miriam-votailprof
miriam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, vorrei sapere che significa iscrizione cautelativa e quando conviene farla. grazie
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Miriam,

l'iscrizione cautelativa ti conviene farla se prevedi di laurearti entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2008-09.
In pratica tu attualmente sei iscritta all'anno 08-09 (anno che in realtà finisce a marzo) quindi se prevedi di laurearti entro la fine dell'anno 08-09 non hai bisogno di iscriverti adesso all'anno 2009-10 e di pagare tasse inutilmente ma puoi sfruttare la tua attuale iscrizione e continuare regolarmente a sostenere esami ed hai tempo di laurearti fino a maggio (fino all'anno scorso la sessione di laurea di maggio era un prolungamento della sessione di marzo quindi apparteneva all'anno precedente; se la situazione non cambia anche quest'anno dovrebbe essere così: maggio 2010 appartiene, come sessione, all'anno 2008-2009).
Tuttavia, trattandosi di una previsione di laurea, che potrebbe anche non avverarsi, cosa succede se per caso si sbagliano i conti e alla fine non ci si laurea? I termini per l'iscrizione sono già scaduti (ad ottobre). L'iscrizione cautelativa ha proprio questa funzione: ti iscrivi cautelativamente all'anno 09-10, senza pagare tasse, sospendendo in pratica il termine di iscrizione al nuovo accademico.
Entro il 19 marzo 2010 dovrai perfezionare la tua posizione: se entro il 19 marzo pensi che non arriverai più a laurearti devi iscriverti effettivamente all'anno 2009-2010 e pagare le tasse più la mora (mi pare 50 euro)

Il termine per presentare l'iscrizione cautelativa è sempre lo stesso di quello per l'iscrizione normale (12 ottobre). Nota che si può presentare domanda di iscrizione cautelativa soltanto se si è iscritti all'ultimo anno (ed è ovvio) e se si ha un debito non superiore a 30 CFU.

In pratica se non ti mancano più di 30 cfu e prevedi di laurearti entro l'ultima sessione utile dell'anno 2008-2009, ti conviene presentare la cautelativa anziché iscriverti. :)

Scusa se sono stato un po' lungo... se mi sono perso in parole e non sono stato chiaro dimmi pure.

Se ti serve qui trovi il modulo da compilare e consegnare in segreteria http://www.unict.it/Public/Uploads/links/%284%29domandaiscrizionecautelativa%281%29.pdf
grazy-votailprof
grazy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
lateb..grazie..sei stato chiarissimo..serviva pure a me questa delucidazione.quindi se io non ce la faccio a laurearmi per marzo pago la tassa + la mora..quindi in pratica posso fare esami fino a febbraio o si ha la possibilità di fare anche l'appello straordinario di aprile???
fox85-votailprof
fox85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma in questi 30 CFU sn da considerare anche la tesi e lo stage???o solo materie???
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"grazy;216828":
quindi se io non ce la faccio a laurearmi per marzo pago la tassa + la mora..quindi in pratica posso fare esami fino a febbraio o si ha la possibilità di fare anche l'appello straordinario di aprile???

devi sempre considerare i termini di presentazione del libretto (e della tesi) in segreteria (circa 20 gg. prima del primo giorno di laurea della sessione). Quindi, considerato che generalmente la sessione di esami di aprile cade nella prima decade di aprile, la risposta è sì, puoi sfruttare anche l'appello straordinario di aprile, nel caso tu preveda di laurearti a maggio.
Ti ricordo però di chiedere in segreteria se anche quest'anno la sessione di laurea maggio sarà un prolungamento della sessione di marzo e quindi appartenente all'anno 2008-09 (finora è stato così ma è sempre meglio informarsi).

