• Catania / Economia / Economia
  • Domande seminari

heres-votailprof
heres-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, vorrei che mi venisse chiarito qualche punto relativamente ai seminari professionalizzanti che sostituiscono lo stage:

- Per i tre seminari sono previste tre relazioni finali per convalidare le frequentazioni? Fermo restando che una relazione su uno dei tre seminari è necessaria per convalidare i 6CFU.

- La validità dei seminari ha una scadenza? Ovvero, posso seguire oggi un seminario se prevedo di laurearmi solo tra uno o due anni?

- Se una relazione non dovesse venire approvata, come si procede? Si può fare un secondo tentativo?

Grazie in anticipo!
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"heres;239511":
- Per i tre seminari sono previste tre relazioni finali per convalidare le frequentazioni? Fermo restando che una relazione su uno dei tre seminari è necessaria per convalidare i 6CFU.
Sì, per ottenere l'attestato di frequenza di ogni seminario devi presentare una relazione sullo stesso. Generalmente le indicazioni sono fornite dal docente responsabile del ciclo seminariale... e naturalmente ci sono docenti che effettuano controlli diciamo più stringenti e docenti che tendono a essere più lassivi, magari delegando il controllo pro-forma alla segreteria

- La validità dei seminari ha una scadenza? Ovvero, posso seguire oggi un seminario se prevedo di laurearmi solo tra uno o due anni?
No, non c'è una scadenza o almeno non c'è scritto da nessuna parte. L'importante è avere gli attestati di frequenza che devi allegare alla richiesta di convalida insieme alla relazione finale. Considera che fino a un po' di tempo fa gli attestati di frequenza venivano rilasciati senza la necessità della relazione... ma non per questo perdono la loro validità (sempre se sono stati articolati in moduli indivisibili di almeno 20 ore e riconosciuti dalla facoltà come seminari professionalizzanti)
- Se una relazione non dovesse venire approvata, come si procede? Si può fare un secondo tentativo?
generalmente vengono indicati (dal docente responsabile o dalla segreteria) i motivi per cui la relazione non è stata approvata e si dà allo studente la possibilità di rettificarla.

Per qualsiasi dubbio non esitare a rivolgerti al Dott. Zangiacomi in Segreteria di Presidenza, anche tramite email Dott. Roberto Zangiacomi - Personale Tecnico-Amministrativo - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania
heres-votailprof
Rispondi Cita Salva
Come sempre gentilissimo ed esaustivo! Grazie!
heres-votailprof
Rispondi Cita Salva
Un'ultima cosa: la relazione finale al termine delle 60 ore (quella per il riconoscimento dei 6 crediti) può essere consegnata in qualsiasi momento da quando si è iscritti al terzo anno? Da qualche parte credo di aver letto che è necessario aver raggiunto i 130CFU prima di consegnare la relazione finale...
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dove l'hai letto? mi sembra che l'unico vincolo, oltre quello dell'iscrizione al terzo anno, sia quello che deve essere fatta almeno due mesi prima della prevista seduta di laurea..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Jacko

Jacko Geek 3825 Punti

VIP