frau-votailprof
frau-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi,vi volevo chiedere quali pagine costituiscono la prima parte del programma?? bisogna portare i primi tre moduli oppure sono divisi diversamente?inoltre nella prima parte bisogna portare anche le Pubblicazioni?..aspetto vostre notizie.:)
ilena18-votailprof
ilena18-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,allora...per la prima parte bisogna portare i mod:1,3,5. Trattano rispettivamente dell'introduzione al diritto con le nozioni principali,i contratti e poi le obbligazioni. Se lo studi dal trimarchi le pagine sono indicate nel programma altrimenti se prendi il torrente devi ricavartele tu dal testo seguendo gli argomenti. Questo è il programma di quest'anno:
ANNO ACCADEMICO 2008 / 2009
Corso di laurea in Scienze dell’amministrazione
Programma di diritto privato
(prof. Antonino Mirone)
Modulo 1: Nozioni introduttive ed i soggetti del rapporto giuridico.
L’ordinamento giuridico; Nozione di diritto e di norma giuridica; Le fonti; Diritto privato e diritto pubblico; Interpretazione della legge; Situazioni giuridiche soggettive; Le persone fisiche; Capacità giuridica; Capacità di agire; Enti collettivi; Diritti della personalità. (Trimarchi pp. 1-86)

Modulo 2: Diritti reali e possesso: i beni; diritti reali e diritti di credito; la proprietà; i diritti reali di godimento; la comunione; il possesso; il pegno e l’ipoteca. (Trimarchi pp. 87-107; pp. 451-521).

Modulo 3: Il contratto in generale: negozio giuridico e contratto; elementi essenziali del negozio giuridico; l’interpretazione; elementi accidentali del negozio giuridico; la simulazione; invalidità del negozio giuridico; i vizi della volontà; la rappresentanza; tipi e strutture contrattuali; le promesse unilaterali; il contratto: conclusione, contenuto ed effetti; rescissione; inadempimento e responsabilità contrattuale; mancata esecuzione e alterazione dell’equilibrio contrattuale. (Trimarchi pp. 151-330).

Modulo 4: I singoli contratti: vendita e contratti di alienazione; donazione; locazione; affitto; comodato (Trimarchi pp. 399-421).

Modulo 5; Le obbligazioni: soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni. (Trimarchi pp. 343-375).

Modulo 6: Atti illeciti e tutela dei diritti: Atti illeciti e responsabilità civile. La tutela giurisdizionale dei diritti e la responsabilità patrimoniale del debitore. Pubblicità e trascrizione. (Trimarchi pp. 109-150; 523-555).

Modulo 7: Lineamenti di diritto di famiglia e delle successioni: La famiglia nella costituzione e principi generali; il matrimonio; la filiazione. Le successioni: principi generali, la successione legittima, la successione testamentaria, la successione necessaria. (Trimarchi pp. 667-723; 737-764).

TESTO CONSIGLIATO: PIETRO TRIMARCHI, Istituzioni di diritto privato, 17^ ed., Giuffrè, Milano, 2007.
In alternativa potrà adottarsi: TORRENTE - SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, (individuando nel testo le parti indicate nel programma).
antonyo13-votailprof
antonyo13-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao nel programma sono esposti gli argomenti, ma non comprendono tutti quelli che sono nelle pagine segnate.Vuol dire che ci sono dei paragrafi che devono essere saltati quindi che non vanno studiati???
Aspetto una tua risposta.......grazie

Ciao Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email