medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti,
vorrei sapere il programma di amministrativo 2 V.O. sul sito dell'università non ho trovato nulla faccio riferimento agli anni passati?
grazie
medina97-votailprof
Rispondi Cita Salva
dimenticato sono corso a-l
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
IN teoria bisognerebbe seguire il programma della L.M. e quello lo trovi, relativamente al secondo quadrimestre. Ma se è quello, te lo sconsiglio, dato che comunque c'è la possibilità di studiare concordando altri testi. Ti suggerirei di utilizzare sempre il Casetta con il Virga, per la parte sulle espropriazioni, perchè il programma L.M. è di circa 700 pagine..
medina97-votailprof
Rispondi Cita Salva
se non ti dispiace vorrei sapere con esattezza gli argomenti da fare dal casetta e dal virga perchè sono proprio fuori
Io ho il virga che ho utilizzato quando ho preparato amministrativo 1 l'edizione non è quella aggiornata penso che vada bene (spero)
grazie mille
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da attività didattica, A.A. 2003/2004
(anno di riferimento per il nostro corso di laurea, v.o.)

SECONDO CORSO
A)
Beni pubblici e beni di interesse pubblico. Beni demaniali, patrimonia-li disponibili ed indisponibili. Il regime e l’utilizzazione dei beni pub-blici. I diritti reali della P.A. sui beni privati.
B)
Le vicende dei diritti della P.A. alla proprietà ed al godimento dei be-ni. Procedimenti ed atti ablatori.
C)
La responsabilità della P.A. ed il problema della risarcibilità della le-sione degli interessi legittimi anche alla luce della sentenza Cass. SS.UU. n.500 del 22-7-99.
D)
La giustizia amministrativa. Svolgimento storico. Il sistema del con-tenzioso amministrativo, il regime della giurisdizione unica, l’istituzione della IV Sezione del Consiglio di Stato e le successive ri-forme legislative. L’istituzione dei Tribunali Amministrativi Regionali (L . 6.12.1971 n. 1034) e la disciplina dei ricorsi amministrativi (D.P.R. 24.11.1971 n. 1199). I principi costituzionali della giustizia amministra-tiva. I ricorsi amministrativi, la giurisdizione ordinaria, il giudizio di-nanzi ai T.A.R.; l’appello al Consiglio di Stato e al Consiglio di Giusti-zia Amministrativa per la Regione Siciliana. Il giudizio dinanzi alla Corte dei Conti ed al Tribunale superiore delle Acque Pubbliche. La risoluzione dei conflitti.
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo e la ridefinizio-ne del riparto delle giurisdizioni a seguito dell’emanazione del Dlg.vo 31.3.1998 n.80 e successive modifiche ed integrazioni. I principi posti dalla sent. Cass. SS.UU. n.500 del 22-7-1999.
TESTI CONSIGLIATI
per A), B), C) e D)
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I. I principi, 5ª ed., Milano 1999, pp. 237-302, 341-390; vol. II. Atti e ricorsi, 5ª ed., Milano 2001, pp. 153 – 450;.
Oppure
per B)
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I, 5ª ed., Milano 1999, pp. 341- 390.
Per A), C) e D)
E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, 4ª ed., Giuffrè, Milano, 2003, cap. 3 (par. da 21 a 25), 8 (par. da 3 a 13), 9, 10 e 11,
Oppure
Per A), B) e C)
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I, 5ª ed., Milano 1999, pp. 237-302, 341- 390.
Per D)
F. SATTA, Giustizia amministrativa, 3ª ed., Cedam, Padova, 1997.
Oppure
F. G. SCOCA, Giustizia amministrativa, Giappicchelli, Torino, 2003;
Oppure
A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappicchelli, Torino, ult. ed.
Per approfondimenti degli istituti di giustizia amministrativa si consi-glia il Commentario breve alle leggi sulla giustizia amministrativa a cura di A. ROMANO, Padova 2001, o M. NIGRO, Giustizia amministrativa, ult. ed., Il Mulino, Bologna.
Gli studenti sono tenuti a dimostrare in sede di esame la conoscenza e l’agevole consultazione della legge 20.3.1865 nº 2248 All. E; T.U. leggi Cons. Stato approvato con R.D. 26.6.1924 n. 1054; legge 6.12.1971 n. 1034; R.D. 17.8.1907 n. 642; D.P.R. 24.11.1971 n. 1199; artt. 29, 30, 31, 32, 33, 34 e 35 del DLg.vo 31.3.1998 n. 80 e successive modifiche; legge 21.7.2000 n. 205 (il testo coordinato è pubblicato nella Gazz. Uff. Rep. It. 5.9.2000 n. 207); T.U. n. 327/2001 (ripubblicato in G.U. n. 214 del 14-9-2001).
In considerazione delle novità introdotte dal DLg.vo 80/1998 e dalla L. 205/00, le parti dei testi di giustizia amministrativa consigliati inte-ressate dalla riforma debbono essere aggiornate in base alla nuova di-sciplina.
Anche gli studenti fuori corso sono tenuti ad aggiornare i programmi.
Gli studenti possono, a loro scelta, concordare con il docente testi di preparazione alternativi a quelli consigliati.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email