• Catania / Economia / Economia
  • Diritto Tributario - Testi

lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti ragazzi chiedo il vostro aiuto perché dovrei acquistare i testi per l'esame di diritto tributario.

Ho visto che il Prof. consiglia alternativamente il Falsitta e il Russo ma, dando un'occhiata alle discussioni presenti sul forum, vedo che comunque il prof. alla fine preferisce sempre il Falsitta.
Ma come mai? E' più chiaro? Più completo per le annotazioni giurisprudenziali?
Tra l'altro vedo che per la parte generale e la parte speciale ci sono due manuali distinti... praticamente questa materia è immensa :(

Altra cosa: le famigerate dispense sul nuovo contenzioso tributario del Prof. Muscarà dove sono reperibili? In fotocopisteria (se sì in quale) o in facoltà?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi! :)
heres-votailprof
heres-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Interesserebbe pure a me saperlo
amilcare87-votailprof
amilcare87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se hai notizie mi fai sapere... ?!
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Lateb,

allora...ovviamente prendi quello che ti dico con le pinze dato che ho dato tributario quasi 5 anni fa!!! Allora il Prof. proponeva tre libri: il Russo (se non ricordo male quello considerato più difficile), il Falsitta (la via di mezzo) e il Tesauro (quello molto più semplice). Sostanzialmente il prof. diceva che chi studiava dal Tesauro non poteva ambiere a prendere il massimo dei voti (in effetti il libro è molto semplicistico) anche se conosco ragazzi che hanno preso voti alti avendo studiato dal Tesauro. Per quanto riguarda gli altri due, il prof. consigliava il Falsitta (sia per la parte speciale sia per quella generale) perchè sosteneva che il Russo era adatto soprattutto per studenti di Giurisprudenza!!! Poi negli ultimi anni, per la parte speciale (che è considerata molto meno importante) il prof. ha consigliato il Tesauro!!
Non posso consigliarti sul Russo perchè non lo conosco; il Falsitta a me non è piaciuto tanto..è un pò complesso ma tutto sommato accettabile...diciamo che l'ideale sarebbe avere sia il Falsitta sia il Tesauro nel senso che qualche argomento meno chiaro nel Falsitta potresti studiarlo (almeno in prima battuta) dal Tesauro e magari poi approfondirlo dal Falsitta!
Per quanto riguarda le dispense del prof, sinceramente non mi ricordo dove le ho prese...forse in via simili!

ovviamente x altri dubbi, a disposizione!
ciao!
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille Skotam :D:D
Sono sicuro che anche heres e amilcare hanno apprezzato il tuo aiuto!
heres-votailprof
heres-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie anche da parte mia!

Non sono riuscito a comprendere bene le modalità di studio e di esame di questa materia. Sento sempre dire che è sicuramente il più facile tra i quattro diritti di economia, però poi vedo che il programma rasenta le 1000 pagine. Poi leggo che la parte speciale, che dovrebbe consistere quasi nei due terzi del programma, ha un peso marginale. Mi hanno detto, infine, che gli esami talvolta (quando?) si svolgono in gruppo, come alla scuola superiore. Attendo l'inizio delle lezioni per sperare di capirci qualcosa...
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Heres,
tutto quello che ti hanno detto è più o meno vero. Sicuramente dei 4 diritti di economia è quello più facile dal punto di vista della difficoltà dell'esame nel senso che Muscarà non è certamente nè Turco, nè Vigo nè Paterniti e company. D'altra parte è anche vero che la materia è molto lunga e ci vuole un bel pò di tempo per studiarla. Per quanto riguarda la modalità di esame è vero che spesso si svolge in gruppo ma con domande individuali e nel caso in cui qualcuno non sà rispondere risponde un altro. La parte generale sicuramente è molto più importante della parte speciale. Io ho suddiviso l'esame in due parti e Muscarà mi ha fatto 3\4 domande sulla parte generale e solo una sulla parte speciale. Di solito se suddividi la materia (non sò se ancora si può fare), il prof. tende a confermarti il voto della prima parte..o al massimo lo modifica di 1\2 voti

Ciao!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1962 Punti