manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,
perdonate la domanda che potrà apparire sciocca, ma tra bandi e manifesti di ogni tipo non ci ho capito quasi più niente: il corso di laurea in scienze ecologiche non passerà per l'anno 2009-2010 al numero programmato e quindi al test d ammissione giusto?
Confido in una risposta tempestiva, ringrazio chiunque possa darmi qualche info!
culttg-votailprof
culttg-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tutti i corsi di laurea della facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali, sono da quest'anno a numero programmato con test d'ingresso.
quindi a settembre ci saranno i test: iscrivetevi, ma soprattutto studiate!
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Uhm,
non è quanto dicono all' URP nè tantomeno quanto risulta dal bando. Non vorrei essere presuntuosa però da nessuna parte è possibile registrarsi per un eventuale test di ingresso in scienze ecologiche...cosa che invece era possibile fare fino a ieri 12/08/2009, termine ultimo per confermare la domanda e pagare la tassa, per tutti gli altri corsi di scienze MM FF NN. Forse è meglio non fare confusione più di quanta non ce ne sia già se non si sa qualcosa per certo, oppure fornire qualche dettaglio in più quando è possibile.
culttg-votailprof
culttg-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:quoto:

Cercherò di esser più chiaro.:sisi:
La scadenza ultima per la compilazione delle domande di partecipazione al concorso e per il pagamento della
relativa tassa è fissato entro il termine perentorio del 12 agosto 2009, quindi su questo aspetto hai ragione, il termine è scaduto ieri ( in effetti non avevo nemmeno guardato il calendario).:rolleyes:
Il corso di scienze ecologiche ed educazione ambientale non esiste più. Al suo posto è stato aperto un nuovo corso chiamato SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI. (D.L 270).:muro:
Quindi se cercherai scienze ecologiche a numero chiuso... non lo troverai... perché è stato sostituito dal nuovo corso sopracitato, che come tutti i corsi di Scienze MM, FF, NN è a numero chiuso.:o
Ti riporto il link del bando :
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/sc_geol_nat_chim.pdf


In particolare ti riporto alcune direttive approvate in consiglio:

A. ESPLETAMENTO DELLA PROVA DI AMMISSIONE
La prova di ammissione si svolgerà giorno 8 settembre 2009. I candidati sono convocati alle ore 16,00
presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, edificio 5 - Viale Andrea Doria 6, Catania.
Per l’espletamento della prova sarà assegnato un tempo di due ore.
La prova di ammissione è strutturata in forma di test a risposte multiple e consiste in 30 quesiti su argomenti
specifici di
• Matematica (n. 10 quesiti);
• Fisica (n.10 quesiti);
• Chimica (n.10 quesiti).
Gli argomenti su cui verterà il test sono specificati nel Manifesto degli Studi consultabile sul sito
Scienze Ecologiche - Scienze ecologiche ed Educazione Ambientale | Università di Catania

Spero di esser stato chiaro ed esauriente.
Mi spiace se nel post precedente son stato fraintendibile, ma a parte la mancanza di tempismo del mio invito ad iscriversi, ribadisco che tutti i corsi sono a numero programmato e che a Settembre ci sono i test... Buono studio!

