• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • testo andolina? proc.civ. a-l V.O.

vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi mi dite come funziona con il testo andolina,1) devo scegliere un arg. a piacere?2) SE si, potete consigliare qualche argomento.3)devo comprare il testo per scegliere un arg. a piacere o esistono delle dispense?
Grazie in anticipo.

CIAO . PACE E BENE COLLEGHI.
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
up.................................................
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L 'argomento è a piacere e per quanto riguarda il libro in biblioteca lo trovi.Io sto facendo "Le parti",un argomento semplice ma che va a completare quanto detto nel Mandrioli ,dove le parti hanno una grande importanza.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho ripetuto non so quante volte di non aprire topic riguardanti lo stesso argomento. Mi collego al forum e trovo 2 topic entrambi relativi al testo di procedura civile A-L. Cosa vi costa continuare all'interno dello stesso, anzicchè aprirne di nuovi? ANche se X vuole sapere del 3° volume e Y del 2° credo che scrivere tutto nello stesso post, sia molto più agevole per chi deve consultare il topic e vuole informarsi...Tralasciando che topic su Procedura CIvile A-L ce ne sono tremila..Cortesemente, quindi cercate di continuare qui qualsiasi discussione che riguardi l'argomento TESTI. ALtrimenti sarò costretta a chiudere. Grazie.
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
--------------------------------------------------------------------------------

raga,qualcuno mi speighi cosa succede: io ho preparato l'esam facendo il program relativo ai 4 mandrioloni total pag circa 1500, ieri mi collego sul sito del prof raiti e leggo che gli stud del V.O possono portare se vogliono il programma della laurea magistrale che è questoIRITTO PROCESSUALE CIVILE A-L
Prof. Giovanni RAITI

15 CREDITI
80 ORE DI DIDATTICA FRONTALE

PROGRAMMA

A) I fondamenti costituzionali della giustizia civile
B) Fonti e principi del processo civile
C) Le forme di tutela giurisdizionale (cognitiva, esecutiva, sommaria e cautelare)
D) Presupposti del processo ed esercizio dell’azione
E) I soggetti del processo
F) Gli atti del processo
G) Le prove
H) Processo di cognizione e sistema delle impugnazioni
I) Il giudicato
J) Il rito e i procedimenti societari
K) La disciplina dei procedimenti cautelari in generale

Testi consigliati

Per A)
I. ANDOLINA – G. VIGNERA, I fondamenti costituzionali della giustizia civile, Giappichelli, Torino, 1997.

Per le restanti parti del programma:
C. MANDRIOLI, Diritto processuale civile, XVIII ed., Giappichelli, Torino, 2006, volumi I e II per intero, vol. III con riferimento alle pagg. da 309 a 368 , vol. IV con riferimento alle pagg. da 9 a 39 e da 213 a 253;
in sostanza
facendo un facile calcolo ne deduco che : i primi 2 volumi per intero(1000 pag circa) vol 3 (60 pag) e vol 4 ( 70 pag) tot:1000+130=1130.
conclusione:
ragazzi rimane un vuoto di circa 400 pag che io ho già studiato,fataemi capire tutto questo che significa.

grazie
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io ho una grande confusione però ho il dubbio che le pag. dei vol. 3 e 4 del Mandrioli 18° ed. nn corrispondano a quelle della 17°.Tu per caso le hai confrontate?Inoltre fermo restando che dal 3° vol. si deve fare il processo del lavoro,il programma della laurea magistrale prevede anche i "riti societari" che sono,nella 17°ed., anch'essi inseriti in questo volume.E allora nn si spiega com'è che nel programma della magistrale vi sia una riduzione di pagine.
Inoltre ho comprato l'appendice alla 17° ed. e nella parte relativa al 3° vol. vi sono riportate le modifiche appotate alle parti del volume che noi nn dovremmo fare come per es. la separazione.O almeno spero che nn si debbano fare?mi confermi?
L 'unica soluzione è andare al prossimo appello che è giono 13 febbraio è parlare con qualcuno che l'ha preparata e si trova nelle nostre stese condizioni.Solo che io quel giorno ho già un esame.Magari se decidi Vincenzo di andarci mi fai sapere?grazie.
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Credo che andrò a vedere,poi ti faccio sapere.........ciao
apex500-votailprof
apex500-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, volevo chidere se per caso sapreste dirmi se queste maledette note del mandrioli devono essere fatte e se si devono studiare tutte. Qualcuno ha assistito all'esame? Com'è la commissinoe? questa è la mia terzultima materia, sono molto pignoli con le note? Sta diventando un incubo!!!!! AIUTO!!!! NON CE LA FACCIo PIù
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A quanto ne so io, per quello che mi hanno detto, le note vanno fatte, spesso occupano gran parte della pagina. Sta a te stabilire quali sono importanti e quali puoi tralasciare. Nel senso che studiando te ne rendi conto da solo..Poi non so, ancora non ho preso il libro, conto di farlo subito dopo storia a marzo, per giugno/luglio..
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io lho data il 13/2 , e se guardi l'atro topic ho riportato la mia esperinza e le domande.........quanto alla commissione è mega esigente ma comprensiva,quanto alle note sono d'accordo con kiki,io ho fatto le note nel momento in cui avevo incertezze sull'argomento, cmq a me le hanno chieste,.................ciaooooooooooo
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
...siamo sulla stessa barca...anche per me terz'ultima...sono in fase di lettura, dovrei sedermi a giugno ed iniziare a ripetere a metà marzo...se ci fosse qualcuno disposto a ripetere con me lo santificherei.
apex500-votailprof
apex500-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie.....siete stati molto gentili.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live