• Cagliari / Economia / Esami e docenti
  • L\'esame scritto di tecnica bancaria

imported_admin-votailprof
imported_admin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Riporto la discussione iniziata sul vecchio forum...

Economia: Come funziona l'esame di Tecnica Bancaria?
Ho letto che è stato introdotto lo scritto.
Qualcuno può darmi informazioni utili su questa nuova idea del prof?
Ciao a tutti

trasto79: lo scritto è diviso in 3 parti:
- 10 domande a quiz del valore di 0,5 punti..domanda secca e risposta tra 3 possibili..di solito una abbastanza palesemente sbagliata e 2 che "se la giocano" nel senso che solutamente si differenziano di poco e possono trarti in inganno
- 1 esercizio numerico da 5 punti (a luglio c'era un'apertura di c/c con 7 movimenti nel conto senza saldo in dare e quindi senza commissione di massimo scoperto)
- 5 domande a risposta aperta (possono essere tra le + svariate e a luglio trattavano argomenti piuttosto generali; ovviamente conoscendo il docente, basta una parola in meno o in +..o anche il numero esatto di parole usando un termine che non va bene perchè questo pregiudichi la valutazione della domanda).
Il tutto in 2 ore e 30 anche se, se uno è veramente preparato non credo occorra più di 1 ora e mezza per farlo..direi 1 ora se consentisse di usare la calcolatrice (tutti i calcoli vanno fatti a mano..sul banco solo una penna e i fogli col timbro della facoltà..testa china e acqua in bocca!)

MGiuseppe: meglio fare i calcoli su un banco...che farli alla cattedra con lui che ti guarda, sbuffa e "murrungia" qualcosa ad ogni cifra scritta.... :-(

TheJeevas: Grande Malavasi. Troppo togo.

goldenavatar: TheJeevas se non sbaglio anche tu l'anno prox avrai l'esame con Malavasi... :woot:

Caryn: Cosa????? non fa usare la calcolatrice???ma è uno scherzo?

TheJeevas: Malavasi l'ho già affrontato 2 volte. Non lo temo. :)

goldenavatar: Grande TheJeevas! :) dammi un pò del tuo coraggio!!! :o:

TheJeevas: Non è coraggio. E' incoscienza :)

Hithetrik: Trasto i saldi erano tutti in dare!
La calcolatrice non serve perchè a malavasi non interessano i calcoli. Io ho impostato l'esercizio e non ho calcolato manco i numeri prendendo 4.5/5!

TheJeevas: Vedi che è un mito?

trasto79: hai ragione hit..scusate per l'errore..è colpa del caldo..pensa che mi sono sforzato per ricordare come fosse e per descriverlo.. ;)

Caronte D-33: Tanto l'esito è sempre lo stesso. Che sia scritto o orale, l'esame può essere passato solo dal 20% degli studenti. Con voti che oscillano tra il 23 e il 18.
Il 26 di luglio è stato una mosca bianca, con tanto di insulto di malavasi alla "secchiona" sul cui compito, tanto per la cronaca, era segnato un bel 20 in prima correzione!
L'importante è passare. :D

lella: e intanto malavasi continua a tener banco nelle nostre discussioni di poveri giovani studenti di economia.....
treeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee maledetti mesi di studio di tecnica bancaria...mi sembrava di aver capito tutto....un buon compito....definito da me anche non complicato appena uscita dall'aula....piccolo dettaglio...noi non siamo i grandi geni di robero....dunque a casa con un bel 5....!!!che voto di merda...e che tristezza......!!!non ero da cinque!!! :cry:

TheJeevas: dai non prendertela. Un Malavasi è per sempre!

lellaa: non me lo dire....venerdi si riprende in mano quel libro...!!!
gira voce che basti studiare le dispense....

