elio1989-votailprof
elio1989-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi quali materie del primo al primo semestre m consgiliate di seguire sia per la loro utilità sia per sconti nel programma e/o agevolazioni?
le materie sono:
-Sociologia Generale (Prof.ssa Scuderi+Musmeci)
-
Sociologia dei fenomeni Politici (Profssa Gentile)
-
Istituzioni di diritto Pubblico I c. (Prof.Paterniti)
-
Economia Politica (Prof.Di Mauro)
-
Storia Contemporanea (Prof.Poidomani)
-
Statistica (Prof. R.D’Agata)
grazie mille a tutti!!!
ilena18-votailprof
ilena18-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Il mio consiglio per esperienza personale è il seguente:
-sociologia generale: seguirla per me è stato importantissimo,la lezione è alle 8 e la prof arriva spesso prima degli studenti. La prima parte della materia,cioè i primi 3 moduli ti verranno fatti dalla prof Sarina Musmeci.E' una prof che pretende molto e vuole sapere le cose cosi come le spiega lei,inoltre il libro è molto difficile da capire quindi il mio consiglio sta nel seguirla e studiare molto dagli appunti che prenderai a lezione.(con questo metodo ho ottenuto il mio primo 30 XD) inoltre quest'anno ci ha fatto presentare in un appello straordinario il 13 gennaio cosi da alleggerirci la prima sessione.La Scuderi è altrettanto pretenziosa e chiede gli esempi che ha fatto a lezione quindi conviene seguire anche lei. L'esame naturalmente sarà metà con la musmeci e metà con la scuderi.
-Sociologia dei fenomeni politici: l'anno scorso ci ha fatto seguire prendendo anche le firme e chi aveva un tot di presenze(la metà in genere) poteva fare una prova in itinere che toglieva metà materia.Ma la prof,dall'animo molto volubile dal momento che nessuno è andato alla presentazione del suo libro avvenuta una settimana prima ci ha lasciato in 13 all'esame e non ci ha fatto sostenere la prova. Se vuoi seguirla un punto a tuo favore,lei da qualche info in piu rispetto al libro che puoi usare durante l'esame per farti dare qualche punto in piu..il libro non è difficile e seguirla non è per niente indispensabile anche se male di certo non puo fare.
-Diritto pubblico: lezioni super affollate,lui non da nessuna spiegazione in più.Il prof è mooooolto esigente.Non è necessaria la frequenza..puoi farlo tu dal libro tranquillamente.
-Economia politica:dipende come sei messo con la matematica e con le nozioni di economia,la prof l'anno scorso ha fatto qualche lezione di matematica per introdurre l'insegnamento e per permetterci di capire meglio le cose.Io ti consiglio di seguirla cmq perche è una materia abbastanza tosta. L'esame è scritto.
-Storia contemporanea: seguirla non è utilissimo in quanto il prof non dice molte cose in più rispetto al libro ma prende le prensenze per una prova scritta che avverrà a metà corso e che ti permettere di toglierti parte del programma: l'800 e la prima guerra mondiale.
Ti consiglio vivamente di fare la prova(la materia potrai completarla entro l'anno universitario perchè dopo il prof non la fa piu valere) anche perche sfoltisce il programma che di per sè è molto corposo.
-Statistica: ti consiglio di seguirla se non sei portato di tuo.Il prof ti rispega una cosa anche 100 volte se ne hai bisogno..(io l'ho fatto impazzire essendo abbastanza ignorante di matematica) prendi appunti e segui quello che ti dice.La materia essendo gia piccola non prevede una prova in itinere.L'esame si fa scritto e orale e allo scritto puoi portare un formulario.
Accorgimento: per la prima settimana puoi fare come fanno tutti seguendo tutte le materie ma ti consiglio vivamente di scegliere i corsi abbastanza presto cosi da poterti ricavare il tempo per studiare di tuo che è la cosa piu importante.
Spero di esserti stata utile riportandoti la mia esperienza passata quest'anno..
Buona fortuna!

elio1989-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille...altri pareri?
0seby0-votailprof
0seby0-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io concordo in pieno con lei...non avrei saputo dirti meglio ciò che ti ha detto...:D
elio1989-votailprof
Rispondi Cita Salva
eh si ilena è stata davvero completa.... beh se avete altre info riguardo il corso di studi, quali materie affrontare prima etc dite pure! grazie mille!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email