• Catania / Economia / Economia Aziendale
  • [PROCEDURE] La laurea si avvicina... che faccio?

lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Apro questo topic per discutere con voi degli adempimenti, burocratici e non, in vista della tanto agognata laurea. Più volte ne abbiamo parlato qui sul forum, in seguito a domande varie ma, a parte le necessità di riordinare tutto in un unico topic, quello che mi ha spinto a scriverne è stato il fatto di aver incontrato, nella mia vita universitaria, studenti completamente ignari che si recavano in segreteria dicendo: “Mhm.. mi mancano 4 materie quindi penso che posso cominciare a pensare alla tesi, ma che devo fare?!” o peggio chiedere indicazioni al tizio della fotocopisteria su come consegnare la tesi in segreteria -.-
Premesso che non è uno spazio Lateb-centrico, vi invito a intervenire, a condividere la vostra esperienza e soprattutto a correggermi perché quanto scrivo è solamente una visione parziale originata dalla mia esperienza universitaria.
Partirei da una semplice constatazione: esiste un regolamento (distinto per studenti di laurea triennale e magistrale) di cui è bene prendere visione http://www.economia.unict.it/TesiLauree.asp. I regolamenti non sono immutabili… quindi è bene visionarli e informarsi in modo costante per assicurarsi che nel frattempo non siano intervenute modifiche approvate dal Consiglio di Facoltà.
Inoltre a questa pagina Esami generali di Laurea - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania troverete aggiornate tutte le scadenze esatte in vista delle prossime sessioni di laurea.
PRIMO PASSO
Se si hanno almeno 110 crediti (60 per le lauree di II il livello) si può presentare la richiesta di assegnazione tesi (il modulo è reperibile a questa pagina http://www.economia.unict.it/Modulistica/modulo_tesi_laurea_triennale.pdf ). Occorre cioè che venga assegnata la materia (e di conseguenza il docente-relatore) nella quale svolgere questo “elaborato scritto”. Non è nello scopo di questo topic dare indicazioni o peggio consigli circa il docente o i docenti ai quali conviene richiedere la tesi. Ognuno sceglie in base a criteri molto diversi. Mi limito a segnalarvi questa utile pagina del sito del prof. Cellini Prof. Roberto Cellini - Didattica - Per i miei laureandi e del prof. Faraci Saggio finale . Inoltre nel forum esistono alcune discussioni riguardo a questo argomento.
Scelto il docente, è fortemente consigliato contattarlo PRIMA di presentare il modulo di assegnazione tesi (anche se non è previsto da nessun regolamento). Infatti nel momento in cui si presenta la domanda di richiesta tesi, l'assegnazione della materia e del relativo docente avvengono automaticamente (occorre il visto del presidente del corso di laurea che formalmente deve assicurare un’equa ripartizione di tesisti fra i docenti).
In questo modo un docente potrebbe trovarsi a far da relatore a degli studenti mai visti. Pur apprezzando i docenti come il Prof. Cellini il quale in particolare nel documento “Consigli sul saggio finale” rassicura gli studenti sul fatto che accetta tutti gli studenti che fanno richiesta di fare la tesi con lui, è assolutamente certo il fatto molti docenti non gradiscano assolutamente accettare chiunque e preferiscano quantomeno conoscere lo studente (o forse la tipologia di studente?) al quale si accingono a fare da relatore. È bene contattare il docente, inoltre, perché alcuni docenti hanno dato disposizioni in Segreteria di non accettare moduli di richiesta tesi se non prima siglati da loro stessi (quindi in questo caso si direbbe che è obbligatorio contattare prima il docente).
Il regolamento attuale prevede che si scelga una lista di sei insegnamenti in ordine di preferenza (non è necessario inserire il nome di nessun docente). Automaticamente viene assegnato il docente che, per l’anno accademico in cui si presenta la richiesta di tesi, è titolare di quell'insegnamento. Quindi se 2 anni fa ho seguito la materia Politica Economica (ad esempio) con il Prof. X e vorrei chiedere la tesi a questo docente, quando presento la domanda il Prof. X deve essere titolare o di Politica Economica o di un altro insegnamento presente nel mio piano di studi (nel qual caso inserirò questo altro insegnamento come prima scelta), altrimenti non potrà essere il mio relatore.
Generalmente (e ripeto generalmente) viene accettata la prima scelta, anche se è comunque necessario inserire nel modulo gli altri 5 insegnamenti.
Riassumendo:
1.Contattare il docente e verificarne la disponibilità
2.Andare in Segreteria di Presidenza (Secondo Piano – Piano Aula Magna) per consegnare il modulo assegnazione tesi
3.Dopo qualche settimana ritornare in Segreteria di Presidenza per avere la conferma dell'avvenuta assegnazione. Infatti è capitato che qualche studente aveva cominciato a lavorare con un docente che poi, per qualche (giusta?) ragione, non gli è stato assegnato. Risultato: prima parte del lavoro di tesi da buttare o da riciclare con qualche docente disponibile.
La richiesta va fatta almeno tre mesi prima della presunta data di laurea

