• Catania / Farmacia / Farmacia
  • esame fisica reitano!!!!

fr4golin4-votailprof
fr4golin4-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
buon giorno colleghi!!!!!
vi kiedo una cortesia,sapete dirmi cosa devo studiare x qnto riguarda l'esame di fisica cn il prof Reitano???'io cm libro ho l'amaldi e m i hanno detto ke va bene!!!!!!
grazieee!!!!!:rolleyes::rolleyes:
chicli-votailprof
chicli-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sciao fr4golin4 quando feci l esame io studiai tutto! + ke studiare cerca d capire e chiediti i "perchè" dato che il prof all'esame lo farà! a me in particolare chiese gas e liquidi. e gli spettri! l amaldi è il libro delle superiori? ce l ho ankio e l ho usato anke ma se vuoi un consiglio prendi anke un libro universitario: te lo dico perchè a una mia collega, che aveva stud dal tuo stesso libro la rimandò perchè riteneva che il linguaggio che usava nn era universitario! io con l amaldi mi sono trovata bene però avevo anke un altro libro mi pare fisica per medicina e compendiavo!
fr4golin4-votailprof
Rispondi Cita Salva
qndi dv fare tto!!!!sai cos'è il problema che nn riesco ad aprire il programma degli argomenti fatti in aula sulla pagina del prof,ed essendo che nn ho seguito le lezioni,nn so dv prenderlo!!!!
cmq grazie 1000!!!!!:-p
chicli-votailprof
Rispondi Cita Salva
sciao fr4golin4 quando feci l esame io studiai tutto! + ke studiare cerca d capire e chiediti i "perchè" dato che il prof all'esame lo farà! a me in particolare chiese gas e liquidi. e gli spettri! l amaldi è il libro delle superiori? ce l ho ankio e l ho usato anke ma se vuoi un consiglio prendi anke un libro universitario: te lo dico perchè a una mia collega, che aveva stud dal tuo stesso libro la rimandò perchè riteneva che il linguaggio che usava nn era universitario! io con l amaldi mi sono trovata bene però avevo anke un altro libro mi pare fisica per medicina e compendiavo!
chicli-votailprof
Rispondi Cita Salva
aspe provo prenderlo io
fr4golin4-votailprof
Rispondi Cita Salva
oooookkkkkk!!!!!
chicli-votailprof
Rispondi Cita Salva

te lo posto perchè il file in allegato è grande per i limiti del forum! se vuoi passato il file te lo mando via email
Programma di Fisica per Farmacia
Corso AL
Prof. Riccardo Reitano A.A 20092010
Modulo di Fisica Generale
Grandezze fisiche e unità di misura. Cenni di cinematica.
Cinematica e dinamica: forze, principi della dinamica, energia e lavoro.
Statica e dinamica dei fluidi: Leggi di statica dei liquidi. Moto di liquidi ideali e viscosi. Legge di
Stokes. Fenomeni superficiali, tensione superficiale e legge di Laplace. Diffusione. Fenomeni
osmotici.
Lo stato gassoso: Leggi dei gas ideali, equazione di stato dei gas ideali, teoria cinetica dei gas. I gas
reali e l'equazione di stato di Van der Waals, vapore saturo e tensione di vapore.
Termologia: calore, calore specifico, energia interna e primo principio della termodinamica.
Trasformazioni termodinamiche. Cambiamenti di stato e calore latente. Propagazione del calore.
Elettricità e magnetismo: Carica elettrica e forza di Coulomb. Campo elettrico e potenziale
elettrostatico. Condensatori. Corrente elettrica e leggi di Ohm. Circuiti elementari. Soluzioni
elettrolitiche ed eletrolisi. Campo magnetico, forza magnetica, moto di cariche in campi magnetici.
Fenomeni ondulatori: Caratteristiche delle onde. Propagazione. Interferenza e diffrazione. Il
suono. La luce e le onde elettromagnetiche.
Ottica geometrica: Riflessione e rifrazione. Lenti e formazione delle immagini.
Radiazioni: dualismo ondaparticella,
emissione di radiazioni, radiazioni ionizzanti. Raggi X.
Modulo Fisica biomedica
Biomeccanica: Contrazione muscolare, meccanica della locomozione
Meccanica dei fluidi in sistemi biologici: Circuito idrodinamico del sangue, lavoro e potenza
cardiaca. Aneurisma e stenosi, embolia gassosa. Sedimentazione, centrifugazione, elettroforesi.
Termodinamica nei sistemi biologici: Metabolismo nel corpo umano, termoregolazione.
Onde elastiche in medicina: ultrasuoni in terapia e diagnostica medica.
Onde elettromagnetiche e radiazioni: La lente di ingrandimento e il microscopio ottico, ottica
della visione. Azione e danno delle radiazioni ionizzanti.
Testi consigliati
E. Ragozzino, "Elementi di Fisica", EdiSES
J. Jewett e R. Serway, “Principi di Fisica vol. I”, EdiSES
D. Scannicchio, “Fisica biomedica”, EdiSES

chicli-votailprof
Rispondi Cita Salva
cmq dall amaldi ne devi togliere un bel pò, nn devi farti tutti 3 moduli, almeno se nn ricordo male , alcuni argomenti li saltavo!
fr4golin4-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok chicli!!!!sei stato di grande aiuto!!!!!adesso magari seleziono un po gli argomenti!!!!!grazie tante!!!!
chicli-votailprof
Rispondi Cita Salva
di niente:D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica