• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Storia del teatro e dello spettacolo (g.guccini)

edonesca-votailprof
edonesca-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
A luglio dovrei sostenere l esame di "storia del teatro e dello spettacolo" del prof G.Guccini ... non sono frequentante .... quindi se qualcuno può darmi delle info su appunti, domande e consigli vari ed eventuali gli sarei moooooolto grata !!!! Thanks guys :cool:
wiccio-votailprof
wiccio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Riprendo l'argomento, nonostante sia un pochino vecchiotto, per porvi una domanda: meglio Guccini o De Marinis?
musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Le poche persone con cui ho toccato questo argomento, mi hanno sempre detto che è meglio Guccini. De Marinis è parecchio bacchettone...
Credo che metterò questo esame tra quelli a scelta da fare il 3° anno...seguendo la divisione alfabetica, capiterò con Guccini...ma lo darò da non frequentante.
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche io sarei con Guccini, seguendo la divisione alfabetica, ma per via di un paio di sovrapposizioni sono costretto a chiedere il cambio... ed è un corso obbligatorio, damn!
Rispondi Cita Salva
Come per tutte le facoltà a numero aperto, anche al dams non ci sono le frequenze obbligatorie...semmai ci sono quelle altamente consigliate, soprattutto se sono dell'indirizzo che scegli. Io sono di musica e tra l'altro sono pedolare. L'orario di Guccini mi è piuttosto scomodo, perciò ho deciso che lo darò da non frequentante.
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certamente la frequenza non è obbligatoria, anche se preferisco impormela! Con la parola "obbligatorio" mi riferivo al corso: è l'unico, per noi matricole, che è obbligatorio studiare (a prescindere dalla frequenza). Non esistono più le differenziazioni tra DAMS Musica, DAMS Cinema ecc. ma piuttosto ogni studente si delinea il proprio percorso in base al piano di studio scelto. Credo sia subentrata l'anno scorso, questa nuova modalità.

Grazie per le risposte, MusicistaSpettinata! Nel post precedente, maleducatamente, ho omesso i ringraziamenti! :)
Rispondi Cita Salva
-___- sì putroppo sono a conoscenza della nuova riforma...che sta creando non pochi casini...
Beh comunque, in bocca al lupo!
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie, crepi! :)
In ogni caso ho deciso di dare l'esame da non frequentante con Guccini! :P
Rispondi Cita Salva
^___^ bene!Allora siamo già in due!
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Alla fine ho deciso di frequentare le lezioni di Guccini e di dare Storia della Fotografia come non frequentante, dato che non vi sono libri aggiuntivi da studiare! :)

Riguardo Storia del Teatro, ho preso quest'oggi in mano il secondo libro del corso, "Il tempo a teatro", ma ho visto che ci sono interi capitoli dedicati ad autori-registi mai menzionati a lezione, come nel caso di D'Annunzio o di Monti. Oltretutto non mi piace come è strutturato il libro.
Dite che sono importanti? Qualcuno ha già sostenuto l'esame di Guccini? E' in grado di condividere l'esperienza e/o le domande rivoltegli dal professore? Grazie.
Rispondi Cita Salva
A proposito...per caso qualcuno ha il libro "Breve storia del teatro per immagini"?
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Libro? :D Io ce l'ho, diciamo!

In ogni caso, ripeto:
"Wiccio;226053":
Riguardo Storia del Teatro, ho preso quest'oggi in mano il secondo libro del corso, "Il tempo a teatro", ma ho visto che ci sono interi capitoli dedicati ad autori-registi mai menzionati a lezione, come nel caso di D'Annunzio o di Monti. Oltretutto non mi piace come è strutturato il libro.
Dite che sono importanti? Qualcuno ha già sostenuto l'esame di Guccini? E' in grado di condividere l'esperienza e/o le domande rivoltegli dal professore? Grazie.
Rispondi Cita Salva
Grazie Wiccio!In teoria dovrei averlo trovato anch'io...in pratica non so!ti terrò buono nel caso mi sfuggisse la situazione!:D
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dato che ancora nessuno ha risposto e che l'esame si fa sempre più vicino, provo a riporre la domanda: qualcuno che ha già sostenuto l'esame è in grado di dire quanto il libro Il tempo a teatro sia importante? Personalmente mi sembra abbastanza inutile: o parla di argomenti già affrontanti ne Breve storia del teatro per immagini o esce fuori tema dal titolo preposto.
Aspetto e aspettiamo ansiosi le risposte di qualche buon'anima pia! :)
Rispondi Cita Salva
Mi sa che saremo in due a chiedercelo! :D Anch'io vorrei tentare l'appello del 1° febbraio e sono ancora al primo libro :yeah:Ma non demordo...non si sa mai, magari entro la data dell'esame riuscirò a leggerli tutti almeno una volta! :D
Quello di De Marinis invece com'è?
Come testo obbligatorio-ma-a-scelta quale porti dei due? Io mi sa che porto "Drammaturgia nel tempo", anche se mi sa di palloso...ma lo faccio per un fatto molto semplice e pratico: dei due, è quello che riesco a trovare nella biblioteca della mia città senza dovermi spostare per tutta la romagna!:D

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email