dado83-votailprof
dado83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao...mi dovrei iscrivere al 2 anno ripetente ma mi risulta via internet che non lo posso fare perchè il corso è stato disattivato (io faccio parte della classe 12) cosa significa?cosa devo fare?ma come si può passare alla classe 13?le materie vengono convalidate?mi date maggiori informazioni?grazie....ciao

rosario88-votailprof
rosario88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao anke io dovrò iscrivermi al 2° ripetente....ma via internet(dal portale studenti) invece mi dice ke l'iscrizione la posso fare.....(e cmq è stato disattivato il 1° anno e non il 2°) poi non so....forse magari devono aggiornarti la pagina...boh prova ad aspettare qlk giorno :)

dado83-votailprof
dado83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il fatto è che per me non è la prima volta che mi iscrivo al 2 anno ripetente...cosa devo fare???
narciso-votailprof
narciso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi rivolgo a tutti gli studenti del 2° anno rip.
Gira voce che qualcosa è cambiato per l'iscrizione, ad es. alcuni studenti pur essendo in difetto con i crediti per passare al 3° risultano dal portale degli studenti iscritti al 3° anno in corso. Chiedo pertanto a tutti coloro che leggeranno questo mess. di:
1)verificare la propria posizione dal portale;
2) chiedere alla Prof.ssa Lombardo;
3) andare in segreteria ad informarsi;
4) spargere la voce a tutti quegli studenti iscritti per più di una volta al 2° anno rip.
Spero che chiunque abbia notizie in merito a ciò mi faccia sapere qualcosa affinchè insieme possiamo unirci per chiedere aiuto ai prof, affinchè estendano pure a noi la possibilità che hanno quelli del nuovissimo ordinamento di passare al 3° con un totale di 60 CFU
syria86-votailprof
syria86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Narciso;218478":
Mi rivolgo a tutti gli studenti del 2° anno rip.
Gira voce che qualcosa è cambiato per l'iscrizione, ad es. alcuni studenti pur essendo in difetto con i crediti per passare al 3° risultano dal portale degli studenti iscritti al 3° anno in corso. Chiedo pertanto a tutti coloro che leggeranno questo mess. di:
1)verificare la propria posizione dal portale;
2) chiedere alla Prof.ssa Lombardo;
3) andare in segreteria ad informarsi;
4) spargere la voce a tutti quegli studenti iscritti per più di una volta al 2° anno rip.
Spero che chiunque abbia notizie in merito a ciò mi faccia sapere qualcosa affinchè insieme possiamo unirci per chiedere aiuto ai prof, affinchè estendano pure a noi la possibilità che hanno quelli del nuovissimo ordinamento di passare al 3° con un totale di 60 CFU
Stessa cosa a me.. hanno tolto lo sbarramento?
mariposa86-votailprof
mariposa86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io dovrei iscrivermi di nuovo al 2° ripetente ma non ho problemi nella mia sezione al portale studenti..però ancora non mi hanno registrato parecchie materie..cmq io ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che non è cambiato niente..ma io qualche preghierina continuo a farla:D
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nel manifesto degli studi è indicato chiaramente cosa succede per l'iscrizione al secondo e al terzo anno:

[SIZE="2"][SIZE="1"][COLOR="Blue"]Normativa per l’iscrizione al 2° e al 3° anno
In conseguenza della mancata attivazione del 1° anno della classe 12, gli studenti, già iscritti nell’A.A. 2008-2009 al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università di Catania, potranno, in deroga a quanto stabilito nel regolamento del Corso stesso, iscriversi al 2° anno anche senza aver maturato i previsti CFU, relativi alle discipline del 1° anno. Per iscriversi al 3° anno, gli studenti dovranno avere maturato tutti i crediti del primo e non meno di 29 crediti relativi alle discipline del 2° anno.
[/SIZE][/SIZE]