TheJeevas: Basta studiare le dispense? mah... io nel dubbio ti direi di non fidarti :)
Non basta nemmeno studiare il libro + gli appunti, figurati le dispense!!!

lellaa: infatti non mi sono fidata...ma nn basta neanche i tre libri più dispense...
dobbiamo riuscire a capire ciò che malavasi vuole come risp alle sue domande...e questo solo dio lo può sapere!!!!
maledetta a me a quando nn credevo alle voci di corridoio che mi consigliavano di cambiar piano di studi,,,dicevo...saranno solo voci...e leggende create per scherzo!!!
provate di persone fanno un effeto pessimo!!! :woot:
:cry:

TheJeevas: Io credo che Malavasi sia uno dei docenti più corretti del globo.
Pensa un pò: tutti i docenti, bene o male, volontariamente o meno, incosciamente o no, fanno delle interrogazioni semplici o difficili, a seconda di come gira il loro umore o la loro preferenza.
Malavasi invece no. Lui è un uomo tutto di un pezzo. Lui fa sempre esami impossibili, per tutti e per sempre. E' una sorta di giustizia sociale, eticamente incorruttibile. Un idolo. Una statua. Un treno.
Viva Malavasi. Come Zapata.

trasto79: lellaa non prendertela..io ho studiato quasi quanto te e ho preso poco più di te..ora non mi rimane che riprendere libri e dispense in mano...e incrociare le dita..a proposito..qualcuno di voi sa se a settembre sarà scritto o orale?

TheJeevas: Boooooh. Cambia qualcosa? :)

trasto79: sicuramente non cambierà qualcosa sulla percentuale che passeranno l'esame...però cambia parecchio nel mio metodo di studio...

TheJeevas: Almeno all'orale puoi sempre provare a ipnotizzare il docente.

Hithetrik: A settembre sarà scritto.
Anche io ho ripreso tecnica...
Mi fa un rabbia non essere passato per un punto... ma forse è meglio così.
Se tutti i docenti fossero come Malavasi la qualità dello studio di ciascuno studente schizzerebbe alle stelle. E' che ci siamo abituati male e i laureati non sanno chi è Fioroni e non sanno distinguere una fattura da un assegno.
E' intrigante che nel nostro forum in topic più alimentato tratti di sport e gossip (Vai portiere!!).

Economia: Scusate, ho letto i vostri commenti e sono traumatizzato dall'esame di Tecnica Bancaria.
Il voto massimo a Luglio è stato veramente 26?
Ma dove bisogna studiare per aspirare a puntare alla fascia alta 28-29-30?
Chi prende 30 sicuramente avrà buone possibilità di diventare governatore della Banca d'Italia.
PS:Ma l'orale è obbligatorio?
Ciao a tutti

TheJeevas: Concordo PIENAMENTE con Hithetrik. Malavasi sarà considerato anche come uno scassapalle, ma sicuramente costringe gli studenti a mettere il sedere sulla sedia per un bel pò.
O preferiamo forse passare gli esami con delle prove FARSA (me ne vengono in mente alcune), come succede in moltissime altre facoltà del capoluogo?
ps: non so se mai qualcuno abbia preso 30 con Malavasi. :)

Hithetrik: Leggende metropolitane affermano che l'unico 30 mai dato sia stato quello di Vallascas! :D
Economia mettiti l'animo in pace: studia da 30 e prenditi il tuo 18 ;p

TheJeevas: E a questo punto si pone il dubbio:
Meglio prendere 30 ed essere come Vallascas
o prendere 18 ed essere sè stessi?
Forse meglio prendere un 24.

missviruzzz: Per questo esame,meglio prendere un 18 ed essere se stessi,personalmente lui pretende assolutamente troppo,ok che magari non guarda in faccia a nessuno,però pretende una conoscenza troppo approfondita della materia.

