• Cagliari / Scienze della Formazione / Psicologia
  • Fondamenti di Psicologia del Lavoro

sabbui-votailprof
sabbui-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, avrei necessità di sapere notizie sull'esame di Psicologia del Lavoro e dove posso recuperare un quadro riassuntivo del libro: Psicologia del Lavoro di Francesco Novara e Guido Sarchielli.

Buona giornata a tutti!!!

gureu-votailprof
gureu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

sul Novera-Sarchielli è fatta bene la parte storica, il resto è trattato in modo superficiale, incompleto, poco schematico e rognoso da studiare

gli stessi concetti sono trattati molto meglio in altri manuali

questo lo trovi on line:
La prima parte del volume offre, secondo una prospettiva storica, gli essenziali riferimenti teorici e operativi elaborati dalla psicologia di lavoro classica in un clima ideologico dominato dal positivismo e dalla fede nelle virtù del progresso tecnico. Le successive rivoluzioni tecnologiche, fino all'attuale "società delle conoscenza", hanno indotto a riproporre in termini radicalmente mutati molte delle domande cui i primi psicologi del lavoro avevano cercato di dare risposta: Che cosa significa lavorare? Come analizzare il lavoro? Quali cambiamenti nella persona sono connessi con il lavoro? Come far funzionare e dirigere i gruppi di lavoratori? Quali effetti negativi si possono determinare in un contesto lavorativo?

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email