aurora boreale-votailprof
aurora boreale-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,
sapete se posso trovare la graduatoria delle Lauree Magistrali on line?!
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se c'è dovrebbe essere qui in questo link, devi scorrerlo e vedere se trovi quello che cerchi

Facoltà di Scienze Mat.Fis.Nat. - Università degli Studi di Catania
auoro-votailprof
auoro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Perchè nessuno parla di ciò che è successo al test??? secondo voi le domande erano attinenti al programma o erano troppo troppo troppo specifiche??? perchè al molecolare sono entrate solo 24 persone sottolineo, non tutte laureate... viene attivato un corso di laurea con 20 persone??? è una vergogna... chi parla di uno scorrimento di graduatoria e poi la notizia viene smentita perchè in gioco gli uffici giuridici dell'università... si parla di un ricorso con avvocati e poi non si fà nulla... eh certo, siamo in Sicilia, l'isola dell'omertà dove nessuno vuole affrontare le situazioni facendo valere i propri diritti... grazie a tutto questo che è successo ho deciso di abbandonare gli studi... grazie corso di laurea in scienze biologiche...

P.S. premetto che anch'io ho fatto il test (laureata con 110 e lode) e non ho studiato solo l'ultimo mese utile ma da luglio fino al giorno prima dell'esame e non sono passata...la facoltà di scienze ha chiuso con me e dietro di me oltre 50 persone sparse adesso tra l'università di Parma, Pisa, Messina ecc... una sorta di diaspora ebraica... Imparate ad esser seri con le persone che meritano...
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"AuOro;219898":
Perchè nessuno parla di ciò che è successo al test??? secondo voi le domande erano attinenti al programma o erano troppo troppo troppo specifiche???...
Non ho capito se le domande erano al di fuori del programma o se erano troppo specifiche (difficili?). Nel primo caso, ovviamente, la domanda non doveva esserci e non trova alcuna giustificazione. Nel secondo caso, l’eccessiva specificità (o difficoltà) può essere giustificata dal fatto che si tratta di un test di accesso ad una laurea magistrale. Una terza ipotesi potrebbe essere rappresentata dalla soglia di accesso: evidentemente troppo elevata per poter essere raggiunta da un numero sufficiente di candidati.

