teijeddu-votailprof
teijeddu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi qualcuno sa se Malavasi mette un appello ad aprile o a marzo?
aemme-votailprof
aemme-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Prova a chiamare in studio per chiedere.......
vinsent-votailprof
vinsent-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa qualcosa dei paragrafi chiesti all'esame del 23 giugno? Rispondete vi prego!!
foxina-votailprof
foxina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Una delle due domande erano: Le operazioni con la Banca Centrale e il merito creditizio. Le altre appena mi vengono in mente te le scrivo.
aemme-votailprof
Rispondi Cita Salva
Da 3 appelli a questa parte non sta mettendo il n° dei paragrafi ...
elianto782-votailprof
elianto782-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"foxina;272110":
Una delle due domande erano: Le operazioni con la Banca Centrale e il merito creditizio. Le altre appena mi vengono in mente te le scrivo.

I controlli all'entrata e Il rischio di interesse ^^
vinsent-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti per aver risposto :)

"foxina;272110":

Due delle quattro intendevi forse .. :confused:
Intendevi questi?

-> Capitolo raccolta 6.4 -> Il ricorso alla banca centrale
-> Capitolo prestiti 7.2 -> La valutazione del merito creditizio della clientela

cmq sto notando che gli stanno piacendo molto i capitoli 2, 7, 8, 13..
Quelli sulle aree d'affari non li cerca.. Ora però mi dite che ha chiesto i controlli all'entrata: questo mi spiazza :muro: Mi chiedo se abbia chiesto TUTTE le attività ammesse al mutuo riconoscimento oltre che i requisiti mah..

Non essendo mai andato all'esame avrei alcune ulteriori domande:

1) L'esercizio comprende solo queste tipologie di esercizi?

- Apertura di credito
- Castelletto cambiali
- Castelletto RiBa s.b.f con conto fruttifero/infruttifero

2) Avevo sentito che chiede di MOTIVARE le risposte a crocetta.. in che senso scusate? Mi fate qualche esempio di domande a risp multipla che ha messo all'ultimo compito?

:caffe: Intanto preparo 2-3 litri di caffè.. hehe

P.S. ma come mai non ci sono ancora gli esiti del 23 giugno?
aemme-votailprof
Rispondi Cita Salva
Morivare le domande a crocetta? assolutamente no..leggenda metropolitana, anzi universitaria.
Il ricorso alla banca centrale il paragrafo 6.2.2.
Capitolo prestiti: è l' 8.2 , paragrafo dopo la politica dei prestiti, non il 7.2 (paragrafo dedicato , se non erro, vado a memoria, alla gestione portafoglio investimenti).
Che libro hai?
L'esercizio: si, in genere si, quelle tipologie.
vinsent-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sisi hai ragione scusami son riuscito a confondere il numero di un paragrafo e in uno ho sbagliato pure il capitolo :muro: sono fuso
Vedo che sugli esercizi ci sono anche le anticipazioni su pegno & altro.. mi chiedo se a volte faccia 'mix' di esercizi..
aemme-votailprof
Rispondi Cita Salva
Avresti dovuto seguire le esercitazioni con Crespi.. Vabbeh ormai è andata cosi :)

Ti dò un consiglio (direttamente dalle labbra del Prof): sulle domande aperte, evita inutili "voli pindarici"(cit.), se ti ricordi di cosa parla, non allungare il brodo: non la prende bene!
Importante fargli capire che sai di cosa parla, anche se scrivi il concetto in modo asciutto.
vinsent-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Aemme;272312":
Avresti dovuto seguire le esercitazioni con Crespi.. Vabbeh ormai è andata cosi :)

Nuooo, spiega spiega! io son fuori cagliari da molti mesi per cause di forza maggiore e non son potuto andare :muro: Cioè fammi capire lui costruisce gli esercizi in modo "creativo?" Perchè magari facendo un esercizio su un argomento preso singolarmente (es. castelletto di sconto) mi trovo abbastanza bene..

EDIT:

ieri ho "rianalizzato gli esercizi".. ora ho abbastanza capito il meccanismo degli esercizi.. ad esempio ho notato che apertura di credito e castelletto effetti sbf possono "convivere" senza problemi..

"Aemme;272312":
Ti dò un consiglio (direttamente dalle labbra del Prof): sulle domande aperte, evita inutili "voli pindarici"(cit.), se ti ricordi di cosa parla, non allungare il brodo: non la prende bene!
Importante fargli capire che sai di cosa parla, anche se scrivi il concetto in modo asciutto.

Bè questo è un'ottimo consiglio.. anche se penso sia difficile capire cosa voglia esattamente "lui"...
elianto782-votailprof
Rispondi Cita Salva
"vinsent;272263":
Grazie a tutti per aver risposto :)

P.S. ma come mai non ci sono ancora gli esiti del 23 giugno?

ci sono dal 27 Giugno...cartacei X_X l'ho scoperto ieri per caso X_X
elianto782-votailprof
Rispondi Cita Salva
gli esiti ci sono, ma sono solo cartacei...non so se il prof sappia di questa mancanza ^^ appesi il 27 giugno
vinsent-votailprof
Rispondi Cita Salva
Domande a risposta aperta del 14/7

Le obbligazioni bancarie
La valutazione delle garanzie
Basilea 2
I rimedi per la crisi: strumenti interni ed esterni

L'esercizio un castelletto di sconto con netto ricavo e costo effettivo dell'operazione.. (ha fatto di tutto per renderlo più complesso possibile, con diritti di brevità e giorni banca differenziati per effetto (su piazza e fuori piazza).. ah ed anche i soliti dati inutili come "ripresa saldo in apertura in c/c" ecc.

Le domande a risposta multipla abbastanza toste.. è abilissimo nel non renderti sicuro della risposta da dare..
Ad esempio ha messo come risposte multiple per l'argomento:

- Negli strumenti ibridi di patrimonializzazione (approfondimento 13.2)

1) la remunerazione è SEMPRE legata alla distribuzione di dividendi (mentre nel libro c'è scritto "spesso";)
2) sono rimborsati ai sottoscrittori su richiesta dell'emittente con il preventivo consenso della Banca d'Italia (risposta corretta)

Quindi per essere sicuri di passare tecnica bancaria:

1) Bisogna studiarsi tutto dalla A alla Z (compresi approfondimenti!)
2) Prepararsi a trappole nell'esercizio e nelle domande a risposta multipla
3) Pregare :)
vinsent-votailprof
Rispondi Cita Salva
Se qualcuno per cortesia mi avvisa della pubblicazione degli esiti cartacei dell'esame del 14/7 mi farebbe un grosso piacere.. anche perchè gli esiti dell'esame del 23/6 non sono stati pubblicati online e non vorrei che anche questi si "dimenticassero" di pubblicarli...

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 3325 Punti