• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • natura giuridica della multipropriet

audrey123-votailprof
audrey123-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, sto cercando di studiare il testo integrativo di diritto privato del prof. di rosa, ma la parte sulla multiproprietà mi è quasi incomprensibile...o meglio non riesco a cogliere le differenze tra la multiproprietà e la proprietà privata! sapete chiarirmi le idee per favore??? :)
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Multiproprietà significa che più soggetti sono titolari della proprietà di un certo bene, il cui godimento spetta a turno ad ognuno di essi per un periodo predeterminato. Ad esempio, una casa in multiproprietà: ogni proprietario gode di quell'immobile per 2 settimane all'anno, alla fine di questo periodo tocca ad un altro proprietario. Il diritto che si acquista è sulla proprietà indivisibile ed è imprescrittibile e illimitato. In pratica è un vero e proprio diritto di proprietà, solo che lo stesso diritto appartiene anche ad altri soggetti, non su parte dell'immobile, ma sull'intero.
Sebbene vi sia chi accomuna questo diritto con la comunione, in realtà il bene oggetto di quest'ultima è divisibile, mentre quello della multiproprietà non lo è. Inoltre, nella multiproprietà, l'utilizzo del bene durante il proprio turno è esclusivo, cosa ch non è prevista per la comunione.
Non so se sono stata chiara, è passato "un pò" di tempo da quando ho studiato privato :) CMq se cerchi su internet ci sono tante spiegazioni dettagliate!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email