lelli-votailprof
lelli-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO RAGAZZI ... sapreste dirmi com`e' strutturato l`esame scritto di lingua inglese?..l'orale cosa comporta?? io sono ormai fuori corso... e' ancora obbligatorio l'autoapprendimento prima di sostenere l'esame?... qualsiasi informazione mi sara' utile... grazie...
imported_lorelai-votailprof
imported_lorelai-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Io ho dato l'esame a giugno e ho seguito l'intero corso con la Denti, ma il programma è identico. La commissione d'esame è la stessa per entrambi i corsi pari e dispari.
Lo studente doveva scegliere se seguire il CORSO BUSINESS o il CORSO BASE.
Per il CORSO BUSINESS (la mia scelta) la prova scritta è suddivisa in tre parti.
1. Reading and comprehension: ti danno un articolo da leggere e poi dovrai rispondere alle domande.
2. Use of english: esercizi di grammatica, fonetica e terminologia business (questi ultimi---> concetti fatti a lezione affrontando le varie unit del libro; non abbiamo fatto tutte le unit, solo quelle che trovi nelle slides scaricabili sul sito della facoltà).
3. Listening and comprehension: prova da svolgersi in laboratorio. Gli esercizi possono essere diversi da un turno all'altro. Io avevo un dialogo business tra due personaggi, e dovevamo completare le parti mancanti dello stesso.

All'orale ti fanno alcune domandine su di te, sulla tua vita, famiglia, studi, progetti futuri, interessi ecc...
E poi ti interrogano su un articolo. Devi preparare un articolo a tua scelta (un foglio a4, una sola facciata dello stesso) di carattere economico o finanziario o socio-politico.
Puoi scegliere l'articolo direttamente dal sito dell'ECONOMIST.
Io scelsi un articolo che concerneva il lancio del nuovo prodotto della Apple sul mercato (l'i-pad). Devi portarne due copie "pulite" (senza pasticci). Una la consegni a chi ti interroga, e l'altra la tieni tu davanti.
All'inzio del corso ci dissero che all'orale ci avrebbero fatto commentare alcune foto... ma a giugno non l'hanno fatto... non so negli appelli successivi.

Mentre per il corso BASE se non ricordo male la prova scritta si basava sulla grammatica e sull'use of english; mentre all'orale bisognava saper parlare di sè stessi e commentare alcune foto proposte dall'esaminatore.
Ti dirò alla fine i risultati sono stati più soddisfacenti per chi ha frequentato il corso business, che per quanto dia parecchio per scontato sulla parte grammaticale, è più che fattibile e credo anche più veloce... e te lo dice una che non studiava inglese da circa 10 anni con delle basi discrete ma nulla di eccezionale!
Le ore di autoaprendimento non sono più obbligatorie ma facoltative (io le ho fatte a casa grazie a degli esercizi online, ci sono molti siti interessanti per esercitarsi; in più mi registravo le lezioni e le riascoltavo a casa... molto utile!)... oltretutto se non erro, il nostro laboratorio è ancora fuori uso, è crollato il soffitto durante un'esercitazione con la tutor -__- e all'esame le prove di listening le abbiamo fatte al CLA (Centro Linguistico di Ateneo - Sa Duchessa).

Spero di esserti stata utile
Good luck! ;)

PS: tra le slides della Denti (e credo anche in quelle della Fodde), trovi quella di inaugurazione del corso dove spiega dettagliattamente come è strutturato il corso e l'esame in base al tipo di corso scelto (Base o Business) ;)
Poi non so se quest'anno a partire da marzo faranno delle modifiche...
Io consiglio di seguire ;)
lelli-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie .. sei stato d'avvero molto gentile.. ed esaustivo...
Rispondi Cita Salva
Figurati :)

PS: Sono una femminuccia :D ;)
lelli-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao lorelai.... se non sbaglio tu hai i compiti di alcuni esami di inglese????
ti dispiace passarmeli??? saranno sicuramente recenti... mi saresti di grande aiuto... un`altra cosa.... qual'e' il metodo migliore di studio per superare l'esame???? help help help!!!!!!
Rispondi Cita Salva
Ciao Lelli.
Dunque il modo migliore per superarlo secondo me è seguire il corso e gli orari di tutoraggio.
Io ho seguito il corso business con la Prof.ssa Denti e il laboratorio/tutoraggio con la Dott.ssa Pitzus l'anno scorso... e devo dire che mi son trovata benissimo, soprattutto per via del mio inglese molto arrugginito... Certo è che nel corso business devi farti la grammatica autonomamente in quanto la danno per scontato rispetto al corso base. Solo che per il corso base (almeno l'anno scorso) la possibilità di dare l'esame erano circoscritte solo per la sessione di giugno e luglio... da settembre in poi la modalità d'esame era solo business (per chi ha seguito e non). Io consiglio il corso business... è più fattibile passarlo e (secondo me) meno noioso di quello base, considerando che da settembre in poi vale questo tipo d'esame. Poi non so se quest'anno le cose cambieranno.
Comunque frequentare le lezioni e i tutoraggi mi hanno aiutato molto, sia nello scritto che nello speaking, nonostante la mia timidezza :)