Francesco Cultrera
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Molte grazie,
avevo pensato a scienze ecologiche come "seconda scelta", nel caso non dovessi rientrare tra i 250 ammessi a scienze biologiche. Mi sono informata presso l'ufficio relazioni con il pubblico, visto che in segreteria studenti non rispondeva nessuno (comprendo che sia estate ma non è colpa nostra se ad agosto ci sn tante scadenze!), e lì mi hanno confermato che scienze ecologiche non fosse a numero chiuso (non è la prima volta che mi danno una info errata, anzi non ricordo che me ne abbiano mai data una giusta, mi chiedo a cosa serva dunque!!!). A questo punto non mi resta che continuare a studiare e sperare di farcela.
Grazie ancora,
ciaociao.
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Rieccomi,
approfitto per chiederti un'altra cosa, magari mi puoi aiutare: sempre al simpatico URP mi hanno detto, contrariamente a quanto sapessi, che i corsi singoli possono essere "acquistati" solo se si è iscritti...cosa mi dici?
culttg-votailprof
culttg-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
I corsi singoli vengono acquistati dagli studenti che hanno dato tutte o quasi le materie della triennale, e sono in attesa di finire la tesi e laurearsi.
Diciamo che per non perdere tempo, non potendosi essi iscrivere a corsi di laurea di secondo livello (in quanto non laureati), l'università da loro la possibilità di dare delle materie di secondo livello senza esser iscritti, acquistando i suddetti corsi singolarmente.
In tal modo lo studente puo seguire e dare delle materie che altrimenti non potrebbe dare se dovesse aspettare la laurea.
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho capito...quindi non è possibile acquistarli se non si è iscritti giusto? Ma neanche per chi è impossesso di un'altra laurea? Mi spiego meglio: io sono già laureata (ho preso anche la specialistica) in filosofia e mi è capitato di dover acquistare i corsi singoli per aggiornare il mio piano di studi rispetto alle nuove norme ministeriali. Le cose funzionavano così: gli iscritti alla facoltà di lettere potevano acquistarli a costo ridotto o nullo, gli altri a un costo maggiore. Io avevo pensato, nel caso in cui non dovessi entrare a bio, di ricorrere ai corsi singoli per iniziare a dare qualche esame nell'attesa di riprovare il prossimo anno a catania o altrove. Tuttavia anche ammesso che ciò sia legalmente possibile, ho visto sul bando che la richiesta per i corsi singoli va fatta ad un mese dall'inizio delle lezioni della materia scelta e, considerato che il test è l'8 settembre, non farei in tempo per le materie del primo semestre. Da qualche parte ho letto di una ragazza laureata in lettere cui veniva consigliato di provare direttamente per la specialistica in bio, colmando i debiti proprio con dei corsi singoli!!!Mi sono dilungata un sacco e ti sto facendo troppe domande, ma finalmente ho trovato qualcuno che ha delle risposte:) Se non mi risp più lo capirò:)
culttg-votailprof
culttg-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Partiamo dall'inizio.
Come ti dicevo per acquistare i corsi singoli devi essere iscritto alla triennale, in procinto di laurearti.
Questa è stata la procedura fino all'anno corrente, dal prossimo le cose cambieranno, visto che per accedere alla laurea magistrale (non più specialistica) bisogna superare un esame( DL 270).
In effetti si, molti dopo aver preso una laurea di secondo livello, scelgono di continuare. Molti prndono lauree di secondo livello, master, dottorati ecc, senza cambiare settore, entrando così direttamente. Altri, come te, cambiano il settore di studi, ma in questo caso devi far richiesta alla segreteria che valuterà il tuo curriculum e stabilirà gli eventuali debiti da colmare. In effetti a nessun laureato conviene iscriversi ad una triennale. Ma non è vietato, anzi è più semplice, basta prenotarsi per il test d'ingresso.
Ne discutevo con i docenti, e so per certo che sono molto semplici.
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, in effetti io preferirei fare un percorso più lineare, sostenere il test e affrontare la triennale per intero. Anzi, è proprio ciò che sto cercando di fare. Anche perchè gli ambiti disciplinari rispetto alla mia laurea in filosofia sono del tutto differenti(al max posso sperare in una convalida di informatica e della lingua inglese!) e non sono interessata ad una specialistica rincorsa, cui magari per un pelo riesco ad accedere colmando tantissimi debiti (operazione per la quale impiegherei non meno di due anni, ammesso che mi fosse permesso di sostenere gli esami con questi benedetti corsi singoli) e avendo comunque una preparazione non adeguata. Ho davvero il desiderio di procedere invece per gradi e fare le cose al meglio (e, ripeto, avrei provato con i corsi singoli solo nel caso non avessi superato il test) per quanto possano offrire i corsi di laurea (a questo proposito mi ha deluso il fatto che molti siano "spariti" -vedi scienze ecologiche- e che siano stati eliminate le scelte tra i differenti curriculum per biologia). Perciò spero davvero di superare questo test, sto studiando tanto, anche perchè sono ripartita da zero nel riprendere lo studio di materie che avevo abbandonato dopo la maturità...cioè che temo è soprattutto la matematica (per la soglia delle 4 domande), e temo anche che anagraficamente sarò forse un pò svantaggiata (a parità di punteggio è l'età che fa la differenza :(). Tuttavia ci proverò!!!
