• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Tesi di laurea

nacht-votailprof
nacht-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ormai mi mancano pochi esami e poi dovrei cominciare a preparare la tesi della triennale (musica)... Sono vermanete in alto mare XD :muro::muro::muro: Non ci capisco niente!! Ho qualche domandina per chi ne sa più di me..
- Come si sceglie l'argomento? Io un'idea ce l'ho ma non so a chi fare riferimento... Come si sceglie un relatore??? Può anche essere qualcuno con cui non si avevano esami? Con quanto anticipo bisogna sceglierlo?? Ti accettano tutti??? Cosa bisogna presentargli oltre che una buona idea? :) Poi ti da qualche dritta lui?...
- Come si sceglie una commissione?
- Quanto tempo ci vuole a scrivere una tesi? Quanto deve essere lunga minimo?
- Si possono fare tesi non scritte? Es. video, altri progetti..
- Qualche consiglio utile? :sisi::sisi::sisi:

Grazie!
musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Innanzittutto devi chiarirti le idee pensando ad un argomento su cui ti piacerebbe lavorare, in campo musicale o musica misto a qualcos'altro.
Appena ne hai una vaga idea, cerchi di contestualizzarlo all'interno di un esame che hai affrontato in tutto il corso, poi di conseguenza andrai a parlare col docente interessato.
Nel mio caso, vorrei fare una tesi nell'ambito dell'informatica musicale, ma purtroppo, proprio da quest'anno, hanno tolto il corso, perciò la prof. che teneva il corso non c'è più. Il prof. Gozza ora è l'unico referente di quell'esame, ma non ci capisce niente di informatica musicale. Ad ogni modo, mi ha proposto l'alternativa di trovare un docente, all'interno di tutto l'alma mater di bologna, che fosse disponibile a seguirmi, facendo però mettere la firma a Gozza come relatore (visto che il regolamento pretende che il relatore sia un docente del tuo corso)...non so se troverò un santo del genere, ma ci sto provando.
Ricordati sempre che se uno ti dice di no, non vuol dire che la tua idea faccia schifo...non arrenderti, anzi piuttosto rompi le balle e insisti! :D

Non mi ricordo quant'è la lunghezza minima di una tesi della triennale...so solo che l'argomento deve essere specifico, perchè tutti quanti la ritengono tutto sommato un lavoro "superficiale" (lasciamo stare la mia opinione a riguardo!)

Per le altre modalità, è meglio se chiedi direttamente al docente...ognuno ha la sua "politica".

Spero intanto di essere stata chiara e utile!

In bocca al lupo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca

Maura Manca Blogger 142 Punti