Per quanto riguarda i compiti d'esame, io ho quelli del 2008 che la prof.ssa Denti mi inviò via mail. Ma la struttura del compito business dell'anno scorso (fino ad oggi) era un pò diversa. Sono comunque utili per esercitarsi prima dell'esame. Se mi lasci la tua mail te li mando e ti consiglio di vedere se in copisteria ci sono anche gli ultimi compiti... o al massimo prova a chiederli alla prof.ssa Denti via mail, è abbastanza disponibile :)
lelli-votailprof
Rispondi Cita Salva
GRAZIE MILLE, come al solito sei gentilissima..
a suo tempo anche io ho seguito... ora pero non posso seguire nuovamente tutto ...:confused: ho un po di premura e devo assolutamente studiare... provero' a chiedere alla Denti ... sperando possa aiutarmi...
grazie mille...
lelli-votailprof
Rispondi Cita Salva
CIAO LORELAI.. VOLEVO CHIEDERTI CHIEDERTI SE DAL TESTO INTELLIGENT BUSINESS workbook DEVO FARE TUTTI I CAPITOLI O SOLO ALCUNI.. INVECE DAL COURSEBOOK?
GRAZIE MILLE... CI SONO TROPPE TERMINOLOGIE... COME SI FA A RICORDALE TUTTE?
COMUNQUE AVEVO CHIESTO ALLA DENTI, NON MI HA RISPOSTO...
Rispondi Cita Salva

Ciao lelli.
Dunque, con la Denti a lezione abbiamo usato sempre e solo il COURSEBOOK. Le unit non sono da fare tutte. Adesso non ricordo la numerazione delle unit, ma i titoli erano (CORSO BUSINESS):
- Companies
- Leadership
- Strategy
- Marketing
- Markets
- Finance
- Recruitment
Di ogni unit devi fare le reading (in ognuna c'è l'articoletto da analizzare) e per ognuna devi studiare le parole chiave. Aiutati con le slides della prof scaricabili dal sito nella pagina della Denti (i file zippati nominati Lez.PPT1P.zip e Lez.PPT2P.zip). Ti guidano nello studio di ciascuna unit e contengono anche degli esercizi. Certo se qualcuno può prestarti anche gli appunti è meglio! In ogni lezione sviluppavamo le unit tra reading e esercizi... io purtroppo non posso aiutarti perchè li ho prestati ad un collega che studia nella facoltà di economia di oristano.
Dal workbook devi fare gli esercizi delle relative unit sopra elencate. Era un lavoro autonomo che facevamo a casa... non abbiamo mai corretto gli esercizi nemmeno in laboratorio perchè alla fine del libro ci sono le soluzioni (a meno che non vi fossero dubbi).

Strano, in genere la Denti risponde molto velocemente... non saprei.

lelli-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie per le informazioni..
spero di riuscire a cavarne piede...
ti mando il mio indirizzo mail cosi mi mandi i tuoi compiti...
almeno mi esercito su quelli...
mail_placeholder
grazie ancora...
Rispondi Cita Salva

Figurati :)
Te li mando subito.
E' un'esame un pò pesante soprattutto se l'hai seguito già da tempo e lo prepari da sola. Forse per me è stato un pò più "leggero" perchè seguivo e studiavo di pari passo... in più registravo le lezioni e le riascoltavo a casa copiandomi in bella copia gli appunti presi in classe. Comunque prova a darlo, al massimo se vedi che l'esame non va... valuta la possibilità di riseguirlo ;)
Nei compiti che ti invio c'è anche la parte sulla listening... che ovviamente non puoi fare perchè non ci ha dato la parte audio. Almeno ti fai un'idea di cosa può capitarti.
La prova di listening è per la maggior parte degli studenti la più difficile... io mi ero esercitata su internet e con il workbook + cd... l'ho superata con il minimo :P

Rispondi Cita Salva
Inviati :)
lelli-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille... speriamo bene...
suilem-votailprof
suilem-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti io sono in possesso di un attestato del CLA con il quale potrei togliermi parte dell'esame scritto qualcuno potrebbe dirmi come devo fare!? il certificato è da portare con se il giorno dell'esame o da consegnare in segreteria o come devo fare!?? grazie!!:confused:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33161 Punti

VIP