flaviuccia-votailprof
flaviuccia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi...ho sentito dire ke se nn si riesce a raggiungere il numero di crediti necessario x passare al secondo anno è possibile chiedere l'anticipo crediti..e quindi passare con riserva o una cosa del genere...qualcuno ne sa qualcosa?? è molto importante...xk forse x pochi crediti nn riuscirò a passare e volevo saperne di + su questa cosa..ke in alcune facoltà fanno...
grazie 1000:D
saperedisapere-votailprof
saperedisapere-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo è il testo della delibera che anni fa abbiamo approvato in consiglio di Cdl e di Facoltà:

Gli studenti che devono iscriversi agli anni di corso ripetente intermedio, possono chiedere l’anticipazione di un numero di crediti dell’anno di corso successivo, pari alla differenza tra 60 ed il numero di crediti residuo dell’anno precedente. Tale richiesta, in bollo, costituisce modifica del piano degli studi e deve essere presentata unitamente alla domanda di iscrizione e, comunque, entro gli stessi termini di scadenza della stessa”.

la differenza tra 60 e cfu residui equivale ai cfu (crediti) quelli già dati.
Es: non riesci a cumulare i 36 cfu necessari per passare al secondo anno, arrivi a 33 (ad.esempio) questi saranno i crediti che potrai anticipare del 2° anno. Dovrai specificare all'atto dell'iscrizione (in questo caso al 1 ripetente) a quante e quali materie corrispondono questi 33 cfu indicando quindi nella domanda quanti cfu anticipi e quali sono le materie da te scelte.La domanda di anticipazione va allegata all'iscrizione e serve una marca da bollo da 14.62.
Ho proposto l'anticipazione per poter sfruttare a pieno l'anno ripetente che è un anno pieno zeppo di appelli ed anche perchè la soglia cfu nella nostra facoltà è troppo alta.
Le materie anticipate le potrai dare solo negli appelli ufficiali quindi gli appelli riservati sono esclusi.
Saluti
flaviuccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie 1000..quindi praticamente sei sempre il 1° ripetente però con l'opportunità di poterti dare anche alcune materie del 2°...ho capito bene??
Invece un'altra cosa.. :) x quanto riguarda l'accumulo crediti, sempre x il passaggio, non vengono contati i crediti fino a quando non si completa la materia giusto??
m.minerva-votailprof
m.minerva-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao quindi se ho capito bene potremo dare anche gli esami del 1 anno anche negli appelli ordinari e quelli del 2 in corso?
m.minerva-votailprof
Rispondi Cita Salva
scusa ma il numero dei crediti residuo non corrisponde alle materie che ancora dobbiamo dare?ad esempio io ho già 33 crediti me ne mancano 3 per passare al 2 anno come funziona nel mio caso?quanti crediti mi anticipano?grazie per la risposta
flaviuccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
ed anche io ne ho 32 ..mi mancano solo 4 crediti x passare...quindi li anticipo... ti anticipano quelli ke hai dato fino ad ora quindi nel tuo caso 33 !!
m.minerva-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma è vero che ci potremmo presentare anche agli appelli riservati solo per gli esami del primo anno?
flaviuccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
penso di si...xk in pratica saresti primo ripetente...però ti puoi dare anche quelle del secondo...!!
m.minerva-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma in questo caso allora conviene anticiparsi tutti e 33 i crediti e non solo i 3 crediti che mi mancano,nel mio caso giusto?
flaviuccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
si certo devi anticipare tutti e 33crediti..e scegliere le materie del secondo pari a questi 33 crediti..così da avere la possibilità di darti queste materie durante il primo ripetente...
m.minerva-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao che materie conviene scegliere per il 2 anno fino ad arrivare magari a 30 crediti?help me
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email