• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Orario corso e proiezioni \"Analisi di film\".

anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...
Qualcuno gentilmente può segnalarmi gli orari del corso e delle proiezioni di "Analisi di film" della Prof. Loretta Guerrini? Ho seguito le sue prime lezioni inerenti l'introduzione del corso e l'analisi del film "Al di là delle nuvole" ma poi, per motivi personali, non ho potuto frequentare. Nelle lezioni successive quali film sono stati analizzati?

Un grazie di cuore per l'attenzione!
Daniele
:grazie:
tersy-votailprof
tersy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Rispondo io. :D

Mercoledì: 17-19
Giovedì: 15-18
Venerdì: 13-16 (proiezioni film); 16-19 (lezione)

L'aula è sempre la sala in via Mascarella,46.

Abbiamo già analizzato Blow up, La terra trema, Il settimo sigillo e abbiamo iniziato Ordet.
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille Tersy... sei stata gentilissima. :)
Per fortuna che i film analizzati li conosco già, altrimenti ero perso.
Caspita ma il venerdì è massacrante!!!

Daniele
tersy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Figrati ;)
Sì venerdì è assurdo O.O
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Tersy... per caso hai qualche appunto delle lezioni fatte (ecluse le prime)?
Eventualmente li acquisterei o scambierei volentieri; se ti servissero i film in programma te li passo volentieri.
Per quanto riguarda la parte a scelta libera sai per caso se è possibile portare all'esame i film dell'ultimo periodo di Roberto Rossellini?
Quelli inerenti il suo percorso televisivo didattico/enciclopedico tipo ad es. "La presa del potere da parte di Luigi XIV", "Socrate", "Blaise Pascal", "Cartesio", "L'età di Cosimo de' Medici", "Cartesio" etc...

Daniele

PS. Domani pomeriggio serviranno 3 litri di :caffe: per durare dalle 13 alle 19!
tersy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Vendere non è il caso. Sono davvero pochissimi, perché spegne le luci e buona notte xD Ho provato a registrare con l'mp3. Non è un audio perfetto, ma tutto sommato si riesce a capire. Se domani sei a lezione magari ci becchiamo e ti faccio vedere cosa ho scritto (ma è davvero poco).

Per Rossellini, non ha dato specificazioni, quindi credo va benissimo anche l'ultimo. In ogni caso è meglio chiedere direttamente a lei.
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Domani dovrei esserci... infatti hai proprio ragione anche oggi luci spente e via. Per fortuna ho buona memoria!
Tu che ne pensi di lei? A me non dispiace affatto... di molti professori che ho conosciuto mi sembra sia la più preparata... riesce a fornirti un'analisi del film veramente completa, sotto qualsiasi punto di vista.
Poi alla fine della lezione sono andato per chiedergli di Rossellini e mi ha risposto "...Bellissimo! Fa proprio bene! Su 'La presa del potere da parte di Luigi XIV' servirebbe un seminario intero!". Fantastica!

Ps. Grazie per la tua cortesia!
tersy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io adoro la Guerrini. Mi ha subito colpito alla prima lezione (e considera che io voglio studiare teatro e si sa che teatro e cinema cozzano un po' come ideologia). Invece lei è meravigliosa. Anche 3 ore mi pesano poco. Sicuramente per quello che mi riguarda è il corso più interessante di quest'anno. L'unica cosa che non sopporto è il suo 'ma però'. Dio, l'ammazzerei. Quante volte l'avra detto oggi? 4-5 volte??

Anch'io ho una buona memoria (ma solo fotografica xD) quindi anche senza prendere appunti se rivedo quel film, quella scena, ricordo tutto, ma perché sono attenta a lezione.

Io ci sono a lezione. Se vuoi venirmi a cercare non ti sarà difficile scovarvi (ho una sobria extension rossa che si vede a km di distanza xDD)
Ps. ;)
anonymous-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Ters... ma hanno rinnovato completamente il forum??? :confused:
Scusa ma ho letto il messaggio solo adesso... qualsiasi film ti occorra fammi sapere, se non ci si aiuta tra colleghi!
Volevo chiederti qualche info riguardo l'ultima lezione di 'Analisi...' perchè purtroppo sono mancato, ero presente sia durante la visione del 'Gladiatore' che de 'L'albero della vita'... ma ieri avevo altre due lezioni.
La prof. ha dato qualche indicazione particolare su come sarà l'esame, o su cosa portare o non portare etc...???

Grazie
:cinema:
tersy-votailprof
Rispondi Cita Salva

Scusami se non ti ho risposto >.< Stavo preparando un esame (l'ho appena dato :P)

Allora nell'ultima lezione ha spiegato la differenza tra contemporaneità e simultaneità. Poi abbiamo visto un film non in programma (Ai confini del paradiso, se non vado errata :S) per mostrare una "falsa silmutaneità" nel cinema contemporaneo (almeno credo fosse questo il senso della visione). Lo so che detto così è un po' incomprensibile. Magari se vuoi ti spiego un po' meglio in pvt (anche se non sono granché come insegnante <.< ) Ha consigliato per la preparazione all'esame "Storia e discorso " di Chatman (si trova in biblioteca facilmente).
Nessun particolare avviso, quello che è già in internet. L'unica cosa che ha detto è che non terrà molto conto delle nozioni spicciole e delle date precise, ma vuole che i film vengano argomentati in base alle nozioni (della serie: non chiede i tipi di inquadratura, ma quale inquadratura preferisce Anghelopoulos, per dire) Per il resto, non mi viene altro in mente.

Per cui, in bocca al lupo ;) Ci vediamo all'appello !

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email