Ora si può iniziare a lavorare alla tesi tranquilli! In realtà si può iniziare a lavorare anche prima ma finito questo iter avete la certezza che quello è il vostro relatore e non ve lo tocca nessuno.
Se per qualche motivo ne sentite la necessità, il relatore assegnato si può cambiare. Basta andare in Segreteria di Presidenza, ritirare l’apposito modulo che dovrà essere debitamente compilato e firmato dal relatore assegnato precedentemente e dal “nuovo relatore”. Occorre indicare anche il motivo della richiesta. Anche in questo caso si deve aspettare l’OK del Pres. del corso di laurea.
Per alcuni consigli da seguire durante lo svolgimento del lavoro di tesi potete andare sempre sul sito del Prof. Cellini, del Prof. Faraci e troverete utili indicazioni. Aggiungo anche le indicazioni date dal Prof. Vigo Diritto commerciale - InfoTesi Contrariamente a quanto previsto dal previgente regolamento, per il saggio finale non esisto limiti (in termini di numero di parole massimo o di pagine) da rispettare. L’unico limite cui docenti e studenti dovrebbero attenersi è che al saggio finale corrispondo 6 cfu.
Andiamo agli altri adempimenti burocratici.
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
SECONDO PASSO
60 giorni (circa) prima della seduta di laurea è il termine di scadenza per consegnare la domanda di laurea (con marca da bollo) e il libretto in Segreteria Studenti (Palazzo Fortuna).
Mancano ancora due mesi alla laurea e molto spesso capita sia che lo studente abbia qualche esame da sostenere (magari non più di uno) sia che la tesi non sia ancora completa. La domanda di laurea va fatta lo stesso se prevedete che avete buone possibilità di laurearvi in quella sessione. In ogni caso sarebbe consigliabile informare il vostro relatore, anche se non tutti lo fanno. È opportuno precisare che ci sono docenti che già per questa data (due mesi prima della laurea) vogliono consegnata la tesi completa in ogni sua parte per avere il tempo necessario per le correzioni.
Il modulo per la domanda di laurea lo trovate qui http://www.unict.it/Public/Uploads/links/15_domanda%20di%20laurea.pdf o comunque si può ritirare in Segreteria e compilare seduta stante. Potete dare un titolo al vostro lavoro anche se non è quello definitivo. Nell’indicare la sessione di laurea tenete presente che: estiva è luglio, autunnale è ottobre più il prolungamento di dicembre, invernale è marzo più il prolungamento di maggio. Se avete ancora esami da sostenere consegnate la fotocopia del libretto.
TERZO PASSO
30 giorni (circa) prima della seduta di laurea è il termine di scadenza per consegnare il modulo “Dissertazione Tesi di Laurea”. Il modulo va ritirato in Segreteria di Presidenza, compilato e fatto firmare al vostro relatore prima di consegnarlo nella stessa Segreteria. Questa volta dovete indicare nel modulo quello che sarà il titolo definitivo della tesi. Se avete difficoltà nel reperire il vostro relatore sarebbe meglio non ridursi all’ultimo giorno.
QUARTO PASSO
20 giorni (circa) prima della seduta di laurea è il termine di scadenza per consegnare gli ultimi documenti in Segreteria Studenti: il libretto, ricevuta del pagamento della marca da bollo virtuale per la pergamena di laurea, tesi di laurea e ricevuta di avvenuta compilazione del questionario Almalaurea (da compilare on-line). NON occorre che la tesi da consegnare in Segreteria sia rilegata “in modo ufficiale”. Si può benissimo stamparla a casa e mettere una di quelle bacchette per tenere insieme i fogli o una rilegatura ad anelli o a caldo da fare in fotocopisteria. Il frontespizio dovrebbe essere già quello definitivo anche se, anche su questo fronte, nessuno vi dirà nulla se il frontespizio della tesi rilegata sarà leggermente diverso nella forma.
In sostanza le tesi da far rilegare sono due: una per voi (che è quella che metterete a disposizione della commissione il giorno della laurea) e una per il vostro relatore. Per i ragazzi della magistrale in più c’è quella del correlatore (se previsto). Se ne volete fare in più… ca**i vostri!! :D
In ogni caso ricordatevi che la persona di riferimento a cui chiedere informazioni per l’argomento “Tesi e lauree” è il Sig. Sapienza, Ufficio di Presidenza Sig. Antonio Sapienza - Personale Tecnico-Amministrativo - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Catania
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Apriamo la parentesi Voto di laurea… il regolamento parla chiaro:
“Il voto finale è composto dalla somma di quattro fattori: A) Il voto medio (media aritmetica) conseguito negli esami di profitto. B ) 0,33 punti per ogni lode, fino al massimo di 1 punto aggiuntivo per almeno 3 lodi. C) Un punto incrementale per chi discuta l'elaborato scritto entro il terzo anno dall'immatricolazione. D) Un punteggio incrementale secondo i seguenti criteri: • fino a 4 punti per chi abbia una media inferiore a 22,00/30 • fino a 6 punti per chi abbia una media aritmetica compresa tra 22,00/30 e 26,99/30 • fino a 8 punti per chi abbia una media aritmetica uguale o superione a 27,00/30 E) La Commissione, in caso di particolare pregio del saggio finale, può assegnare all'unanimità un ulteriore punto.”
Non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni. Ipotizzando di avere una media di 27,567, la si riporta in centodecimi (media per 110 diviso 30 oppure x 11 diviso 3), quindi 101, 079. Nel caso in cui si abbia un 30 e lode ma nessun altro punto aggiuntivo, si aggiunge 0,33 e viene 101,409. Si parte quindi da 101 (perché si arrotonda all’unità più prossima e 101,409 è più vicino a 101 che a 102) ed avendo una media uguale o superiore a 27 trentesimi si possono prendere max 8 punti più l’eventuale punto di cui al punto E) del regolamento.
Ricordo che la sessione invernale (marzo e il prolungamento di maggio) fa parte dell’anno accademico precedente all’anno solare in cui si trova (marzo 2010 è sessione di laurea dell’anno accademico 2008/2009) quindi per i laureandi in corso di terzo anno scatta il punto aggiuntivo. Si vocifera che da quest’anno maggio non lo sarà più ma sinceramente non ho notizie certe.
Aggiornamento: per quest'anno la seduta di maggio è confermata (sempre afferente all'anno 2009/2010 ma, a quanto dice il sito, non ci sarà più il prossimo anno. Vedi delibera Consiglio di Facoltà del 28/09/09)
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per ora mi fermo. Riporto un elenco di topic in cui si è discusso di molti di questi argomenti ma anche di altri di cui qui non si è parlato.

