• Cagliari / Economia / Facoltà
  • UNICA su Second Life.

hithetrik-votailprof
hithetrik-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

E' da qualche tempo disponibile la nostra facoltà nella realtà virtuale di Second Life http://www.secondlifeitalia.com/ http://secondlife.com/ .
Come ogni novità in partenza potete osservare che il posto è desolato :D .
E' una piattaforma dall'alto potenziale e credo che potrà essere utilissima in un futuro, sperando certo che le si dedichi il giusto spazio.

Second life per chi non lo conoscesse è un software che permette, attraverso un personaggio, di girare liberamente in un mondo 3D interagendo al 100% con l'ambiente. Hanno spazio sia mondi completamente fittizzi (la maggior parte) sia ricostruzioni fedeli come le più granti piazze italiane e del mondo, persino locali.
Second Life ha una sua economia. La moneta utilizzata è il Life Dollar (L$) con rapporto di cambio 1/1 sul dollaro statunitense (meno male che non è tutto così reale altrimenti vorrei vedere cosa farebbero in un periodo di alta inflazione ;p). Importanti compagnie hanno spostato i loro meeting aziendali su SL e si tengono persino eventi liturgici!
E' possibile comprare terreno e costruirci sopra, la differenza è che non si deve chiamare la ditta edile da Ussana, ma programmare in codice. Ed è anche possibile far soldi. 11 persone al mondo sono diventate milionarie vendendo applicazioni di vario genere (sigarette, auto particolari, musica). La adidas vende scarpe a 3$ il paio! Ovviamente tutto virtuale.
Insomma tutto funziona come se fosse un mondo reale. Fateci un salto.

imported_admin-votailprof
imported_admin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A proposito, altra notizia fresca fresca dal sito Unica.it

Secondo me questa cosa fatichera a prendere piede, comunque...




L’e-learning sullo spazio Unica di SecondLife

L’Universita di Cagliari sperimenta l’e-learning sullo spazio d’Ateneo di Secondlife.

Il tutto avviene con l’utilizzo di Sloodle (http://www.sloodle.org), un modulo open source che permette di interfacciare le classi Moodle (http://www.moodle.org) con Secondlife. Il modulo integra gli strumenti di Moodle in un ambiente immersivo 3D.

Sullo spazio Unica di SecondLife, e’ quindi attivo un laborario di elearnig che permette lo svolgimento di corsi usando Secondlife come piattaforma principale.

E’ inoltre in fase di studio l’integrazione sulla sim Unica di Secondlife dei corsi Moodle esistenti.

Per maggiori informazioni su sloodle contattare su Secondlife ’Matte Huldschinsky’ (Matteo Fraschini mail_placeholder) o consultare il sito http://192.167.151.12/moodle/.

Per quanto riguarda le attività Secondlife dell’Università di Cagliari, consultare il sito http://people.unica.it/secondlife o contattare la (DRSI) divisione reti mail_placeholdertel 070.6755025.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email