trasto79: uhm...miss sono d'accordo con te..del resto se lui facesse come fanno tanti professori,ovvero trattando il programma a lezione e pretendendo di sapere quello che ha spiegato (almeno come base per il 18) per poi spaziare e spaziare nelle mille sfaccettature della materia per arrivare anche a 26 (il 30 di vallascas penso sia inarrivabile..basta guardare com'è...) non ci sarebbe nulla di male..il problema è che lui a lezione (quando viene e soprattutto quando non critica ora questo ora quell'altro docente..senza dimenticare i casi in cui arriva a lezione e ha già altro per la testa..) spiega poco (3 ore a settimana comprese di quarti d'ora talvolta mezz'ore accademiche mi sembrano un pò poche vista la materia e il livello di conoscenza che viene richiesto) e pretende molto all'esame scritto o orale che sia.
Sul fatto che sia necessario mettere il culo sulla sedia non ho da ridire..del resto non stiamo studiando scienze delle merendine..però l'input (da prendere come esempio) a mettere il culo sulla sedia dovrebbe arrivare direttamente dal docente (non indirettamente facendo passare il 20% degli studenti iscritti ad ogni appello)...

TheJeevas: Secondo me non lo capite, Malavasi. :)

Hithetrik: Su questo concordo. Se si prendente il minimo è anche dare.

lellaa: bellissimo quando lui a lezione raccontò l'episodio che in una banca non gli liquidavano un suo assegno...
il tipo che doveva riscuotere l'assegno,dispiaciuto, chiama a malavasi e gli racconta il problema...
e malavasi:stia li...nn so bene cosa succederà ma da qui a un ora qualcosa cambierà!!!
poverino l'uomo allo sportello...nn oso pensare alla sua fine

missviruzzz: Forse è stato riempito di insulti,come da copione!

TheJeevas: Magari è solo uno che ha rispettato le regole dell'azienda. :)

lellaa: no..lui dice che era uno di quelle mine...messi in banca per accozzi...e che ogni tanto si rincoglionoscono e scoppiano...dicendo cazzate....il direttore della banca dice che gli abbia chiesto scusa in mille lingue...

TheJeevas: Bah. Mi piacerebbe sentire anche l'altra campana.
Comunque fiducia eterna in Malavasi. :)

Economia: Scusate, che domande ha dato a Luglio?
Domande le cui risposte sono impossibili?

trasto79: no no..le domande sono generali..tipo (non ricordo se fosse esattamente così ma il succo era questo):le forme tecniche di raccolta della banca..cmq in generale erano domande abbastanza ampie e generali..il problema è come scrivi non quello che scrivi..so che ha corretto meticolosamente termini che sono sinonimi ..e poi a lui non piacciono molto le espressioni tipo "frequentemente, di solito, nella maggior parte dei casi, spesso"...ecc ecc..

TheJeevas: mitico.

t!na: il compito era strutturato in questo modo:
- 10 domande a risposta multipla(c'era una domanda su: grandi rischi,margine di interesse rettificato,duratione maturity gap,bilancio,coefficiente di solvibilità,depositi overnight...e poi non ricordo)
- 1 esercizio pratico (c'era l'apertura di credito..altro che due operazioni???ne ha messo 7!!!...in più niente calcolatrice...tutti i calcoli a mano)
- 5 domande a risposta aperta(la politica della raccolta:obiettivi e strumenti,il rischio di credito, analisi dell'affidamento del prestito e descrivere "il ruolo"delle garanzie,funzione monetaria e (non mi ricordo se bisognava spiegare l'articolazione del sistema finanziario ogli aspetti tecnici del meccanismo dei pagamenti), funzione di liquidità per la banca:importanza delle riserve bancarie)
TUTTO IN 2 ORE E MEZZO!

imported_rocky-votailprof
imported_rocky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No sbagli ora da 2 ore di tempo, e per le domande aperte prepararsi su TUTTI i paragrafi del Ruozi si nuovo ke le parti del vekkio.

L'esercizio senza calcolatrice, ma basta imparare quelli delle dispense di Vallascas.

Le domande a risp multipla mette anche argomenti dell'Onado
hithetrik-votailprof
hithetrik-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Parliamo direttamente in un solo topic così non disperdiamo le informazioni.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 9412 Punti

VIP
Registrati via email