http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/33429-voto-finale.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/34839-richiesta-tesi.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/35107-consegna-tesi.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/34072-giorni-di-laurea.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/32579-presentazione-tesi-di-laurea.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/32289-seduta-di-laurea.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/32205-copertina-tesi-e-logo.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/32055-frontespizio-tesi.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/24266-relatore-tesi.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/23354-tesi-laurea-1-livello.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/22853-voto-tesi-di-laurea.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/15667-scelta-relatore-tesi-di-laurea.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/6207-laurea.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/29826-seduta-di-laurea-di-marzo.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/28251-tesi-sperimentale-quanti-punti-danno.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/26958-tesi.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/20275-help-tesi.html
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/19705-richiesta-tesi-di-laurea.html

Ora tocca a voi :) ripeto sentitevi liberi di correggere quello da me scritto se non collima con la vostra esperienza o di porre domande o di aggiungere altro dato che ci sono tantissime altre cose di cui si potrebbe discutere sull'argomento "Tesi e lauree"!
cipo86-votailprof
cipo86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Lateb!!!
cosiderato il tuo livello di infarmazione sull'agomento "tesi", vorrei farti due domande:

-ancora devo scegliere relatore e consegnare la richiesta in segreteria...posso laurearmi a maggio???

-volevo chiedere la tesi a Faraci data la stima che ho per questo prof., ma ho paura che mi faccia perdere troppo tempo...consigli???

grazie in anticipo:)
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"cipo86;227906":

-ancora devo scegliere relatore e consegnare la richiesta in segreteria...posso laurearmi a maggio???

formalmente nulla te lo impedisce... bisogna vedere il tempo che richiede la preparazione del tuo saggio finale e il tuo relatore. Il mio consiglio è quello di parlare col prof. sin dall'inizio. Chiedigli direttamente se secondo lui puoi arrivarci per maggio... alla fine molto dipende da lui (e naturalmente dal tipo di lavoro che hai intenzione di preparare). Poi sicuramente ci sono altre variabili che possono influire, come il fatto se hai finito o meno le materie, a che voto aspiri ecc..

-volevo chiedere la tesi a Faraci data la stima che ho per questo prof., ma ho paura che mi faccia perdere troppo tempo...consigli???

grazie in anticipo:)
So che molti colleghi si son trovati bene con lui.. è un tipo molto preciso con i tesisti. Considera che Faraci è uno di quei docenti di cui dicevo sopra che generalmente vuole il saggio (o almeno il grosso) finito già due mesi prima per avere il tempo per le correzioni.. quindi avresti davvero poco tempo. Di nuovo, parlane con lui e vedi cosa ti dice :) In bocca al lupo
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
insieme allo staff del sito abbiamo inserito 3 modelli che potreste usare per i frontespizi delle vostre tesi di laurea. Li trovate nella sezione appunti.
Ecco il link:
Esempi e modelli di frontespizi per la tesi di laurea
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email