• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Metodologia delle scienze sociali - Romitelli

darkseahorse-votailprof
darkseahorse-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
vedo che questo esame é sconosciuto al forum.... O forse dimenticato da tutti! Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo l'esame? Tra i libri per l'anno 2010/2011 é scritto che bisogna portare il suo ("fuori dalla società della conoscenza) e un libro a scelta tra la bibliografia di questo libro....... Ma ce ne sono tantissimi. L'esame é scritto, come intende esaminare il "libro a scelta"? Bisogna fare un riassunto di quello scelto?
darkseahorse-votailprof
darkseahorse-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Vabbé, dato che ormai l'ho dato scriverò ai posteri come funziona ^^
Prima di tutto il corso non é più in lista, quindi immagino saranno in pochi a dare ancora questo esame, ma per lo meno il prof si dimostra piuttosto disponibile (:
Ora l'esame é orale, non più scritto.
Io ho portato appunto il libro "fuori dalla società della conoscenza" e ho scovato tra i vecchi appunti delle possibili domande (più degli argomenti aperti) che aveva dettato a lezione. Ve le riporto:
1. Parola, pensiero, luogo secondo la società della conoscenza
2. Cos'é la società della conoscenza
3. Informazione come matrice (unità di misura) della conoscenza in generale
4. Empowerment
5. Integrazione e sicurezza
6. Cos'é una política sociale?
7. Rapporto tra governati e governanti nelle pratiche sociali
8. Il volontariato oggi
9. Diritti umani
10. Società delle incognite
11. Differenze tra "chiunque" e "persona"
12. Lavoro immateriale (nella società della conoscenza avviene tutto tramite internet, viene rifuggito il lavoro di fatica, non é più ben visto come una volta)
13. Neoliberalismo
14. L'intervista secondo l'etnografia del pensiero
15. Un rapporto d'inchiesta
16. L'etnografia del pensiero da cosa si differenza dalle altre scienze sociali?

Ha lasciato scegliere a me di quale ricerca parlare. Del secondo libro mi ha chiesto di cosa parla in generale (vi consiglio "contro la comunicazione" di perniola, é cortissimo, interessante e potete leggerlo in una giornata, volendo. Inoltre é citato nel suo libro fuori dalla società della conoscenza a pag 43 dove viene già riassunto a sufficienza per un esame del genere. In più é un suo amico, quindi gli ha fatto piacere sentirne parlare)

Esame comodo comodo.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email