• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Storia della radio e della televisione Prof.ssa Innocenti

    popular post
allen-votailprof
allen-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
il 13 aprile dovrei dare questo esame. Premetto che ancora non ho i libri e che non ho idea di come sia la prof (non avendola mai vista). Vorrei sapere proprio questo: com'è? è fattibile come esame in dieci giorni? Aiutoooo!

P.S. Quanti di voi devono farlo il 13?
allen-votailprof
allen-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Piccolo off, ho aperto un topic in "Lavoro". Se volete date un'occhiata.
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se va tutto bene ci sarò anch'io.
oggi teoricamente aprono le liste di iscrizione ma ancora alma esami è congelato, tanto per cambiare. :muro:
quindi mi unisco per chiedere consiglio...intanto accontentiamoci di questo:
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-bologna/bologna/lettere-e-filosofia/d-m-s/28730-prova-scritta-storia-della-radio-e-della-televisione.html
agneseg-votailprof
agneseg-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!
io ho dato questo esame un pò di volte.. con questo spero di non spaventarvi, ma l'ho trovato abbastanza difficile, soprattutto per quanto riguarda le domande a risposta multipla.. in dieci giorni credo che sia fattibile, però concrentatevi molto sulle date, perchè la prima parte del compito e solo su quelle.. la seconda parte invece prevede 5 domande a risposta aperta, che quasi sempre erano: -i mobisodes, -format, formato e genere, -cos'è la serializzazione di una serie? e altre che ora non ricordo. la terza parte invece prevedere la scrittura di un saggio in una o più pagine, e tutte le volte che l'ho fatto io era: -il palinsesto oppure -le industrie culturali, cosa si intende e come si sono sviluppate (importanti gli esempi). io però portavo il programma del 2008/2009 da frequentante, i compiti degli altri programmi non so dirvi com'erano.
in bocca al lupo!
se avete altre domanda spero di potervi aiutare!
allen-votailprof
allen-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io dovrei portare il programma dell'anno scorso, ma da non frequentante. Il tuo post mi ha un pò demoralizzato in verità..
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Allen;241936":
Anch'io dovrei portare il programma dell'anno scorso, ma da non frequentante. Il tuo post mi ha un pò demoralizzato in verità..
:quoto:
pucca91-votailprof
pucca91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno di voi ha fatto l'esame lo scorso 13 aprile?Come erano le domande?
darkseahorse-votailprof
darkseahorse-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Mah, a parte le domande a scelta multipla l'esame é piuttosto semplice. Le domande a scelta multipla sono soprattutto sulle date, non solo l'anno: spesso anche il giorno e il mese e questo ti frega un po'. Le domande aperte, invece, sono piuttosto semplici, ma mi raccomando: SCRIVETE TANTO. Io ho bocciato il primo esame facendo tutto praticamente giusto, la seconda volta l'esame era simile ma ho scritto mooooolto di più e... TA-DÀ! Passata. Me l'avevano detto in tanti, ma io detesto scrivere risposte lunghe ripetendomi.... L'ultima parte é un saggio. Questo era un po' un dilemma.... Cioé, non so esattamente che lughezza voglia (contate che l'esame non é che duri un'eternità....)... Io l'ho fatto lungo mezza pagina circa e mi é andata bene.... Ma devo dire che ho il bruttissimo vizio di riassumere il tutto in poche parole. Dilungatevi con gli esempi! ^^

Comunque il libro di Jenkins é davvero facile. Se non sapete quale scegliere prendete quello! È chiaro, attuale, interessante e soprattutto ha molti esempi (che chiarificano il tutto ma non bisogna necessariamente studiare! ^^)
inneresauge-votailprof
inneresauge-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma dove si trovano i risultati dell'esame?
darkseahorse-votailprof
darkseahorse-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Su Almaesami. Quando l'ho dato io il risultato era stato scritto meno di una settimana dopo. Sotto radio e tv, al posto del tasto per prenotare gli esami, viene scritto il voto, o "respinto", nel caso in cui non si é passati. ^^
inneresauge-votailprof
inneresauge-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie per la risposta.Intanto avevo scritto anche alla prof e mi ha appena risposto che non sono ancora usciti.Ho fatto l'esame giovedì scorso.
ktulu88-votailprof
ktulu88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti,
ho dato l'esame oggi. le previsioni di pignoleria si sono rivelate non solo realistiche, ma anche sottovalutate da parte mia. per quanto riguarda le risposte aperte non sembravano esageratamente difficili, anche se poi è da vedere come le corregge e che livello di dettaglio richiede. nelle domande a risposta multipla.. che dire.. consiglio a chiunque debba ancora darlo di studiarsi a memoria tutte le date di "breve storia della radio e della televisione italiana", e quando sarete convinti di saperne già abbastanza cercate di non esserne convinti e continuate a impararne, le risposte a scelta riportano casi molto specifici e soprattutto a distanza di brevi periodi temporali (MESI), quindi sapere più o meno la collocazione temporale, anche con buona approssimazione, non è sufficiente. per ora auguro in bocca al lupo a chi deve darlo e incrocio le dita.
riporto le domande che mi ricordo:
prima programmazione regolare del canale nazionale (giorno, mese, anno)
fondazione di rai 2 (e penso che plausibilmente chieda anche quella di rai 3)
inizio trasmissioni a colori su rai (ricordate bene l'anno perché mette anni consecutivi)
ultima trasmissione di carosello (giorno, mese, anno)
acquisto di telemilano da parte di berlusconi (anno)
prima trasmissione di telescuola, non è mai troppo tardi e un altro che al momento non mi viene in mente (comunque su programmazione canale nazionale)

risposte aperte:
serializzazione della serie
differenze tra serial e serie

poi la parte saggio sul libro a scelta, nel mio caso su ortoleva, riguardava la motivazione della costante domanda di nuovi mezzi di comunicazione (su "la comunicazione non basta mai" ne il secolo dei media).

spero di esser utile!
pulpfiction-votailprof
pulpfiction-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!riapro questa discussione abbastanza vecchiotta per chiedere se qualcuno ha salvato le slide della prof innocenti e può inviarmele, sono disposta anche ad acquistarle se qualcuno le ha stampate..purtroppo nel sito dell'università non ci sono più e penso che potrebbero essermi molto utili per questo esame!grazie in anticipo!
arcibe-votailprof
arcibe-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti. Qualcuno ha ancora le slide? Vorrei dare l'esame il 21 marzo e credo che un'occhiata possa essere utile... Quest'anno non sono più disponibili su unibo... Grazie in anticipo! mail_placeholder
magdalena89-votailprof
magdalena89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno ha dato l'esame di recente e saprebbe riportare alcune delle domande presenti?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP
Registrati via email