• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Prova Scritta Piero Pieri???

tinkerina-votailprof
tinkerina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:confused:
ciao a tutti!! io purtroppo il giorno della prova scritta di letteratura italiana contemporanea non ho avuto modo di essere a Bologna...cosa posso fare? Devo aspettare l'anno prossimo???
zozzina-votailprof
zozzina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ti sei iscritta poi a un altro appello?io pure dovrei fare la prova scritta ma non so nemmeno da dove cominciare.
sery_x-votailprof
sery_x-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
che programma avete? forse posso darvi alcune delucidazioni a riguardo
zozzina-votailprof
Rispondi Cita Salva
io devo dare l'esame da 12 crediti quindi dovevo seguire sia il corso di Pieri "dal comico al grottesco",sia quello di Weber "teoria e storia del fantastico in italia" e nella scheda dell'esame sotto la voce programma c'è scritto: I. Argomento del corso: Dal comico al grottesco / Teoria e storia del fantastico in Italia

Il corso intende analizzare la nascita del comico presente nelle Operette morali di Leopardi, in Imbriani e nell'innovativa visione grottesca tipica dell'avanguardia, nei modi singolari formulati da Palazzeschi. Si analizzeranno dei testi letterari, le loro strutture tecnico-formali, e la loro volontà polemica a forte valenza storica.
Due i filoni di ricerca:
I. Inquadramento letterario e morale del comico e del grottesco nella letteratura italiana.
II. Inquadramento del fantastico italiano otto-novecentesco, nelle sue peculiarità legate allo sperimentalismo dell'avanguardia.
non riesco a capire su cosa quindi si baserà il mio esame...non so da dove iniziare a prepararmi...
sery_x-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ma ha cambiato programma.... mmmh io ho fatto Avanguardia politica- Avanguardia storica: l'impegno politico, culturale e artistico del letterato martire o eversore. Dalla Scapigliatura ai giorni nostri.

Degli autori che citi tu, sono presenti Imbriani (Dio ne scampi dagli Orsenigo) e Palazzeschi (Ritratto del saltimbanco da giovane, Palazzeschi 1905-1914; Paradossi dell'intertestualità), ma non saprei come aiutarti perché la mia prova scritta era completamente su tutta un'altra cosa: cioé sul libro Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna 1968-2007. Arti, comunicazione, controculture.
Voi non ce l'avete questo? Perché il pratica la prova scritta era un tema da scuole medie su quel libro.
Altrimenti, comunque, stai tranquilla perché se devi fare il tema basta che studi bene i libri e poi scrivi 3-4 pagine bene e lo scritto l'hai passato.
zozzina-votailprof
Rispondi Cita Salva
nel programma per la prova scritta c'è scritto questo libro: Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna 1968-2007. che credo sia lo stesso, quindi il tema sarà su questo libro presumo...però non vedo cosa c'entri con il resto del programma...ho letto solo poche pagine che parlano degli autori del Po...
sery_x-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora...
Vedo che nel tuo programma c'è scritta la stessa identica cosa che c'era scritta l'anno scorso: Nella prova scritta gli studenti sono chiamati a dimostrare a un tempo la loro conoscenza della lingua italiana (dunque la forma prescelta è il tema) e la loro preparazione su Aa.Vv. Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna 1968-2007. La narrativa, vol. II, a c. di P. Pieri e C. Cretella, Bologna, Clueb, 2007.
Nella prova scritta vengono proposte quattro tracce, così che si offre ai candidati un largo spettro di argomenti tra i quali scegliere: i temi possono essere su una singola opera, su un gruppo di opere affini. Possono, inoltre, essere proposte analisi testuali di singoli brani importanti per caratterizzare la poetica del singolo autore.

Nonostante ci sia scritto questo (quello in grassetto), il prof l'anno scorso ha detto che la prova scritta sarebbe stata solo ed esclusivamente sull'atlante. Ed infatti così è stato, sempre, dato che alcuni miei colleghi che l'anno fatto prima di me mi hanno confermato che anche quelle volte le 4 tracce erano tutte sull'atlante. Ora non so se Pieri ha detto la stessa cosa a lezione quest'anno... purtroppo non posso dirti altro sull'atlante perché vedo che quello che è in programma quest'anno è il secondo, mentre io ho dovuto preparare il vol III. Ma fidati, visto che in pratica è a cura della stessa scrittrice, anche se i contenuti saranno diversi, l'impostazione più o meno sarà simile e ti assicuro che anche se voluminoso è un libro molto semplice. E il tema è una grandissima cavolata. Il problema se così si può chiamare è l'orale perché i libri sono veramente tanti a parer mio (mi sa proprio che li mette per prendersi i soldi, perché se non sono libri che ha scritto lui, sono di una collana che cura lui -.-) Io l'orale l'ho fatto con Weber e devo dire che mi sono trovata benissimo nonostante fossi nervosa, piano piano è riuscito a farmi mettere a mio agio ed è andato tutto bene. Quindi se sei con lui, stai calma, tranquilla e niente panico, perché se sei sicura di te lui si interessa molto ai tuoi punti di vista e più che un esame ti sembrerà una conversazione normalissima.
PS: hai ragione, l'atlante non ci azzecca assolutamente niente con il resto del programma T_T
Per gli altri libri: Dio ne scampi dagli Orsenigo è molto bello e scorrevole. Studia bene l'introduzione, specialmente le parti in cui spiega quali sono le opere a cui si è ispirato Imbriani.
Ritratto del saltimbanco da giovane, Palazzeschi 1905-1914 - libro interessante ma complicato, dovrai leggerlo parecchio.
Paradossi dell'intertestualità - un po' più semplice, ma sempre impegnativo.
Se non hai frequentato e devi portare Il fanciullino, ti dico che è palloso, soprattutto l'appendice con tutti quei riferimenti allo stile... più che altro fai bene l'introduzione anche se uno sguardo attento al resto devi darlo.
[Vedo che ti ha risparmiato libri ben più noiosi e difficili, anche se non conosco gli altri libri, Leopardi dev'essere interessante]
In bocca al lupo!
zozzina-votailprof
Rispondi Cita Salva
be grazie mille sei stata gentilissima,se non avessi letto quello che mi hai scritto avrei continuato a brancolare nel buio della mia ignoranza!ora all'esame sarò più tranquilla speriamo che vada tutto bene.grazie mille!!!!!!
sery_x-votailprof
Rispondi Cita Salva
Figurati :)
ktulu88-votailprof
ktulu88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Domanda: che programma bisogna preparare? non so se qualcuno di voi si è trovato nella mia stassa situazione. Ho questo esame nel primo anno (io sono al terzo ed è l'unico che ho lasciato indietro) e non capisco se devo preparare il programma su Foscolo-Levi o quello sull'atlante per lo scritto.. qualcuno sa qualcosa?

Grazie!
zozzina-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma i risultati della prova dove si possono guardare?
sery_x-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi sa che devi fare quello vecchio, quando l'ho fatto io al primo anno, c'erano persone di anni precedenti e avevano proprio delle tracce su Levi e Foscolo. Comunque meglio che chiedi al prof..
sery_x-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Zozzina;244860":
ma i risultati della prova dove si possono guardare?
Sito web docente di Piero Pieri: Contatti qui negli avvisi :sisi:
zozzina-votailprof
Rispondi Cita Salva
ah ma ancora non c'è il risultato della prova ufficiale... :-(
pucca91-votailprof
pucca91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Zozzina hai fatto la prova scritta??Quali sono stati i temi che ha messo??

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti