• Catania / Economia / Economia
  • Matematica Finanziaria:emergenza...

calcolo surrenale-votailprof
calcolo surrenale-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi!
Chi ha studiato la materia sa che la formula per trovare il TIR è : ((100/ctq)^(1/t))-1.

Il mio problema è che ho tutti i dati tranne il ctq.
Mi dite come posso fare ,partendo dalla formula del tir, a trovare il ctq?
:rolleyes:
roby17-votailprof
roby17-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dunque se ho capito bene vuoi la quotazione.basta applicare la formula:
quotazione o prezzo= 100X(1+TIR)^-t dove t in un titolo senza cedole coincide con la sua duration e 100 è il valore nominale del titolo.
se invece vuoi la quotazione di un titolo con cedole,il calcolo è piu complicato perche devi attualizzare sia il valore nominale sia le cedole alle diverse scadenze con la seguente formula:
prezzo=vn(1+tir)^-t + sommatoria delle cedole (1+tir)^-t
spero di essere stato chiaro.
ciao :D
ps a quale compito t riferivi?
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio...Sei stato gentilissimo!
Il compitoal quale mi riferivo è un pò vecchiotto: 4 settembre 2002!Un compito abordabile...L'ultimo punto però mi ha lasciata un pò perplessa!

Visto che ci siamo(:p) ne approfitto anche per chiederti come si fa calcolare la volatilità e il tir di un portafoglio formato da due titoli.Il compito pare fare cenno alla media ponderata , ma non ho ben capito...E' il compito del 6 dicembre 2002...

Spero tu sappia darmi qualche dritta perchè sto cercando di cimentarmi anche con i compiti più bizzarri in vista dell'esame di giorno 1...:mazza:
roby17-votailprof
roby17-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora il tir di uno zcb è dato dal rappoto tra (vn/prezzo)^(1/duration)
cioè ((200000/144000)^(1/14))-1 0,04070799
ti ricordo che la duration di uno zcb coincide con la vita residua del titolo e quindi la volatilità=-duration/(1+tir) cioè vol=-14/1,0407909 che risulta -13,452%.
stessa cosa per il secondo titolo.:sisi:
la volatilità di un portafoglio è una media ponderata con tassi e volatilità dei singoli titoli (secondo il testo!!!!:D)
(114400*0,0707909+88025*0,067937434)/202425 da cui 0,05254 indice con i tir.stessa cosa se utilizziamo la volatilità.
spero di essere stato chiaro. ciao alla prossima.:)
ps. ricordati che devi saper fare benissimo gli ultimi compiti!!
ps2 studiati l'orale immediatamente,io credemi ho impiegato due settimana dopo il compito e ancora ho gli incubi!!:eek:
Rispondi Cita Salva
Grazie mille davvero...
Sei stato non chiaro, di più!
L'orale non credo riuscirò a completarlo prima della data dell'esame , ma spero ci sia qualche giorno dopo per poter fare il fattibile!

Io non vorrei approfittare della tua gentilezza , ma ho un ultimo dubbio atroce. All'ultimo appello , quello del 12 febbraio , è uscito un compito osceno. Era esattamente identico al compito del 4 novembre 2006 di amministrazione e controllo. Quando mi chiede di redigere il piano di costituzione e di calcolare la rata con il tasso variabile , io a casa sono riuscito a farlo , ma giusto perchè ho le soluzioni. In pratica non ho capito cosa ho fatto...

Se hai tempo di dargli un'occhiata ti ringrazio in anticipo...Se non puoi tranquillo...:angel:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP