubbio li faccio tutti che male non fa ^^
lunact-votailprof
lunact-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi. Volevo dare un consiglio spassionato ai ragazzi che studiano sul falcon. Per quanto sia veramente un buon libro, molto semplice e sintetico, e per questo aiuti molto nello studio di una materia un pò complicata, secondo me tratta alcuni argomenti in maniera troppo superficiale. Ho visto rimandare persone che non sapevano rispondere a domande su argomenti molto semplici (tipo i soggetti da cui viene effettuata l'interpretazione) perchè sul libro non venivano trattati in modo approfondito. Se avete seguito e avete gli appunti non ci sono problemi perchè il prof. a lezione spiega anche quello che sul libro non c'è. In caso contrario vi consiglio di integrare con un altro testo (anche delle superiori per chi ha studiato diritto).. Io parlo della penultima edizione del falcon. Non so se sia cambiato qualcosa nell'ultima... Cmq resta veramente un ottimo testo e io cmq ho preferito comprare il falcon ed integrare.
Ps: i capitoli da studiare , per come mi ricordo, sono tutti dal 1 al 28 escluso il 13. Forse è da escludere anche il 27 ma non ne sono sicurissima..:p
massirulez-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah, mi puoi confermare che è da studiare solo fino al 28? Mi leveresti una buona mole di lavoro =D
Ti devo dire che questa imperfezione che mi segnali in questa undicesima edizione non l'ho rilevata, risfogliando le pagine che parlano dell'interpretazione delle norme giuridiche è fatta in maniera abbastanza accurata, parlando dell'interpretazione letterale, logica, sistematica, dottrinale, giurisprudenziale, estensiva, restrittiva e autentica e di chi si occupa di ogni tipo di interpretazione ^^
lunact-votailprof
lunact-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si te lo confermo. Sicuramente sono da studiare fino al 28 e non oltre. Per quanto riguarda l'interpretazione ho visto che ne parla però quello che ho constatato assistendo agli esami e sostenendolo, è che ti può capitare che ti pongano delle domande su argomenti che magari il libro tratta ma che quella determinata cosa particolare non è menzionata. Non parlo solo dell'interpretazione ovviamente. Anche le forme di governo e altri argomenti. Sto parlando di dettagli, non di argomenti non trattati completamente. Non è che vi voglia far venire l'ansia, si passa l'esame anche studiando solo dal falcon.. Il consiglio però è di andare a vedere l'esame così magari vi rendete conto e, in caso, di dar un'occhiata ad un altro testo che sicuramente male non fa.. Cmq buona fortuna a tutti :)
massirulez-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oggi mentre ero a fare l'esame di Sociologia dei Fenomeni Politici una mia collega è andata a vedere gli esami di alcuni ragazzi che si erano iscritti all'appello per oggi.. mi ha detto che ha chiesto ad ognuno le fonti del diritto, l'interpretazione ed il governo (avevo già letto che ci teneva molto alle istituzioni parlamentari, al Presidente della Repubblica, al Consiglio dei Ministri), mentre per le altre domande variava da candidato a candidato.
Grazie per gli auguri luna ^^
antonyo13-votailprof
Rispondi Cita Salva
Massirulez,mi potresti dare dei chiarimente su Diritto Pubblico,tramite Msn?
antonyo13-votailprof
Rispondi Cita Salva
lunact ma il capitolo 13 sulle Istituzioni Europee,non si deve fare???
the fraud-votailprof
the fraud-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se interessa a qualcuno io vendo il Caretti. E' nuovissimo, non l'ho mai usato!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email