Grazie ancora di tutto, scriverò ancora sul forum sperando di ribeccarti se avrò dubbi:) A proposito, non esiste un servizio di tutorato cui ci si possa rivolgere in alternativa alla segreteria per orientarsi e per avere risposte ai propri dubbi?
Grazie ancora!
luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
manucelano sembri proprio un mio alter ego!!!
sono io la ragazza di lettere a cui era stata esposta la possibilità di saltare la triennale e passare alla specialistica con l'acquisto dei corsi di singoli, ma per vari motivi, uno dei quali la mancanza di chiarezza sulla procedura da seguire, ho ritenuto più opportuno procedere per gradi. logicamente la nostra preparazione sarebbe molto più completa e coerente se riuscissimo a conseguire la triennale in scienze biologiche piuttosto che dare materie ad muzzum senza un percorso lineare!!
culttg: ho letto nel tuo ultimo intervento che, parlandone con i docenti, hai appreso che il test di ingresso dovrebbe essere relativamente semplice...naturalmente so che "è questione di punti di vista", nel senso che, ciò che magari è semplice per una mente scientifica, non lo è per noi che abbiamo una mentalità fortemente umanistica. tuttavia la tua frase mi incoraggia un po', soprattutto per quanto concerne il discorso "matematica" e la fatidica soglia delle quattro domande...
quello che ci resta da fare è studiare e sperare di avere un po' di fortuna, che non guasta mai!
manucelano, a filosofia ricordo vagamente una col tuo nome all'esame di arte moderna con la ficarra...voi di specialistica in filosofia portavate una specia di integrazione...sei la ragazza riccia, con gli occhiali dalla montatura rossa? ovviamente parlo di qualche anno fa.......
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Siiiiii! Ma come fai a ricordartene??? Io per queste cose sono negata, spirito di osservazione zero, se mi passa un elefante davanti non è detto che io me ne accorga ahahaha:) Si, si, ero io! Che esame, il mio ultimo per la specialistica:) Comunque sono perfettamente concorde con te, la cosa migliore per noi è provare la triennale, farla per intero (convalidando nel mio caso inglese e informatica) e se, qst anno non passiamo, provare a fare qualche esame con i corsi singoli (!?)...Mi chiedi come sono messa, be' non è stato facile chiaramente...però per biologia, chimica e mettiamoci anche fisica ce la posso fare, quando provo a fare qualche test degli anni passati nel totale risp sempre correttamente a più della metà delle domande. Per matematica è un'altra storia, diciamo che sto iniziando adesso a capire non tanto gli argomenti in sè (impresa un pò più semplice), quanto il meccanismo con cui vengono poste le domande! La soglia della 4 domande mi spaventa! E poi, anche superandola, ricordiamoci che non basta...serve essere tra i primi 250! Certo forse anche un pò più in basso, se si considera un leggero scorrimento fisiologico dovuto a coloro che proveranno anche medicina...Comunque mi sa che abbiamo sforato alla grande rispetto al topic iniziale, che ne dici di sentirci altrove? Per cominciare, così evito di dare i miei recapiti a chiunque, se hai facebook puoi trovarmi lì, il mio nome ormai lo conosci! Ti aspetto:)
luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
purtroppo sono una delle poche a non avere il profilo su facebook. mi ricordo di te perchè abbiamo parlato un po'..ricordo che ti lamentavi di essere venuta in motorino a causa di un ritardo (sempre se eri tu..)....era il 3 dicembre....c'era anche una ragazza incinta, bionda...sempre di filosofia..
manucelano-votailprof
manucelano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, ho controllato la data, era proprio il 3 dicembre!
Peccato, sarebbe stato meglio sentirci indipendentemente dal forum...
Comunque abbiamo ancora un pò di tempo per studiare, magari ci ritroviamo a seguire insieme le materie! Sarebbe bello:)
culttg-votailprof
culttg-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Potenza del forum! Beccati questo facebook!

Oviamente quando dico che i test dovrebbero esser semplici, lo dico non dal mio punto di vista, ma da quello delle matricole.
Le nozioni dei test sono quelle riportate nei libri delle superiori.
Magari bisogna approfondire qualcosa che a scuola si è solamente accennato, ma in generale tutti hanno gli strumenti per entrare.
P.S. io vengo dal Classico, a parte alcuni concetti di analisi matematica, non son mai stato svantagiato, anzi! Per la matematica, mi son fatto prestare un libro di analisi in uso in un professionale.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email