• Catania / Economia / Economia Aziendale
  • passaggio da giurisprudenza...avete informazioni utili?

fede_88-votailprof
fede_88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tt sn una ragazza che frequenta il 1 anno (ripetente) della facoltà di giurisprudenza....da tempo xò ho in mente d cambiare facoltà x vari motivi...e avevo pensato economia aziendale....vorrei sapere se me lo consigliate..se potete darmi+ info a riguardo...e se sapete se convalidano materie..ad es. diritto privato l'ho dato lo dovrei ridare?GRAZIE
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Eccoti il mio post precedente

penso proprio che le Istituzioni di Diritto Privato (18 Cfu a Giurisprudenza) ti verranno convalidate integralmente, così come per tutte le altre materie giuridiche (se ne hai date altre). Se hai dato altre materie (non strettamente giuridiche) puoi inserirle come insegnamenti a scelta, nei limiti previsti dal piano di studi che trovi qui
Per il resto ci sarebbero tante info da darti... Sicuramente il corso di Economia Aziendale ti dà un'ampia preparazione di base molto sfruttabile sia in ambito lavorativo sia per continuare il tuo percorso universitario. Come puoi evincere dal nome il corso è focalizzato nel dare competenze specializzate nell'ambito della gestione strategica delle imprese (per questo vengono studiati tutti gli ambiti aziendali, dal marketing alla contabilità e finanza, dalla gestione della struttura aziendale alla gestione delle risorse umane), il tutto inquadrato in una formazione interdisciplinare (discipline giuridiche, matematico-statistiche informatiche e linguistiche).

Questo in linea molto generale.

Detto così sembra molto bello ma non mancano i limiti, come in qualsiasi cosa :)

Il corso è accessibile ma naturalmente bisogna studiare. Ci sono materie più semplici e materie decisamente più impegnative.

Se hai intenzione di fare un passaggio di facoltà devi farlo il prossimo anno (entro il 31 ottobre). Per farlo devi essere regolarmente iscritta e in regola con le tasse per l'a.a. 2008/2009 quindi devi pagare la seconda rata.
Credo che dovrai pagare normalmente anche la prima rata del prossimo anno e presentare la domanda di iscrizione alla segreteria di provenienza (quindi sempre giurisprudenza), presentando contestualmente richiesta di passaggio di facoltà con convalida esami (Quic'è il modulo per quest'anno ma tu devi aspettare quello del prossimo anno).
Sarà poi la Segreteria di Giurispr. a trasferire la tua carriera a Economia.
Per tutto questo puoi chiedere alla tua Segreteria Studenti.

Per le materie, Diritto privato (18 cfu) dovrebbero convalidartelo integralmente (cioè non devi fare nessuna integrazione ovviamente) ma per 9 cfu (mi sa che i rimanenti crediti li perdi :().
Se hai dato altre materia, la puoi inserire come insegnamento a scelta del terzo anno (9 cfu).
In ogni caso, per tutti gli aspetti connessi alla didattica e quindi essere sicura su cosa ti convalidano e cosa no, ti consiglio di andare a parlare con il Dott. Montalbano (Segreteria Didattica)
mattina: da lunedì a venerdì ore 9-12
oppure prova con i contatti Tel 095/7537535 email montalf [at] unict . it

fede_88-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie tante!
fede_88-votailprof
Rispondi Cita Salva
ah dimenticavo...nel frattempo mi consigli di iniziare a vedere qualke libro che so..iniziare a dargli un'okkiata...o sarebeb inutile....xkè ho guardato e materie del I anno d giurisprudenza a parte privato nn me ne convalidano...xkè nn previsti nel programma...nn cvorrei perdere tempo su libri inutilmente :\ GRAZIE ANCORA
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh questa è una bella domanda.

Se non prevedi di toccare più libri a Giurisprudenza, certamente è una buona idea quella di cominciare a studiare. Considera però che per essere al 2° anno devi avere minimo 21 cfu e, sempre se i nostri calcoli sono giusti, a te ne convalidano massimo 18. Questo vuol dire che sarai iscritta al primo anno e che potrai sostenere gli esami solo da Gennaio 2010.

Le materie del primo semestre quest'anno sono state

- Matematica generale
- Ragioneria generale
- Storia Economica
- Sistemi di Elaborazione delle informazioni

Che dire? :confused:

Come puoi immaginare Matematica non è la classica materia da studiare con il libro di testo.. però potresti prenderti un libro delle scuole superiori e rivedere (o approcciare per la prima volta) i primi argomenti del programma (insiemi, relazioni, disequazioni, funzioni ecc.). Sarebbe un modo per arrivare a settembre più allenata e in forma.
Ti sconsiglio per ora di comprare il libro di testo e studiarlo.

Ragioneria generale, se non l'hai mai fatta, va seguita con scrupolo. Quindi non andare da sola.

Storia Economica potresti benissimo comprarti i libri e studiare..

SEI non ne ho idea di cosa si studi adesso in questa materia.

Magari aspettiamo qualcuno del I o II anno che può consigliarti meglio.
fede_88-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie tante Lateb...ho mandato giusto oggi una email al Dott Montalbano..aspetto che mi rispondi per sapere quanti crediti mi vengono convalidati....grazie anche x le dritte sulle materie...ragioneria nn l'ho mai studiata...esco da un liceo scientifico anche se (sembrerà strano) di matematica devo fare un gran ripasso in quanto l' abbiamo studiata sommariamente.... ma penso inizierò a dare un'occhiata a qualche libro..seguendo il programma del professore :)
brutta_storia-votailprof
brutta_storia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sistemi di elaborazione tratta il linguaggio sql principalmente...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email