La data ultima per regolarizzare la posizione è sempre il 19 marzo però. Ad esempio se ancora il 19 marzo ti mancano due materie, devi essere sicura al 100% che le darai entrambe ad aprile (cosa un po' difficile secondo me) altrimenti devi iscriverti (pagando tasse più mora) entro il 19 marzo. Se però ti sei iscritta e riesci a darti le materie e a laurearti a maggio hai diritto al rimborso integrale di quanto pagato.
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fox85;216868":
ma in questi 30 CFU sn da considerare anche la tesi e lo stage???o solo materie???

si, purtroppo devi considerare tutto, compresi i crediti della tesi e dello stage.
grazy-votailprof
grazy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie lateb..ancora più chiaro..quindi pagherò normalmente la tassa evitando nella peggiore delle situazioni di pagare la mora aggiuntiva.
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma perché scusa? quante materie ti mancano? considera che per fare esami hai la sessione di settembre (2 appelli) , novembre, quella invernale e quella di aprile! Perché non fai una cosa prima di prendere questa decisione? Vai in segreteria o allo sportello accoglienza e chiedi se la sessione di laurea di maggio è confermata e dici che tu devi saperlo perché da questo dipende fatto che tu presenti o meno l'iscrizione cautelativa.
La tesi già l'hai chiesta? e lo stage?
mary_87-votailprof
mary_87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...io adesso non posso fare l'iscrizione cautelativa poichè mi mancano più di 30 crediti, ma dato ke le materie più pesanti le ho date tutte quasi complietamente penso di riuscire a laurearmi per maggio 2010, questo significa che mi rimborseranno ugualmente tutte le tasse oppure no perchè nn ho potuto fare l'iscrizione cautelativa? E il punto in più che danno per chi si laurea entro i 3 anni sapete se me lo daranno ugualmente?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, se ti laurei in una delle sessioni dell'anno 2008-09 ti rimborsano tutto. Se vuoi è scritto a pag. 28 del Manifesto degli studi http://www.unict.it/Public/Uploads/article/MANIFESTO%20TRIS%202009-2010.pdf

a. Laureati
Gli studenti già iscritti per l’anno accademico 2009-2010 che conseguono la laurea entro la sessione invernale dell’anno accademico 2008-2009 avranno diritto al rimborso di quanto pagato per il nuovo anno.

Per il punto... non so risponderti. In teoria ti spetterebbe perché ti stai laureando entro l'anno 08-09 ma iscrivendoti adesso passi a ripetente e quindi ne perdi il diritto.. dovresti informarti, io non ne sono sicuro. Ti conviene parlare con qualcuno in Segreteria (magari con il Sig. Sapienza in Seg. Didattica).
mary_87-votailprof
mary_87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie x l'info...mi informerò appena possibile...quel punto mi sarebbe molto d'aiuto...
miriam-votailprof
miriam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille Lateb sei stato chiarissimo! ma sai se le lauree di marzo sn prima del 19? (cioè se ci si laurea dopo a fine marzo nn si paga lo stesso, xkè tanto si è consegnato tutto giusto?). Cmq il tesserino del CUS sai così se lo fanno?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il 19 marzo non è la data entro cui ti devi laureare ma la data entro cui tu devi regolarizzare la posizione (cioè la data entro cui devi decidere definitivamente se non iscriverti perché sei sicura che ti laurea o se iscriverti all'anno 2009/2010 perché pensi che per quest'anno non ci arrivi).
Quindi se ti laurei nella sessione di marzo 2010 (non importa se prima o dopo il 19) ti sei laureata regolarmente nell'anno accademico 2008/2009 (e se sei in corso hai diritto al punto incrementale) quindi non devi pagare niente.

Per il cus non saprei... mi sembra che chiedano la tassa dell'anno 2009/2010 e tu non ce l'hai (hai solo la ricevuta di iscrizione cautelative). Puoi provare a spiegar loro la situazione anche per telefono... d'altronde dovrebbe essere una situazione comune. Facci sapere che ti dicono!
annialsa-votailprof
annialsa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao lateb, a me manca l'ultima materia x laurearmi.Nel caso in cui non dovessi farcela a laurearmi x ottobre, avrei cmq intenzione di fare l'iscrizione cautelativa ( quindi non pagare le tasse) e comprare i corsi singoli della laurea magistrale in num suff x iscrivermi l'anno successivo direttamente al 2 anno. Se riuscissi a dare le materie x passare direttamente al 2 anno, i soldi pagati x i corsi singoli me li rimborsano o li compensano con le tasse?? Come funziona?? Grazie mille
0mbra-votailprof
0mbra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
in via ufficiosa dico ciò che ho sentito dire in giro... cioè che la sessione di maggio da quest'anno darà una sessione anticipata dell'A.A. 2009/10 (e quindi non verrà rimborsata alcuna tassa x i laureati in quel mese)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 935 Punti

VIP
Registrati via email