• Catania / Scienze MM. FF. NN. / Scienze Biologiche
  • Bandi per l\'accesso ai nuovi corsi di laurea (AA 2009-10)

    popular post
luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma se la mia laurea è in lettere moderne come posso iscrivermi ad una laurea magistrale se ti riferisci alla facoltà di scienze biologiche?
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"luce83;215020":
ma se la mia laurea è in lettere moderne come posso iscrivermi ad una laurea magistrale se ti riferisci alla facoltà di scienze biologiche?

Se leggi il manifesto degli studi, ad esempio del corso di laurea magistrale in biologia sanitaria (ma è la stessa cosa anche per gli altri) potrai notare che:

[COLOR="Purple"][SIZE="2"]È consentita l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria, entro il numero programmato di 35 a coloro i quali siano in possesso di una laurea universitaria italiana o di titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle normative vigenti, nonché di almeno 56 CFU, in specifici SSD raggruppati in tre ambiti disciplinari di seguito indicati come A, B e C. ....................... [/SIZE]

Quindi occorre: una qualunque laurea + 56 CFU dei settori scientifici indicati negli ambiti A, B, C che si possono acquisire anche come corsi singoli. Poi, ovviamente, occorre superare il test di accesso (senza matematica!) e posizionarsi entro i primi 35 (la competizione, in questa laurea magistrale è però elevata).

In linea teorica è quindi possibile.

luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ah ho capito!! beh sempre più facile a dirsi che a farsi...potrei tentare entrambi i test? e dove trovo le date per i test specialistici?
luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

ho appena letto il link che mi hai indicato però ho qualche dubbio. ho capito che in teoria posso iscrivermi al test di laurea magistrale, ma prima devo aver conseguito questi 56 cfu dell'ambito A giusto? quindi potrei acquistare i corsi singoli di queste materie e darle senza passare dal test per la triennale in scienze biologiche? che confusione...ti prego se ti secca rispondere mi indirizzi a qualcuno che possa darmi tutte le info del caso? mi interessa particolarmente....

luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi correggo, per iscrivermi alla specialistica devo aver conseguito 56 cfu del'ambito A B e C...
frizzle fry-votailprof
frizzle fry-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

scusate ho una grande confusione..io appartengo alla classe 12.sono al secondo anno ma ho già raggiunto i crediti per passare al terzo.le mie domande sono.
devo ancora scegliere l'indirizzo (sanitario, molecolare ecc)?
la classe 12 deve poi iscriversi alla magistrale? o per noi della classe 12 rimane sempre specialistica e quindi si ci attiene al regolamento per l'accesso della specialistica?:confused:

confusafelice86-votailprof
confusafelice86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Avrei una domanda da fare: cosa ci fa se mi manca una materia in un raggruppamento anche se raggiungo i crediti minimi richiesti?
aurora boreale-votailprof
aurora boreale-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Luce83
non pensi sia meglio passar prima dalla triennale?! Come potresti affrontare materie della Magistrale senza avere una benchè minima base in ambito non dico biologico, ma perfino scientifico?!
La Laurea Magistrale è importante al fine di APPROFONDIRE nozioni già acquisite in primis. Certo, in teoria, nessuno ti vieta di partecipare alla selezione, però reputo più opportuno conseguire una laurea triennnale in Scienza Biologiche, anche per continuità di studi.
E' come tentare di cominciare a leggere senza conoscere l' alfabeto...
guanina-votailprof
guanina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono d'accordo...Penso che passare da una triennale in lettere ad una magistrale in biologia sia un pò azzardato, anche acquisendo i cfu minimi che, a mio parere, sono cmq insufficienti per affrontare quel tipo di studio...Luce83, se hai questa passione per la biologia affronta il test per la triennale (sono sicura che lo supererai senza problemi, anzi che arriverai tra le prime...scommettiamo?), così potrai avvicinarti gradualmente alla biologia..
luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il vostro ragionamento non fa una piega.
ma dietro la mia scelta di intraprendere questa strada ci sono mille motivi che non sto qui a spiegarvi per varie ragioni. non pensate che io sia una persona superficiale che, senza nè arte nè parte, decide di giocare d'azzardo.
anch'io la penso come voi, trovo sia giusto procedere per livelli graduali 'sì da acquisire le dovute conoscenze di base per poter affrontare studi seri, e infatti credo proprio che farò così. il problema è che non ho più molto tempo, vorrei sbrigarmi quanto prima ma mi rendo conto che è molto complicato. per questo cerco strade alternative, che tenendo conto dei requisiti già in mio possesso mi permettano di accorciare un po' la strada. capisco la vostra reazione, vorreste dirmi tra le righe " guarda questa che vuole scavalcare tutti scegliendo una scorciatoia e calpestando chi alla triennale si fa un c... così!" non sapete quante volte l'ho pensato anch'io quando nella mia facoltà, con un paio di integrazione, studenti provenienti da altri corsi di studi si ritrovavano davanti a me...
riguardo invece il test, Guanina non credo proprio di arrivare, nè tra i primi, nè tra gli ultimi, ho già detto che la mia è una mente già impostata e per me è molto complicato acquisire in poco tempo le conoscenze necessarie a superare la prova. se avessi più tempo e più possibilità forse riuscirei, ma una volta fallito il test non c'è un'altra possibilità....
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"luce83;215172":
.......................... acquisire in poco tempo le conoscenze necessarie a superare la prova. se avessi più tempo e più possibilità forse riuscirei, ma una volta fallito il test non c'è un'altra possibilità....