Credo, quindi, che i problemi relativi all'iscrizione online al 2 anno ripetente siano dovuti all'aggiornamento del software. Posso ipotizzare che sia stato eliminato automaticamente il vincolo dei CFU per tutti gli anni mentre doveva essere fatto solo per l'iscrizione al secondo anno.
narciso-votailprof
Rispondi Cita Salva
Da studentessa iscritta per più di una volta al 2° rip., pur avendo letto sul sito le delucitazioni riguardo all'iscrizione,speravo con tutta me stessa che, avendo capito che questo tipo di ordinamento non funziona ( lo prova il nuovo regolamento d'ateneo) si potesse estendere pure a noi della classe 12 la possibilità di passare al 3° anno con 60CFU totali (come da regolamento d'ateneo) oppure che i Prof. del nostro corso possano attraverso delle delibere far perlomeno anticipare attraverso una presantazione di un piano di studi personalizzato qualche credito relativo al 3° anno, tutte cose che avvengono già in altri corsi di laurea di tutto rispetto come Giurisprudenza, Ingegneria,etc. dove non esiste l'ostacolo di dare tutte le materie del 1° anno.
Sono consapevole che nel corso di questi anni molto è stato fatto, soprattutto da quando c'è La Prof.ssa Lombardo come Presidente del nostro corso e col contributo di tutti i nostri Professori:
-abbassamento dei CFU,
-presentazione della domanda per lo stage anche se iscritti al 2°,
-e tanto altro;
ma si sa si può sempre fare di più. Questo non vorrebbe dire facilitare il corso, poichè gli esami vanno fatti lo stesso, ma renderlo meno ostile nei confronti della popolazione studentesca. Molti di noi, ognuno con storie diverse e per svariati motivi è rimasto almeno una volta bloccato per una disciplina,matematica o chimica fa poca differenza, il risultato è sempre uno: ci si scoraggia tantissimo e nei casi più gravi ci si ammala di angoscia, depressione, etc. perchè ci si sente fermi e privi di stimoli e incapaci di andare avanti.
Faccio un appello a chi sta dall'altra parte di rendersi promotore di nuove iniziative a favore di quel gran numero di studenti iscritti al 2° anno rip. visto che tanto altro ci aspetta ancora da fare,ad es. l'esame di Biologia Molecolare che sappiamo già, quando esso sia di ostacolo per molti per il conseguimento della laurea. La ringrazio in anticipo per il suo aiuto, che son certa Lei ci darà ( confido molto in questo), credo che Lei sia una persona molto attenta a noi studenti,lo prova il fatto che legga tutti i nostri sfoghi emotivi,personalmente la ringrazio anche per questo.:)
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"ProfUniCT;218569":
Nel manifesto degli studi è indicato chiaramente cosa succede per l'iscrizione al secondo e al terzo anno:
[SIZE=1]Normativa per l’iscrizione al 2° e al 3° anno
In conseguenza della mancata attivazione del 1° anno della classe 12, gli studenti, già iscritti nell’A.A. 2008-2009 al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università di Catania, potranno, in deroga a quanto stabilito nel regolamento del Corso stesso, iscriversi al 2° anno anche senza aver maturato i previsti CFU, relativi alle discipline del 1° anno. Per iscriversi al 3° anno, gli studenti dovranno avere maturato tutti i crediti del primo e non meno di 29 crediti relativi alle discipline del 2° anno.
[/SIZE]

Credo, quindi, che i problemi relativi all'iscrizione online al 2 anno ripetente siano dovuti all'aggiornamento del software. Posso ipotizzare che sia stato eliminato automaticamente il vincolo dei CFU per tutti gli anni mentre doveva essere fatto solo per l'iscrizione al secondo anno.

Allora, facciamo chiarezza perchè non mi sembra giusto dare informazioni sbagliate.
Sono stata personalmente in segreteria e mi hanno assicurato che è stato tolto il vincolo per il 3° anno per chi ha la matricola che inizia con 659, anche se ovviamente dovrà avere un numero di crediti sufficienti (supongo 89) anche se non tutti quelli del 1° anno.
Quindi chi sul portale spunta iscritto al 3° anno è così e basta. ;)

Riguardo alla richiesta per i 60 cfu mi sembra eccessiva sinceramente, cioè sono veramente pochi, considerato che anni fa erano 96!! Quindi ti consiglio di fare una richiesta più moderata, magari 80 crediti.. ma 60 mi sembrano davvero troppo pochi!
narciso-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anch'io ho avuto conferma che quelli col numero di matricola 659 passano al terzo al di là dei crediti, ho chiesto sia in presidenza e sia in segreteria, è una scelta maturata soltanto da qualche giorno ed è per questo che non è stata fatta la dovuta comunicazione. Chi ti ha detto che bisogna avere 89 crediti? A me nessuno ha parlato di numero minimo di crediti, si passa al terzo col numero di matr. 659 perchè ormai il nostro corso viene considerato " vecchio".
Credo che sei tu che non devi dare false informazioni, non si può dire una cosa che si suppone soltanto,basterebbe dire "non lo so" credo sia più onesta da fare nel rispetto degli altri!:nonono:
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Narciso;218623":
Credo che sei tu che non devi dare false informazioni, non si può dire una cosa che si suppone soltanto,basterebbe dire "non lo so" credo sia più onesta da fare nel rispetto degli altri!:nonono:
Intanto calmati perchè non stavo parlando con te :)
E poi io ho detto "suppongo" se sei in grado di leggere.. non ho mai detto che è sicuro così :) E non penso proprio di aver dato IO false informazioni, visto che tu stesso hai detto di aver ricevuto la stessa risposta in segreteria e presidenza......
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per tutto quello che attiene l’organizzazione e le modalità di iscrizione, frequenza, ecc di un corso di laurea, quello che si deve prendere in considerazione è il Manifesto degli Studi stilato secondo le leggi e le norme vigenti, approvato dagli organi competenti, pubblicato secondo quanto previsto dal nostro statuto di ateneo e disponibile (dopo le dovute approvazioni) nei siti web opportuni affinché chiunque (studente e non) ne possa venire a conoscenza.
Detto questo, ho semplicemente copiato e incollato la parte che riguarda il passaggio dal primo al secondo anno e dal secondo al terzo anno. Fino a quando non ci sarà una modifica del manifesto, debitamente pubblicizzata affinché chiunque (non solo chi si reca in segreteria studenti) ne venga messo al corrente, è quello che fa testo.

Per quanto riguarda invece lo specifico problema. Probabilmente il discorso dei CFU del 1° anno sono da considerare in questo modo (come già è stato fatto in passato per alcuni casi specifici che ne hanno fatto richiesta): a chi manca un esame del primo anno ma possiede 89 CFU totali (e quindi non può iscriversi al terzo anno per la mancanza del requisito del possesso di tutti i CFU del primo anno) può chiedere al Consiglio di Corso di Laurea una modifica del proprio piano di studi facendo spostare al secondo anno l’insegnamento del primo non ancora superato e facendo inserire al primo anno un insegnamento del secondo anno già superato. Ad esempio, spostando Matematica (ancora da fare) al secondo anno e Genetica (esame già superato) al primo anno. In questo modo si ottiene il numero di CFU sufficienti per passare al terzo anno (sia quantitativi – cioè 89 CFU- sia qualitativi – cioè tutti i CFU del 1° anno). Però questo, che io sappia, non è un passaggio automatico (cioè: per tutti quelli con n. di matricola 659 si, e per gli altri no). Inoltre, finora tale inversione di insegnamenti è stata approvata solo a chi possiede almeno 112 CFU. Può darsi però che per quest’anno si decida di abbassare tale soglia ma in ogni caso, occorre che il Consiglio approvi la richiesta presentata.
Probabilmente in segreteria hanno semplificato la cosa supponendo che tale modifica di piano di studio sia automatica.
Questo è quanto.

Però se qualcuno ha informazioni più precise o più aggiornate, anziché fare sterili polemiche, faccia in modo che l’informazione venuta a sua conoscenza venga pubblicizzata, in modo corretto ed esauriente, negli appositi siti istituzionali (non solo in questo forum). Ricordatevi che ci sono anche i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Laurea che possono tenervi informati sull’andamento delle riunioni e delle varie delibere (che potrebbero interessarvi) che vengono adottate. Per quanto mi riguarda, una informazione data verbalmente (da chiunque) senza un documento ufficiale che la sostenga non è una informazione corretta. Lo dimostra anche la varietà di risposte alla stessa richiesta di informazioni (cfr. quanto scritto da mariposa86 - [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"]cmq io ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che non è cambiato niente..ma io qualche preghierina continuo a farla[/SIZE]-, da narciso - [SIZE="1"][COLOR="DarkRed"]Chi ti ha detto che bisogna avere 89 crediti? A me nessuno ha parlato di numero minimo di crediti, si passa al terzo col numero di matr. 659[/SIZE] -, da syria86 - [SIZE="1"][COLOR="DarkRed"]in segreteria e mi hanno assicurato che è stato tolto il vincolo per il 3° anno per chi ha la matricola che inizia con 659, anche se ovviamente dovrà avere un numero di crediti sufficienti (supongo 89) anche se non tutti quelli del 1° anno)[/SIZE]. Quindi, quello che conta sono i documenti ufficiali cui uno può fare riferimento in caso di disguidi vari.

Comunque, capisco i problemi cui siete sottoposti anche per potersi iscrivere all’anno di corso corretto (uno dovrebbe solo pensare a dare gli esami!). Ma siamo in un periodo di transizione tra vari ordinamenti e un poco di confusione ci può anche essere. Anche tra gli addetti ai lavori. Abbiate pazienza, tutto si risolverà nel modo migliore possibile.
narciso-votailprof
Rispondi Cita Salva
Condivido a pieno il fatto che tutti i nostri problemi o proposte vadano affrontate in opportuna sede attraverso quelli che dovrebbero essere i nostri "rappresentanti" colleghi che dovrebbero tutelare i problemi di tutti noi studenti, ma mi spiace dirlo, non solo non conosco costoro ma, credo che queste persone siano un pò disinteressati a tutto ciò che gira attorno a noi studenti. Detto ciò Le preciso che non solo in presidenza ma anche in segreteria mi hanno dato conferma che consentono l'iscrizione al terzo a quelli che ormai vengono considerati "vecchio ordinamento", e cioè i primi iscritti alla laurea triennale,cosa peraltro già accaduta in passato per altri ordinamenti come le lauree quinquennale, dove sono stati tolti vincoli d'ogni tipo. Le sarei grata, semmai dovessero esserci novità in merito, di volermene dare comunicazione.
mariposa86-votailprof
mariposa86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Condivido anch'io ogni parola scritta da prof..tra il pensiero della chimica organica e la storia del miracolo iscrizione..sto facendo strage di neuroni:D..cmq..la storia dello scambio di materie tra 1° e 2° anno sembra interessante..credo che un mio collega l'abbia fatto l'anno scorso..ma perchè non riusciva a dare l'inglese..ma non so quanti CFU avesse..in ogni caso..volendo chiedere informazioni a riguardo..dovrei parlarne in segreteria?
marea-votailprof
marea-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate ma se si e' al 2 anno rip. e nel portale studenti compare iscrizione al 3 anno GENERICO,cosa vuol dire?che bisogna fare il 3 anno senza l'orientamento?e ke materie ci saranno?Grazie?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email