gioema-votailprof
gioema-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao qualcuno sa dirmi dove posso trovare le slides di economia e gestione delle imprese
della prof longo corso a
lunatic@-votailprof
lunatic@-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...purtroppo non sò neanche io dove bisogna cercarle.tu sai quando si svolgerà la prova scritta di fine corso?e come sarà strutturata?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Avete già provato nelle fotocopisterie vicino la Facoltà?
stellina119-votailprof
stellina119-votailprof - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi le fotocopie sono uguali per entrambi i corsi, le trovate o in biblioteca o nella copisteria di via Simili (io le ho prese là). :angel:

qualcuno era presente alla lezione in cui ha spiegato la differenza tra business, mercato e settore? mi servirebbero dei chiarimenti sul modello di Volpato
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"stellina119;208795":
ragazzi le fotocopie sono uguali per entrambi i corsi, le trovate o in biblioteca o nella copisteria di via Simili (io le ho prese là). :angel:

Allora se ce le hanno in Via Simili ce le hanno anche nelle altre fotocopisterie (eurocopy, di fronte al palazzo fortuna ecc...)

"stellina119;208795":
qualcuno era presente alla lezione in cui ha spiegato la differenza tra business, mercato e settore? mi servirebbero dei chiarimenti sul modello di Volpato

Io a lezione non c'ero (o almeno non in tempo recenti:)) e questi argomenti non li faccio da un po' nello specifico però non è difficile. Il modello di Volpato si inserisce nell'analisi di settore. Per l'impresa è infatti di fondamentale importanza prendere coscienza della propria posizione all'interno dell'ambiente, ed in particolare di quella parte di ambiente sulla quale le imprese si focalizzano: l'ambiente competitivo.

Molto spesso si sente parlare di "settore" nelle analisi ISTAT o per i codici ATECO (il settore automobilistico, il settore turistico, il settore della ristorazione ecc.). In questa prospettiva, il settore è costituito da tutte le imprese che svolgono la stessa attività. In realtà non è così semplice perché una tale impostazione considera solo il lato dell'offerta. Tuttavia, se si allarga il concetto di settore al lato della domanda (in termini di natura dei bisogni che l'impresa soddisfa) tutti i settori risulterebbero intrecciati.

Un esempio classico (ma che richiederebbe considerazioni approfondite) è quello della Coca-Cola. In quale settore opera l'azienda CocaCola? Il settore delle bibite gassate? Bisogna considerare tutte le aziende che producono bibite sia in bottiglia sia in lattina? Dal punto di vista della domanda, il bisogno primario soddisfatto è quello della "sete" ma ha senso mettere un produttore di acqua minerale (che pure soddisfa lo stesso bisogno) e l'azienda Coca-cola nello stesso settore?

Secondo il modello di Volpato il settore è quella porzione di ambiente economico data dall'intersezione di:
- omogeità tecnologiche
- omogeneità nei materiali impiegati
- omogeneità nel bisogno soddisfatto
- omogeneità commerciali (cioè tutte le imprese che svolgono la propria attività usando gli stessi canali, le stesse politiche di distribuzione cioè usano gli stessi metodi per raggiungere il cliente)

Hai in mente i 4 cerchi nella figura? Ecco, ognuna di quelle circoferenze rapprenta un insieme di imprese che hanno una di queste 4 omogeneità (stessa tecnologia, stessi materiali impiegati ecc..). Le imprese che presentano omogeneità in questi 4 fattori (l'intersezione appunto) sono da considerarsi come appartenenti allo stesso settore.

Il modello di Volpato non è di rigido (perché lo stesso concetto di settore è dinamico) quindi sta all'imprenditore/analista scegliere quali fattori di omogeneità sono rilevanti sulla base di quali sono gli elementi più importanti dal punto di vista competitivo.
Più criteri di omogeneità consideri, più il settore è ristretto e viceversa.

Se non hai capito qualcosa faccelo sapere; magari qualcuno che ha seguito la lezione e ha preso appunti può aggiungere molte altre cose.

Buono studio :)
stellina119-votailprof
stellina119-votailprof - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie Lateb, adesso è molto più chiaro.:D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live