• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Filosofia del Linguaggio (Leonardi)

wiccio-votailprof
wiccio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non sono riuscito a frequentare la prima settimana di lezione; qualcuno di voi ha assistito? Se sì, sapreste darmi informazioni utili riguardo al corso che già non si trovino sul sito del dams? Grazie!
lolita88-votailprof
lolita88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In linea di massima ha ripetuto le stesse identiche cose che sono scritte sul sito del corso. Più che altro ha spiegato come dovranno essere le 4 fotografie che dobbiamo "produrre" per l'esame di analisi della comunicazione visiva (visto che i primi 6 cfu dell'intero corso appartengono a questo modulo). Dovranno essere foto che testimonino la quotidianità di una città, sia essa Bologna o il posto in cui vivi. Comunque ha detto che ogni settimana posta sul suo sito gli appunti delle lezioni: meglio di così :yeah:
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, per le informazioni, Lolita88! ;)
Ma... un'ultima curiosità: in base a quanto dice la pagina del corso il primo modulo dovrebbe essere destinato a "Filosofia del linguaggio" e il secondo a questa "Analisi della comunicazione visiva" della quale parli. Ha invertito l'ordine oppure l'ha proprio cambiato?
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il modulo di filosofia del linguaggio che c'è attualmente è per le lauree magistrali, per ora noi delle triennali abbiamo analisi della comunicazione visiva. Il nostro modulo da 6 cfu di filosofia del linguaggio inizia dal 4 aprile. Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure :angel:
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non so tu a che anno sia, ma noi del 2° dobbiamo sostenere l'esame da 12 cfu (6+6) dunque credo che mi toccherà seguire anche Filosofia del Linguaggio. :(
Forse è meglio inviare una mail al prof. per evitare disguidi, vi farò sapere. ;)
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche io sono al secondo anno e da quanto ho capito il nostro corso della triennale di filosofia del linguaggio da 12 crediti è costituito dai due moduli integrati di analisi della comunicazione visiva e filosofia del linguaggio, entrambi da 6 cfu l'uno... Io ho capito così
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusa stasera sono fusaaaa, ho letto male la tua affermazione! Sì sì dobbiamo seguire entrambi i moduli, ci tocca anche filosofia del linguaggio dopo. Sigh! E la modalità di svolgimento dell'esame (leggi: a casa col libro sotto mano) mi lascia alquanto perplessa a dire la verità...
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Hehe, ci toccano entrambe, dunque!
Ecco, riguardo l'esame ho parecchi dubbi: possibile che l'esame si sostenga realmente da casa semplicemente inviando una relazione sulla quale rispondere solamente a un paio di domande prima della verbalizzazione?

P.S. quale libro/i hai sotto mano? :) Io devo ancora mobilitarmi! Se non sbaglio sono 4 per AdC e 1 per FdL, giusto? Non ce la farò mai a studiarmi 5 libri per il primo appello. :(
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Esatto! Possibilissimo invece: in pratica per filosofia del linguaggio il prof mette sul suo sito le 5 domande a cui dovremo rispondere a casa con tutta calma (ti cito le sue parole) e poi inviargliele per posta elettronica mi sembra qualche giorno prima dell'appello. Appena le riceve ti manda una mail di conferma e ti dice il giorno e l'ora in cui avrai un colloquio con lui per discutere delle tue risposte. Ovviamente ha detto che possiamo citare i testi ma non copiarli di sana pianta... L'esame di Adc consiste nella produzione di 4 fotografie su un ambiente cittadino da noi conosciuto e che riguardino la quotidianità di tale posto e commentarle alla luce dei testi in programma d'esame.
bviola-votailprof
bviola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate, ma voi riuscite a recuperare gli appunti delle lezioni dal suo sito?
E poi, purtroppo non ho scelto questo corso, ma volevo sapere le vostre impressioni durante queste prime settimane di lezione...grazie :)
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate la domanda, ma qualcuno di voi è riuscito a iscriversi all'esame del 23 marzo? Su alma esami non ci fa iscrivere per sostenere questo modulo perchè giustamente l'intero corso finisce a maggio...
frankliin-votailprof
frankliin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, anche io ragazzi sono al 2 anno e devo dare sto esame a due moduli,come avete detto il primo è iniziato il 31 gennaio(ADC)..Ho seguito qualche lezione e devo dire che non era male.per quanto riguarda fdl è appurato che inizia il 4 aprile.ma per sto maledetto appello come facciamo?
è segnato il 23.03.2011 come unico appello scritto e orale,ma non dice niente di comunicazione visiva.c'è solo di filosofia del linguaggio? che non sia solo per quelli delle magistrali che l'hanno iniziato il 31 gennaio?
bisogna chiarire sti punti.infine se sapete se si assomigliano come esami?cioe se anche in comunicazione visiva,dopo avergli mandato il materiale, bisogna avere un colloquio con lui?domani mi sa che gli scrivo una email.intanto se qualcuno puo illuminarmi lo ringrazio..
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
"frankliin;264645":
Ciao a tutti, anche io ragazzi sono al 2 anno e devo dare sto esame a due moduli,come avete detto il primo è iniziato il 31 gennaio(ADC)..Ho seguito qualche lezione e devo dire che non era male.per quanto riguarda fdl è appurato che inizia il 4 aprile.ma per sto maledetto appello come facciamo?
è segnato il 23.03.2011 come unico appello scritto e orale,ma non dice niente di comunicazione visiva.c'è solo di filosofia del linguaggio? che non sia solo per quelli delle magistrali che l'hanno iniziato il 31 gennaio?
bisogna chiarire sti punti.infine se sapete se si assomigliano come esami?cioe se anche in comunicazione visiva,dopo avergli mandato il materiale, bisogna avere un colloquio con lui?domani mi sa che gli scrivo una email.intanto se qualcuno puo illuminarmi lo ringrazio..

Allora, per quanto ne so io anche per comunicazione visiva, dopo avergli mandato il paper abbiamo un colloquio con lui. Dovrebbe scrivere lui giorno e ora sul suo sito o tramite mail in cui ognuno di noi abbiamo appuntamento col prof medesimo per discutere del nostro elaborato... Per il resto navigo in alto mare. Appena sai qualcosa saresti così gentile da postarla qui? :grazie:
lolita88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mio Dio ma sono ubriaca??? Ho riletto la risposta sopra e sembro dislessica... Perdono, spero si sia afferrato il concetto :opporc: e meno male che seguo filosofia del linguaggio... Forse un corso intensivo di italiano sarebbe meglio quando scrivo questi sproloqui :pianto:
wiccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
Tranquilla, in concetto del tuo messaggio si recepisce bene. ;)
Quel che ancora non ho ben capito, invece, è come il prof. abbia intenzione di organizzare l'esame. A cosa serve quell'unica data alla quale non ci si può iscrivere? Non vi sono altre date possibili per la consegna? Io devo ancora procurarmi i libri, ho bisogno ancora di un paio di mesi; devo aspettare il corso dell'anno prossimo?! :S

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5092 Punti