• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Teoria Musicale - ho bisogno di consigli

hugh hopper-votailprof
hugh hopper-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti,
dopo averlo schivato per un bel po', mi sono deciso finalmente a preparare Teoria Musicale (ex teoria della musica 1) - premetto che non posso frequentare le lezioni.

Vi chiedo consigli su come fare a passarlo, in particolare ho questi dubbi:

1) esame scritto

- completamento delle parti mancanti di un corale a 4 voci e analisi armonica dello stesso brano con cifratura secondo la teoria funzionale: riesco a capire il metodo leggendo i libri di testo (De La Motte e Shoenberg)? / qualcuno di voi sa perchè è sparito dal programma il testo di Azzaroni (Canone infinito), può essere utile come supporto oppure no? / qualcuno di voi che frequenta ha raccolto gli esempi di Mastropasqua (visto che una cosa normalissima nelle facoltà scientifiche come un eserciziario con i temi d'esame risolti qui pare che non esista)? / conoscete qualche risorsa del genere (esercizi risolti) su Internet? / come faccio a esercitarmi? come faccio a sapere che gli eventuali esercizi sono svolti correttamente?

- il tema d'esame viene corretto al volo e si può subito fare l'orale a seguire oppure bisogna tornare un altro giorno?

2) esame orale

- Accertamento delle competenze basilari di lettura di un testo musicale: intonazione (solfeggio cantato) di una breve melodia tonale (in chiave di violino o di basso, in una delle ventiquattro tonalità); riconoscimento uditivo di intervalli, tipi di accordo, principali tipi di cadenza - questa la vedo più fattibile, qualcuno di voi però sa a che testo attinge Mastropasqua durante l'esame? E le "brevi melodie tonali" sono semplici oppure incasinate?

- Domande sui materiali inclusi in bibliografia - quali sono le domande ricorrenti? Più in generale, Mastropasqua che tipo è? Ci sono altri esaminatori oltre a lui?

- Discussione dell'analisi armonica di un brano (scelto a piacimento tra quelli indicati in una versione aggiornata del programma disponibile a corso inoltrato) approntata dallo studente prima dell'esame (con particolare, ma non esclusiva, attenzione per i punti nodali che articolano il piano tonale) - questo programma aggiornato è già disponibile? Se sì, dove lo trovo? Se no, Mastropasqua ha detto quando lo manda fuori?

Mi sembra di non avere dimenticato niente, se riuscite a darmi consigli / suggerimenti mi date un grande aiuto.......

Grazie mille

Ciao

Hugh

maxbax-votailprof
maxbax-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao hugh hopper,
anch'io non frequento e con teoria ho la tua stessa situazione. Il prima possibile vado a ricevimento dal prof e gli chiedo cosa devo fare e dove trovare il materiale, postero tutto qui in seguito!
musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi...vi riporto un link in cui si discuteva già un pò di teoria della musica, anche se è II, però bene o male che le cose sono simili.

http://www.votailprof.it/forums/universita-di-bologna/bologna/lettere-e-filosofia/d-m-s/28541-teoria-della-musica-ii-mastropasqua.html

Guardate se riuscite a spulciare qualche info utile ;)

Comunque di mio so che per lo scritto si corregge subito dopo e se lo passi accedi immediatamente alla prova orale; però nel caso in cui non passi la prova orale ti tocca rifare anche lo scritto all'appello successivo (se non ricordo male!).
Anch'io non ho mai frequentato, nè teoria I nè teoria II.
Una mia amica, invece, ha seguito un pò le lezioni e ha pure sostenuto teoria I. Mi ha detto che secondo lei non ne valeva la pena seguire i corsi di Mastropasqua ed era meglio concentrare le proprie energie sui diversi manuali.
Riparlando con lei, mi ha inoltre consigliato di frequentare il corso di alfabetizzazione musicale di 2° livello, perchè è tutto incentrato sull'armonia. E tra l'altro a quanto pare il prof. Finocchiaro è molto bravo a spiegarla.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30792 Punti

VIP