• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Pedagogia Musicale - Cuomo

popular post
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ah, dimenticavo,
IMBOCCALLUPO!
cisla-votailprof
cisla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"lotus;218554":
no,io non l'ho dato, non ho il coraggio...;) però ho frequentato e ho preparato la lezione in gruppo.

immagino che sia una lezione per scuola media.l'unica cosa che posso suggerirti - imparata dalle lezioni - è NON DIRE TROPPE COSE.
cioè, se ti concentri sulla forma del notturo, tutto ciò che dici deve essere pertinente con lo scopo della lezione, e tutto quello che dici in più è pressochè inutile. semplicemente perchè un bambino-ragazzo non riesce a incamerare troppe nozioni, soprattutto se scollegate tra loro.
ad esempio, il quadro storico fallo all'inizio, e che sia brevissimo. due frasi.
poi se la storia è importante -e di solito è così- per giustificare la forma, allora approfondisci i legami in un secondo momento, dopo che hai spiegato la forma.
ma hai previsto l'ascolto nella tua lezione?no, perchè le "lezioni frontali" sono poco gradite...:porco:

ovvio sì!
scusa ma ti avevo fatto giusto una linea generale.....in realtà la lezione inizia proprio con l'ascolto:le intensioni si iniziano a cogliere da lì :)

ti ringrazio per i preziosi consigli e crepi il lupo.......io piu che altro spero non si accanisca particolarmente -dato che vengo dal conservatorio- piu che altro spero vivamente di farlo con finocchiaro.....almeno so di che pasta è fatto.........ma di lei ho il terrore.Ho paura che mi mandi a casa.

lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
e tu non glielo dire che vieni dal conservatorio!:D:D
cmq, a disposizione per qualsiasi domanda! (più che altro sulle lezioni, perchè per il resto, ho ancora studiato poco)
cisla-votailprof
Rispondi Cita Salva

beh quando gli dirò che non ho potuto frequentare perchè mi stavo diplomando in conservatorio sarà la pura verità........
un'altra cosa:tutti quegli elenchi di obiettivi bisogna saperli o solo in linea generale(differenza tra elementari e medie,piu epistemico dopo e meno prima etc etc.)?
Ventaglio delle possibili domande e argomenti piu importanti?

lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi dispiace,:( non ho idea di quali possano essere gli argomenti più importanti: ho seguito solo poche lezioni del primo modulo...di certo chiede le funzioni formative. e vuole saperle benissimo.
cisla-votailprof
Rispondi Cita Salva
beh è già una cosa.....ti ringrazio!!poi vi farò spere domani anche se non sono un fiore di ottimismo sinceramente
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
Qualcuno ha la dispensa 2008/2009 e può fotocopiarla/scansionarla e mandarmela?
I NEED IT! ASAP!!

-non so se s'è capito ma il punto è che NON POSSO VENIRE A BOLOGNA a prenderla in biblioteca...l'ho cercata inutilmente per tre settimane dall'inizio delle lezioni ma alla fine del primo modulo ancora non se ne vedeva l'ombra...:mad:-
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
forza ragazzi...non ci credo che nessuno ce l'abbia!!!
sono disposta a dare un piccolo contributo per ripagare il disturbo...
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
:muro:
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
:confused:ma le indicazioni per il curricolo vanno lette tutte, o devo studiare solo la parte relativa alla Musica?:confused:
pink_devil-votailprof
pink_devil-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"cisla;218558":
io piu che altro spero non si accanisca particolarmente -dato che vengo dal conservatorio.
beh scusa, pure lei ha fatto il conservatorio...e io lo faccio tutt'ora, e l'ho passato :cool: !!! non è mica un disonore, se mai è un di più :D e poi sinceramente in tutta la mia carriera ho visto bastonare studenti e diplomati di conservatorio solo quando andavano agli esami facendo intendere che loro fossero fenomeni e tt gli altri ignoranti
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
Finalmente ho dato anche questo, anzi QUESTI, perchè sul mio piano di studi l'esame appare come 5+5 crediti, quindi se siete nella mia stessa situazione vi beccate due voti. Un motivo in più per farlo bene.

Se capitate con la Cuomo: organizzatevi il discorso in modo chiaro, semplice, mooolto razionale. Cercate di avere i concetti ben chiari, e attenzione all'uso delle parole. Ci vogliono quelle giuste al momento giusto. (tipo non dire mai STIMOLARE...sennò le viene un'eritema da comportamentismo).
Ho sentito due esami prima di me, e ha chiesto SEMPRE i fondamenti della Pedagogia-Didattica generale e musicale, del modello di Ed Musicale di Della Casa, le funzioni formative.
Infondo, è quello su cui insiste di più a lezione, e lo aveva anche detto che queste domande le avrebbe fatte sempre.

ecco le domande che l'assistente ha fatto a me:

riferire sul concerto. attenzione alla contestualizzazione storica. va fatta in modo davvero approfondito. se avete dato storia della musica, ripassate bene ciò che attiene al "prima" e al "dopo" rispetto al periodo che si riferisce al brano/autore scelto.

le agenzie formative

le Pedate di Pierrot

tutto qua...in bocca al lupo a voi!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ottimo!
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
"lotus;222799":
Qualcuno ha la dispensa 2008/2009 e può fotocopiarla/scansionarla e mandarmela?
I NEED IT! ASAP!!

-non so se s'è capito ma il punto è che NON POSSO VENIRE A BOLOGNA a prenderla in biblioteca...l'ho cercata inutilmente per tre settimane dall'inizio delle lezioni ma alla fine del primo modulo ancora non se ne vedeva l'ombra...:mad:-

alla fine l'ho comprata in copisteria e me la sono fatta spedire.
il tutto alla modica cifra di 27 euro (ovviamente incluse le spese di spedizione).
e il bello è che una buona metà del librone - perchè è davvero grossa - è inutile perchè contiene i vecchi programmi ministeriali.

Comunque per chi dovesse prenderla in futuro:
la dispensa 2008/09 NON ESITE, la prof non si è mai degnata di prepararla. Bisogna prendere quella del 2004 di Passannanti. Se potete vi consiglio di fotocopiarvela da qualcuno che ce l'abbia già. Perchè mi sembra davvero assurdo pagare la siae pure su quella metà di dispensa che non vi serve a nulla.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate, ma perche non la caricate on line? ps siae di cosa? è un libro o sono appunti? prima che vi do un consiglio sbagliato...

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email