"AuOro;219898":
........ chi parla di uno scorrimento di graduatoria e poi la notizia viene smentita perchè in gioco gli uffici giuridici dell'università... si parla di un ricorso con avvocati e poi non si fà nulla... eh certo, siamo in Sicilia, l'isola dell'omertà dove nessuno vuole affrontare le situazioni facendo valere i propri diritti......
C’è già stato un Consiglio di Corso di Laurea (riunitosi urgentemente lunedì scorso) che ha richiesto al Rettore l’emanazione di un Decreto per fare immatricolare, in via del tutto eccezionale, anche i non idonei (cioè quelli che non hanno superato il limite minimo di 16 punti) fino al raggiungimento del numero programmato (35 studenti). Ma tale richiesta non ha avuto esito positivo per motivi legali (evidentemente non si possono immatricolare i non idonei).
Adesso si sta cercando un’altra strada, proprio per evitare quello che hai detto: una diaspora verso altre università. Infatti, lunedì mattina è previsto un altro Consiglio di Corso di Laurea (a cui ti ricordo partecipano anche i rappresentanti degli studenti) con un unico punto all’ordine del giorno che riguarda proprio la possibilità di estendere le immatricolazioni fino al massimo possibile.
Come vedi, non è che non si faccia nulla. Certo, sembra poco. E il tempo corre. Ma il Corso di Laurea non può fare quello che vuole e con i tempi che vuole. Occorre muoversi all’interno degli ambiti previsti dalla legge. Proprio per evitare possibili conseguenze legali. Ma credo che lunedì mattina possa essere presa una decisione che dovrebbe consentire di sbloccare, favorevolmente, la situazione. Non appena dovessi venire a conoscenza di informazioni utili ve li farò avere qui. Tenetevi, comunque, aggiornati collegandovi spesso, nei prossimi giorni, sia al sito web del Corso di Laurea sia al sito web dell’Ateneo sui corsi a numero programmato.
auoro-votailprof
auoro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Gentilissimo professore, è stato immensamente chiaro... ribatto il mio primo punto che lei ha sottolineato con 3 diverse ipotesi... Parlo personalmente, io ho studiato tutte e 7 le materie in maniera puntigliosa (del resto con una laurea con il max dei voti non penso io abbia studiato ad "acqua di rose" ), le domande erano "diffcili" e, confrontandomi con colleghi degli anni passati che hanno affrontato il test non sono state molto "eque" (riferendomi sempre al passato). Ha ragione: erano difficili. Parlo dell'orientamento molecolare: quasi impossibili. Io comunque sono alquanto scoraggiata. Il mio sogno era fare la ricercatrice e sta andando in frantumi...mi ripeto sempre che devo combattere per i miei obiettivi ma una "batosta" tale non me la sarei mai aspettata...Aspetterò allora gli eventi...grazie per la sua risposta... E' costruttivo avere un confronto con un professore che sono sicura ha a cuore le sorti di noi giovani studenti. Fate il possibile per tutti, soprattutto, per coloro i quali sono già laureati e quindi sarebbe deleterio la perdita di un intero anno (parlo per me l'abbandono definitivo degli studi). Conosco gente, non ancora laureata, che ha fatto il test di prepotenza con a carico materie tipo biologia molecolare e tesi ancora da preparare. Non sono nella posizione di dire ciò che è bene e ciò che non lo è, è un mio semplice e modesto parere e, come me, molti studenti ovviamente laureati sarebbero del mio stesso parere...Grazie ancora per una sua eventuale risposta e spero ad un vostro "miracolo".
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Lunedì mattina il Consiglio dei Corsi di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e in Biologia Cellulare e Molecolare ha approvato la proposta di rifare il test di accesso a coloro che già lo hanno sostenuto il 22 settembre e non hanno superato il punteggio minimo di 16. Una sorta di esame di riparazione di "Ottobre".
Adesso si deve aspettare l'approvazione da parte degli organi competenti superiori. Probabilmente, se tutto dovesse procedere bene, verso fine mese ci sarà la possibilità di rifare il test e consentire l'iscrizione dei nuovi idonei (ovviamente il punteggio minimo di 16 rimane), in ordine di graduatoria, fino al completamento dei posti residui (cioè quelli non occupati dai candidati già idonei).
kanzir-votailprof
kanzir-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Carissimo prof...ma xchè non dare pure una proroga a chi è gia entrato ma ancora deve laurearsi?........la scadenza è entro il 30 novembre....ma l'esame di laurea è fissato il 18,e bisogna dare l'ultima materia al max 15 giorni prima dell'esame di laurea...ergo entro il 3 novembre.........quali appelli bisogna utilizzare x dare le materie rimanenti?....non ci sono date di esame,non si prevedono esami,l'esame di laurea è fissato il 18.....a che serve dire il 30 novembre se poi il mese di novembre non si può utilizzare?.........mi sembra giusto dare un'altra possibilità,un aiuto, a chi non è entrato e di conseguenza avrebbe dovuto aspettare il prox anno,ma a mio parere altrettanto giusto cercare di venire incontro a chi come me(forse solo io) si trova in questa situazione.
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"KANZIR;220389":
Carissimo prof...ma xchè non dare pure una proroga a chi è gia entrato ma ancora deve laurearsi?........la scadenza è entro il 30 novembre....

La scadenza 30 novembre è una data già estrema. Posticipare ancora significherebbe iniziare le lezioni troppo tardi (il primo semestre finisce a gennao).

"KANZIR;220389":
....ma l'esame di laurea è fissato il 18,e bisogna dare l'ultima materia al max 15 giorni prima dell'esame di laurea...ergo entro il 3 novembre.........quali appelli bisogna utilizzare x dare le materie rimanenti?....non ci sono date di esame,non si prevedono esami,l'esame di laurea è fissato il 18.....a che serve dire il 30 novembre se poi il mese di novembre non si può utilizzare?.........
Il mese di novembre si può utilizzare. Anche se è una condizione estremamente eccezionale. E' molto improbabile che si verifichi (come infatti stai confermando con le tue parole). E' ovvio che la data di novembre è riservata a chi abbia già dato tutte le materie entro ottobre e debba solo completare la tesi. Non a chi ancora deve dare uno o più esami oltre alla tesi.
Dare la possibilità a chi non è laureato di partecipare alla selezione significa potere includere quegli studenti che si laureano a settembre o al massimo a ottobre e che quindi possono iniziare a seguire le lezioni dal primo giorno (2 novembre).
Ti ricordo che lo scorso anno (e negli anni precedenti) chi si laureava a settembre (con data di immatricolazione a ottobre) non poteva neanche presentare la domanda per iscriversi alla laurea specialistica. E questo non mi sembrava giusto.
Quest'anno è stato fatto un passo avanti dando la possibilità non solo ai laureandi di settembre ma anche ai laureandi di ottobre (e, eccezionalmente, come dicevo sopra, ai laureandi di novembre) di poter partecipare al test.
auoro-votailprof
auoro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Concordo pienamente con ciò che dice il professore!!! Io, mi sono laureata ad ottobre dello scorso anno ed ho perso un intero anno. Ne ho approfittato per lavorare e mettere qualche gruzzoletto da parte che non fà male al giorno d'oggi. I laureati di settembre va benissimo, i laureati di ottobre ci sta anche, ma quelli di novembre proprio no... All'università non si fanno miracoli...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33161 Punti

VIP
Registrati via email