nonnogisc-votailprof
nonnogisc-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi qualkuno puo spiegarmi gli indici di durata e di liquidita di finanza perche nelle sue dispense ci sono solo delle sigle e nn si capisce cosa siano:-( ciaooooo:)
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dato che nessuno risponde provo io anche se io non ho mai seguito le lezioni di Finanza aziendale ma quelle di Corporate finance e governo d'impresa della specialistica (e pure saltuariamente) che sono molto simili tranne per alcune cose come la valutazione d’azienda, la quotazione in borsa ecc…

Gli indici di durata e gli indici finanziari (indice di disponbilità e indice di liquidità) rientrano fra gli indici di bilancio che ci danno informazioni sull’equilibrio finanziario di breve periodo dell’azienda. La verifica dell’equilibrio finanziario (in sostanza l’azienda deve essere solvibile quindi in grado di far fronte alle proprie obbligazioni) è una delle condizioni affinché questa crei valore.

Fatta questa premessa concettuale, fra gli indici di durata il Prof., quando ho frequentato io, si è concentrato soprattutto sul tempo medio di incasso dei crediti (CLI gg), dicendo che, come indice di durata, può far capire se in bilancio la voce dei Crediti V/Clienti è stata “manipolata” o meglio se è stata iscritta in bilancio senza rispettare il criterio del “presumibile valore di realizzo” art. 2426 cc (in pratica se non sono stati stralciati crediti insoluti, cioè crediti che l’azienda non riscuoterà).

Segui attentamente questi passaggi logici:dividendo il fatturato per 365 (Fatturato/365) ottengo il fatturato medio giornaliero. Dividendo l’importo dei crediti commerciali per questo numero ( cioè per il fatturato medio giornaliero) ottengo l’indice in questione, ovvero il tempo medio di incasso dei crediti, cioè quanto tempo mediamente intercorre dalla vendita all’incasso (ossia i giorni di dilazione che l’azienda mediamente concede per il pagamento dei crediti), un indice che ci informa sulla capacità dell’azienda di riscuotere i crediti. E' chiaro? In formula viene:
CLI / FATTURATO / 365 ossia CLI /FATTURATO x 356

Alcune considerazioni sulla formula:
- Non bisogna mai considerare l’anno commerciale (360 gg) perché i giorni di dilazione si contano a partire dalla data in fattura contando TUTTI i giorni
- C’è un errore concettuale nella formula: mentre il fatturato non comprende l’IVA ma solo i ricavi, il valore della voce CLI (crediti v/clienti) è comprensivo di IVA quindi, nella formula, sto confrontando due valori non omogenei tra loro (o si depura l’ammontare dei crediti dall’IVA o si incrementa il valore del fatturato).

Una volta ottenuto il tempo medio di dilazione (espresso in giorni) questo è indice della capacità di competitività dell’impresa (un elevato tempo medio di incasso può significare un limitato potere contrattuale da parte dell’impresa) ma anche della scarsa solidità dei clienti dell’impresa. Se, infatti, il tempo medio di incasso supera di molto i tempi di dilazione normalmente praticati in quel settore per il pagamento dei crediti commerciali, significa che vi è una elevata giacenza di crediti in azienda e ciò potrebbe essere causato dalla presenza di crediti inesigibili (che gonfiano artificialmente l’ammontare delle Attività Liquide a Breve – ALB ).

Lo stesso indice di durata si può calcolare in relazione ai fornitori e dà un’indicazione, in giorni, sulla durata media, dei debiti verso fornitori. La formula è speculare a quella per il tempo medio di dilazione dei clienti ed è:
DEBITI v.FORNITORI / ACQUISTI x 365

Gli altri indici di durata che vedi fra le slides non li ha spiegati quando c'ero io a lezione. Comunque sono facili perché riguardano la dinamica delle scorte, informandoci sui tempi medi di giacenza dei tre diversi aggregati di magazzino: materie prime (MP), semilavorati (SM), prodotti finiti (PF). In ogni caso non credo proprio che chieda queste cose.

Sugli indici finanziari non ho molto.. credo proprio che quel giorno ero assente. Comunque non sono difficili. :)
L’indice di liquidità è uguale alle Attività Liquide a Breve diviso i debiti fluttuanti (cioè le passività a breve): ALB/DF
In pratica con questo indice vuoi vedere se, attraverso le attività che diventeranno liquide nel breve periodo o che sono già liquide (crediti entro i 12 mesi, c/c, cassa, ecc) l’azienda è capace di far fronte ai debiti assunti sempre nel breve periodo (che scadono quindi entro i dodici mesi). Se il rapporto è maggiore di 1, allora le ALB > DF e, detto in parole povere, l’azienda dovrebbe avere i soldi per pagare i suoi debitori utilizzando le sole ALB. Il primo giorno di lezione, tuttavia, il prof. ha portato un esempio mettendoci in guardia dal giudicare la situazione di un’azienda guardando solo gli indici di bilacio, portando proprio quest’esempio sull’indice di liquidità:
Indice di liquidità dell’azienda A: 10.000/10.000= 1
Indice di liquidità dell’azienda B: 8.000/10.000=0.8
Apparentemente, alla sola lettura dell'indice di liquidità, l’azienda A sta meglio. Tuttavia, se si va a vedere anche che la struttura del debito, l’azienda A ha avuto un affidamento dalle banche per 8.000, utilizzandolo completamente, mentre l’azienda B ha avuto un affidamento di 20.000 utilizzadone solo 10.000. Questo significa che mentre l’azienda A ha utilizzato completamente il fido (ed è al limite, quindi se i suoi DF aumentassero ulteriormente dovrebbe ricorrere ad altri mezzi, come la vendita di un cespite), l’azienda B ha ancora un riserva da utilizzare, in termini di fido che le è stato concesso e che non ha ancora utilizzato. Quindi attenzione a trarre conclusione dalle lettura di un solo indice.

L’indice di disponibilità è simile a quello di liquidità solo che è più “morbido” o meglio meno prudenziale in quanto al numeratore insieme alle ALB mette anche le Attività Realizzabili (rimanenze).

Ci siamo?

EDIT titolo modificato per renderlo più specifico
nonnogisc-votailprof
nonnogisc-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille sei stato chiarissimo:):):):):)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email