1. il test non puoi farlo se prima non hai acquisito i 56 CFU minimi. Quindi, il "poco tempo" significa (teoricamente) non prima di due anni (non si possono fare più di 40 CFU all'anno come corsi singoli - art. 27 del nuovo regolamento didattico di Ateneo).

2. i "56 CFU" sono i valori minimi teorici per le lauree magistrali in Biologia Sanitaria o Biologia Cellulare-Molecolare. Però non esistono insegnamenti di base di 3-4-5 CFU nei settori scientifici richiesti per arrivare precisamente a 56!
In realtà i CFU da acquisire sono molti di più perchè ogni insegnamento del nuovo ordinamento è di 9 CFU (qualcuno di 8 ). Quindi, per potere acquisire almeno un esame nei settori scientifici richiesti per l'iscrizione alla laurea magistrale in Biologia Sanitaria o Biologia Cellulare-Molecolare è necessario superare 13 esami per un totale di 115 CFU(!):
Fisica (8 ), Matematica (8 ), Chimica generale (9), Chimica organica (9), Botanica (9), Zoologia (9), Ecologia (9), Citologia e Isotlogia (9), Fisiologia (9), Biochimica (9), Biologia Molecolare (9), Genetica (9), Microbiologia (9).

3. Dopo avere sostenuto e superato i suddetti esami, ritengo che sia improbabile non superare anche il test d'accesso alla magistrale (basato sui programmi di queste materie). E' richiesto un minimo di 16 risposte esatte su 30.

guanina-votailprof
guanina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Luce83,
il nostro era solo un consiglio, non c'era nulla "tra le righe"...e, almeno per ciò che riguarda me, non c'è nessuna reazione da capire, in quanto, ripeto, era solo un consiglio dato da chi studia biologia da qualche anno, e meglio di te sa quanto sia opportuno procedere gradualmente, soprattutto in questo campo...
Dici:"il problema è che non ho più molto tempo"...dipende quanto tu ci tenga a diventare biologa...perchè, almeno per come la vedo io, se si tiene a qualcosa con tutto il cuore, il tempo non andrebbe "misurato"...

Poi:capisco la vostra reazione, vorreste dirmi tra le righe " guarda questa che vuole scavalcare tutti scegliendo una scorciatoia e calpestando chi alla triennale si fa un c... così!"...Se pensi che io ti veda come una rivale e ti sconsigli la magistrale per questo, ti sbagli alla grande!!..COME PREPARAZIONE IN "MATERIE BIOLOGICHE" (per il test per la magistrale) saresti lontana anni luce da un laureato triennale in scienze biologiche (scusa la franchezza, ma mi sembra anche ovvio), quindi figurati se qualcuno potrebbe mai pensare male di te per questo!;)

"riguardo invece il test, Guanina non credo proprio di arrivare, nè tra i primi, nè tra gli ultimi, ho già detto che la mia è una mente già impostata e per me è molto complicato acquisire in poco tempo le conoscenze necessarie a superare la prova. se avessi più tempo e più possibilità forse riuscirei, ma una volta fallito il test non c'è un'altra possibilità...."...Volevo semplicemente incoraggiarti visto che sembravi preoccupata di non riuscire, ma scusa se mi sono permessa! Ritiro il "pronostico-augurio"!


(wow, ho notato che in questo forum si finisce facile a "fare virtualmente a pugni"...Ragazzi, ok, d'ora in poi basta forum per me, le discussioni ce le facciamo al bar dove tra un whisky e l'altro possiamo azzuffarci distruggendo tavoli e sedie, magari con la scusa di aver sentito apprezzamenti sgradevoli sulle nostre madri o sorelle...vado ad allenarmi...):D

guanina-votailprof
guanina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
p.s Giocare d'azzardo?? No, ragazza non ci siamo capite...non intendevo questo....E non ti ho accusata di essere superficiale...(ma se vuoi, mi trovi al bar:cool:)
(Cmq, sto scherzando in buona fede...)
luce83-votailprof
luce83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

ragazzi un po' di calma...avete frainteso ogni mia parola, il che è anche comprensibile visto che si tratta di frasi scritte per cui è anche difficile capire toni e modi.
Guanina, non ritirare pronostici-auguri, mica mi fanno schifo gli auguri, intendevo solo dire che sono cosciente delle mie possibilità e dei miei limiti e mi pare difficile che io riesca a rientrare tra gli ultimi in graduatoria, figuriamaoci tra i primi!!apprezzo il tuo incoraggiamento.
poi, riguardo il discorso "tra le righe" ok, ho capito male, d'altra parte anche tu hai capito male il mio intervento, così mi scuso! ma comunque non ve ne farei alcuna colpa! ci mancherebbe.
poi, so che un laureato triennale in biologia non avrebbe nulla a che vedere con chi acquisisce i 56crediti..ho una laurea di primo livello sulle spalle e so cosa vuol dire studiare in toto un piano di studi, so cosa vuol dire studiare passo passo e dunque non ho la pretesa di sentirmi superiore a nessuno per aver dato esami che, in confronto al piano ufficiale, sono molti di meno.
sono semplicemente entrata in punta di piedi in questo forum per cercare qualche informazione in più riguardo questo mondo..tutto qua.
Profunict grazie ancora per le tue risposte, ora ho le idee molto più chiare su cosa fare e come comportarmi...

formica-votailprof
formica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

salve a tutti..ho appena dato un'occhiata alla tabella elenco esami sul sito di scienze biologiche e ho notato che tra le materie del gruppo A è compresa anche bio/11 che in pratica corrisponde all'unica materia del corso..biologia molecolare. Se nn ho capito male praticamente chi non ha ancora dato questa materia non può partecipare ai test, risultando non idoneo?

Pagine: 123456

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email