• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Esame musica

wampirica-votailprof
wampirica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono una studentessa di cinema e devo ancora scegliere l'esame a scelta di musica.
Qualcuno me ne consiglia uno facile????
Avevo iniziato estetica musicale, ma è veramente pesante come esame se non sei interessato a sapere di tutto e di più sulla vita di Wagner
musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Forme della poesia per musica l'ho trovato molto interessante. Ha finito oggi il 1° modulo, il 17 novembre inizierà il 2°, che però io non seguirò.
Il programma forse è un pò troppo ampio per darlo solo da 5 o 6 cfu, però il prof è davvero in gamba.
pucca91-votailprof
pucca91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io come wampirica mi trovo a scegliere un esame di musica (non sono del curriculum di musica)....cosa consigliate tra estetica musicale(che a quanto pare tutti lo sconsigliano), storia della musica con La Face o la Pasquini????
Rispondi Cita Salva
uhm...potrebbe risultare una scelta difficile per chi non è di musica. Non so se il programma della La Face è rimasto invariato quest'anno...se fa ancora 800-900 allora forse quello è un pò più "semplice"...o meglio, forse di apprendimento più facile per certi versi, anche perchè magari già di tuo hai un pò più nell'orecchio opere famose di Beethove, Liszt, Schubert & co.
Normalmente, La Face non è presente durante l'esame: affida l'orale ai vari assistenti che mi hanno sempre detto che sono in gamba e "umani" (per quest'ultimo aggettivo devo ancora verificare!).
La Pasquini è molto brava, ma molto esigente. A differenza della La Face, è presente all'esame.
Per estetica musicale non so proprio cosa dirti, perchè per quanto mi riguarda ho scelto un'altra materia!
marienbad-votailprof
marienbad-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io posso dirti che i programmi di musica, per noi di cinema, spesso risultano abbastanza ostici. A me, per esempio, i programmi facevano tutti, indiscriminatamente, abbastanza cagare. Alla fine scelsi Filosofia della Musica con Gozza, una mazzata pallosissima.
Estetica della Musica evitalo, lo sostenne una mia conoscente, la vidi anche piangere per quell'esame. Il resto boh, prova a dare uno sguardo ai programmi, valuta secondo il gusto. Da quest'anno molte cose sono cambiate, magari ti va meglio.
Rispondi Cita Salva
Ti consiglierei Forme della poesia per musica, con Beghelli. Lui è molto bravo a spiegare e molto in gamba.
Però il 1° modulo è già finito. Il 17 comincia il 2°, che però non so quanto possa essere per te interessante!Secondo me, non ti conviene iniziare a seguirlo ora...potresti non capirci niente, nonostante la bravura del prof nello spiegare. Comunque il 1° modulo non ha un programma complicato (magari giusto un pò lungo)...io l'ho seguito tutto e se vuoi posso aiutarti con gli appunti!Al corso eravamo in pochi, ma non eravamo tutti di musica...anzi c'erano alcuni di teatro e di cinema che sono rimasti soddisfatti!
A inizio corso, il professore ha sottolineato il fatto che l'esame si può dare tranquillamente da non frequentante...le lezione monografiche che tiene sono solo un qualcosa in più che magari può servire per capire un pò meglio i testi, ma non chiede esplicitamente le cose che ha fatto a lezione.
pucca91-votailprof
pucca91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille ragazze per i vostri consigli....siete gentilissime.....ma una cosa non mi è ancora chiara:come faccio a chiedere il passaggio per esami che non sono a scelta nel mio piano di studi??Sia per quanto riguarda Colangelo sia per Beghelli.....
Grazie ancora =)
wampirica-votailprof
Rispondi Cita Salva
Quindi responso finale: forme di poesia per la musica!
Ho letto che molti scelgono filosofia della musica. Insomma tutto tranne estetica musicale!
Mi dispiace dirlo ma per uno che proviene da cinema è veramente difficile studiare qualcosa di musica
tativille-votailprof
tativille-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti SCONSIGLIO vivamente storia della musica medievale e rinascimentale, primo perche' anche se interessante abbastanza ostica e poi perche' il prof Ruini e' davvero insopportabile!!!
Rispondi Cita Salva
Non ti abbattere!Anche per noi di musica spesso è difficile! ^___^"
tativille-votailprof
Rispondi Cita Salva
io invece pensavo che estetica musicale non fosse poi cosi' male, altrimenti anche io per musica non saprei proprio che dare, ma non c'e' un bell'esame sul rock/metal??? ecchecavoloooo!!! :D
wampirica-votailprof
Rispondi Cita Salva
Di pedagogia musicale cosa mi dite?
tativille-votailprof
Rispondi Cita Salva
mmmmhhh no idea, sembrerebbe intrigante ma non saprei
wampirica-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho appena letto il programma di forme della poesia per la musica.
03528 - FORME DELLA POESIA PER MUSICA - Università di Bologna
Il secondo modulo parla praticamente solo dell'Otello, ma bisogna studiarlo in tutte le "versioni" (se non sono versioni non so come chiamarle!!) ? Cosa cambia da versione a versione?
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

psicologia della musica.
(c'è tra le scelte, sì?!?)
non entra in modo approfondito nel merito delle conoscenze musicali, ma è interessante - almeno, per me.
non è una gran mole di studio, e l'esame è scritto. il prof mi è sembrato anche molto alla mano.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica