hunt-votailprof
hunt-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, sono uno studente di un liceo classico e devo scegliere la facoltà che più mi si addice, e quella di fisica è una tra le mie possibili scelte, ho delle domande da porvi:

1)secondo quali basi avete scelto questa facoltà?
2)come vi trovate in questo ambiente?
3)siete soddisfatti della scelta fatta?
4)che sbocchi o opportunità dà questa facoltà?
5)vi diverte?

Molte domande sono soggettive però preferirei avere anche pareri di questo tipo, sò bene che potevo trovare le risposte a queste domande cercando con google ma preferisco una risposta diretta.
Grazie di tutto Hunt3r
miriel90-votailprof
miriel90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Hunt, ti rispondo anch'io, anche se sono una matricola.
1) Ho scelto la facoltà cercando un equilibrio tra ciò che voglio fare e ciò per cui sono più portata, anche se io avevo già scelto in 3 media quale sarebbe stato il mio futuro.
2) Io credo che noi Fisici siamo, in un certo senso, privilegiati rispetto ad altri corsi. Da quest'anno in tutte le materie c'è la divisione in a-l e m-z e finisce che ogni corso ha lo stesso numero d alunni di una classe di superiore, ciò è positivo sia per il nostro rapporto con i prof, ma anche per il rapporto tra di noi. Anche se abbiamo iniziato da poco siamo già una grande famiglia e molti dei colleghi più grandi ci hanno accolti calorosamente (sorvolo sullo scherzo di stamattina XD)e si sono resi subito disponibili ad aiutarci in caso di problemi. Siamo tutti lì con lo stesso obiettivo e ci aiutiamo anche tra di noi.
3) Se non si era già capito sono più che soddisfatta.
4) A questa domanda lascio rispondere qualcuno più in là con gli studi.
5) Tantissimo. Spesso sono i prof stessi a scherzare con noi facendoci morire dalle risate, altre volte siamo noi colleghi che, condividendo lo stesso "male" (lezioni di Geometria, per esempio) finiamo per sclerare. Ma le lezioni non sono mai noiose: sono sempre una continua scoperta.
In conclusione posso dirti che Fisica è un'ottima scelta ma solo se sei fortemente motivato a intraprendere questa carriera (ambizione o sogno), non è certo una passeggiata e incontrarai ostacoli già dai primi tempi.
Ma hai ancora tempo per pensarci.
Quindi, consiglio personale, per ora pensa a goderti il liceo, arriverà molto presto il momento di cominciare a pensare all'uni :)
quasar-votailprof
quasar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Hunt e benvenuto :)
Ti rispondo anche io, studentessa di 3° anno

1)O facevo Fisica o non sapevo che altro fare..è sempre stato il mio sogno sin da bambina anche se a scuola non avevo voti altissimi (ero in un liceo scientifico)

2)Mi trovo molto bene in Facoltà..sia nel rapporto alunno-professore perchè essendo il mio anno composto da circa 50 persone, seguire le lezioni è abbastanza piacevole e poco confusionario
sia nel rapporto studenti-studenti perchè, a parte qualche caso, ci sono davvero delle ottime persone tra noi ;)

3)Molto soddisfatta

4)Gli sbocchi occupazionali sono molteplici..con una Laurea in Fisica puoi fare veramente tante cose..tutto dipende da cosa piace a te.
Puoi lavorare come ricercatore in ambito astrofisico, ambientale, nucleare, teorico..
Puoi lavorare nelle aziende o nei centri di ricerca privati
Puoi lavorare nelle banche, puoi rimanere all'interno dell'ambito universitario o fare l'insegnate..
Nella presentazione del corso di Laurea (che trovi in home page nel sito della facoltà) troverai scritte molte più cose comunque :p

5)Cavolo se diverte!Non dimenticherò mai la sera prima dell'orale di Geometria..che risate a sparare cazzate qualche ora prima del grande evento..ridendo e scherzando con i vettori :rolleyes:
hunt-votailprof
hunt-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie per le risposte, bhe io sarei particolarmente motivato, anche se provengo da un liceo classico me la cavo abbastanza in scienze, informatica, matematica e cose per "intrippare" o far "impazzire" il cervello; comunque a me la fisica fà uno strano effetto e mi affascina particolarmente insieme al campo scientifico fin da piccolo.
Grazie per le risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email