biancaneve88-votailprof
biancaneve88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti. Sono appena arrivata sul forum e già posto per chiedere aiuto su una cosa che è un pò il mio cruccio,ora come ora.
Cercherò di essere il più sintetica possibile.
Mi sono immatricolata nel 2008/2009 ma non sono riuscita a passare al secondo anno,così ho frequentato il primo a.a ripetente per il 2009/2010. Adesso mi ritrovo con soli 19 crediti e il rischio di ripetere di nuovo,cosa che voglio assolutamente evitare. Sto preparando due esami per settembre,in modo da poter raggiungere i crediti minimi necessari per passare. Ammesso e non concesso che tutto vada bene,essendomi io immatricolata due anni fa,rientro nel regolamento secondo il quale erano necessari 40 cfu per passare oppure in quello attuale che ne richiede solo 30? Io credo ( e spero) per la seconda ipotesi,anche perchè leggendo il regolamento didattico,non mi è parso di notare particolari specificazioni.
Comunque,sintetizzo le tre domande che mi premono:
1- 30 o 40 crediti? (vista la mia situazione)
2- Il termine per acquisire i crediti minimi per passare all'anno accademico successivo è settembre-primi di ottobre ( in base agli appelli disponibili in questo mese) ,giusto? (ultimamente mi sto facendo paranoie a tal proposito,anche perchè l'anno scorso,già ad Agosto,mi compariva il modulo di iscrizione da ripetente. In quel caso pensai che raggiungendo i crediti,sarebbe cambiato e avrei potuto accedere all'iscrizione "normale";
3- ammesso e non concesso che riuscissi a passare al secondo e a organizzarmi con lo studio in modo tale da ottimizzare i tempi ed essere più veloce e puntuale con gli esami ( sto usando un periodo ipotetico ;)),potrei- pur essendo iscritta al secondo anno per la prima volta- anticipare dei crediti del terzo? La cosa mi interesserebbe perchè vorrei recuperare l'anno perso ( o almeno un semestre) e darmi due materie del terzo in particolare,perchè sono interessata per l'anno accademico 2011/2012 al passaggio in un'altra università dove queste materie sono previste dal piano di studio.

Ho finito la mia lunghissima domanda. Vi ringrazio e spero che riusciate a leggerla tutta ( e quindi rispondermi) senza collassare sulla tastiera.
Ancora grazie,attendo risposta.
simo89-votailprof
simo89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, io ho il tuo stesso identico problema..Anch'io mi sono immatricolata nell'anno 2008-2009 ed ho postato la tua stessa domanda qualche settimana fa..io ho 32 punti di credito e, anche se quando mi sono iscritta ne servivano 40, ora ne sono sufficienti "solo" 30..Non ne sono sicura al 100% ma credo che avrebbero specificato nel caso in cui fosse una regola valida da quest'anno e non per gli immatricolati "vecchi" :-)
(Io per il si e per il no mi sto preparando un altra materia a metà settembre così passo sicuro ;) Per l'anticipo crediti non ti so rispondere perchè non ne ho proprio idea! Ah i 30 cfu necessari per passare al 2 anno devi averli entro il 12 ottobre --> cioè entro la data in cui si paga la tassa e ti immatricoli!
Altro non so :-(
Spero di esserti stata utile..baci
biancaneve88-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok,grazie mille...io sto facendo anche come te, vale a dire che sto preparando due esami in modo da arrivare a quaranta crediti comq ( in ogni caso è meglio cossì perchè sarebbe seccante lasciarsi troppe materie non fatte). Mi informerò in segreteria per la storia dell'anticipo ( o attenderò qualche risposta qui,se qualcuno saprà qualcosa in più a tal proposito).
Grazie,mi sei stata d'aiuto,sopratutto perchè temevo che il termine fosse molto prima del dodici ;) allora in bocca al lupo per settembre! ;)
jacksy-votailprof
jacksy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sn nella vostra stessa situazione..

1) i crediti necessari sono 30, se non hai chiesto di rimanere nel vecchio ordinamento
2) i crediti devono aversi entro il 10 o 12 ottobre
3) x anticipare le materie devi inserirle nel modulo di anticipo crediti!

che materie state preparando??
biancaneve88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per queste preziose informazioni...ora come ora sto preparando costituzionale ( già segata dieci giorni fa...riprovo :() e mi macano praticamente due crediti,a questo punto...xò scusa,ammesso e nn concesso che passo questo benedetto costituzionale e quindi prendo i crediti per il secondo anno...potrei anticipare un paio di materie del terzo ( lo so che è assurdo...ma diciamo in astratto?)
jacksy-votailprof
jacksy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo di si.. devi informarti alla segreteria in via landolina...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca

Maura Manca Blogger 142 Punti

VIP