• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Storia contemporanea (prof.ssa Calanca)

popular post
lolita88-votailprof
lolita88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!! Qualcuno di voi ha già sostenuto questo esame e saprebbe darmi qualche dritta?? 'aSSieh :grazie:
bviola-votailprof
bviola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi imbuco anch'io in questa discussione per unirmi all'appello di Lolita88, ma anche per chiedere informazioni sul passaggio da A-L a M-Z. Purtroppo sono stata assente a molte lezioni e non vorrei rompere le scatole alla prof con mille domande, se qualcuno ha già effettuato il passaggio o sa come si faccia, parli!
lolita88-votailprof
lolita88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"bViola;254983":
Mi imbuco anch'io in questa discussione per unirmi all'appello di Lolita88, ma anche per chiedere informazioni sul passaggio da A-L a M-Z. Purtroppo sono stata assente a molte lezioni e non vorrei rompere le scatole alla prof con mille domande, se qualcuno ha già effettuato il passaggio o sa come si faccia, parli!

Guarda anche la prof ogni lezione ha ripetuto questa cosa, sollecitando chi ha fatto il passaggio a informarsi in segreteria su come effettuare correttamente la procedura. Io sapevo che basta mandare una mail alla Calanca comunicando la tua partecipazione al suo corso e soprattutto all'altra docente per avvisarla.
magdalena89-votailprof
magdalena89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno ha già scelto i 2 libri?:confused:
bviola-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok grazie!
drudi-votailprof
drudi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa come si svolge l'esame di storia contemporanea?
Danno più peso alla storia in generale o al libro "Identikit del 900"? Dall'elenco degli argomenti trattati nel corso sembra che abbia molto più peso la storia vera e propria, nell'elenco dei libri da portare sembra che invece sia solo un aspetto marginale.
Riguardo a "Identikit del 900", possono fare delle domande partendo dalle immagini o non vengono proprio considerate?
Spero che chi ha potuto frequentare il corso abbia qualche informazione in più.
Grazie mille
gioooo-votailprof
gioooo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

ciao..
dà più peso a Identikit, nel senso che la storia in generale (come dati, avvenimenti principali, personaggi) l'ha data anche a lezione per fatta, devi saperla e farglielo capire ma -da quello che si è capito- non ti chiederà mai "la prima guerra mondiale".. lei è decisamente più interessata alla storia sociale, ai grandi temi, tipo quelli trattati appunto in Identikit..

Per quanto riguarda le immagini, sì potrebbe partire da quelle, non necessariamente da quelle del libro, a lezione ci ha fatto vedere delle immagini da cui potrebbe partire che si trovano in un archivo online..

drudi-votailprof
Rispondi Cita Salva
Speriamo che la storia la dia così per scontato che proprio non la chieda.
Se posso disturbarti ancora, le lezioni vertevano sugli avvenimenti storici veri e propri o riguardavano gli argomenti presenti in identikit del 900?
E riguardo alle immagini avresti per caso il link all'archivio online di cui hai parlato?
Grazie mille ancora
ilovesuperskunk-votailprof
ilovesuperskunk-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A lezione trattava gli eventi storici veri e propri (es: seconda rivoluzione industriale o fascismo, ecc) ma era più per contestualizzare comunque gli argomenti presenti su identikit.
Invece il link è questo: imaGo
drudi-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie ad entrambi per le delucidazioni
Rispondi Cita Salva
ma ha degli assistenti oppure no? E soprattutto, c'è qualcuno che ha già dato questo esame con lei e può dirmi un po' come funziona? grazie!
bviola-votailprof
Rispondi Cita Salva
Nessuno ha dato l'esame in questo appello?
Rispondi Cita Salva
Io si!!!Per quello che ho potuto vedere solitamente parte dai libri a scelta, chiedendone l'interpretazione dell'autore, poi da lì chiede di parlare in generale degli argomenti e degli avvenimenti storici collegati ai libri.
Importanti ovviamente sono anche i concetti che ha spiegato a lezione, soprattutto ho notato che ha chiesto a diverse persone la differenza fra storia e memoria.
Lei è tranquilla, le domande sono abbastanza generali in modo da lasciarti spazio per parlare liberamente, unica pecca è un po' lunatica!!!
bviola-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma io ti adoroooo! Grazie per le info e se ti viene in mente qualcos'altro scrivi pure :)
io non so se prepararlo in vista dell'appello a Febbraio...a te com'è venuto? pesante? e i libri che hai scelto?
Rispondi Cita Salva
Di niente, figurati!
Io sinceramente non so per quale strano motivo, ma l'avevo preso un po' sottogamba...ad esempio lei a lezione aveva detto che la storia (proprio a livello di avvenimenti, date, ecc) la dava già per acquisita, e io pensavo (SPERAVO) che magari all'esame non si soffermasse su queste cose più di tanto, e che magari insistesse più sui libri e le lezioni...quindi non avevo studiato nulla di tutto ciò, ho avuto la fortuna di mettere insieme un discorso convincente basandomi su ciò che mi ricordavo dalle superiori! Invece ho notato che chiede proprio tutto e non trascura nulla, quindi attenzione!
Nonostante questo mi è venuto un po' pesante, non tanto per i libri, ma proprio perchè sinceramente non avevo per niente voglia di studiare storia!
Identikit è scorrevole, mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte dedicata ai giovani, mentre la parte sulle identità collettive proprio mi è sembrata pesantissima (sempre opinioni soggettive ovviamente) !!!
I libri che avevo portato erano "A colpi di cuore" e "Intervista sul nazismo"...ho notato che non chiede la motivzione della scelta, mentre a lezione ha detto che lo avrebbe fatto.
In ogni caso io credo che per essere un esame da 6 crediti sia abbastanza pesante!

Pagine: 12345

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 32987 Punti