• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Esame da scegliere tra tutti quelli attivati nelle lauree dell\'ateneo

syrs-votailprof
syrs-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi del Dams,sono al terzo anno e devo compilare il piano di studi,tra tutti gli esami che si devono dare,c'è quello dove devo scegliere un esame da 10 crediti tra tutti quelli attivati nelle lauree dell'ateneo,ovviamente ho chiesto ad alcuni miei amici che studiano in altre facoltà,ma nessuno ha saputo dirmi un esame semplice o perlomeno facile da superare,dove non devi sbatterti così tanto per passarlo,magari voi avete qualche consiglio da darmi????pls rispondete :pianto: grazie e ciau!!!
musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao syrs!
Innanzittutto sappi che non devi per forza dare un esame da 10cfu, ma devi raggiungere almeno 10cfu: le due cose sono ben diverse ;) quindi puoi scegliere anche 2 esami da 5 cfu, per esempio!In sostanza, l'importante è che tu raggiunga 10 cfu...e ovviamente puoi averne anche di più! Io per esempio avrò 5 cfu, perchè ho scelto un esame che mi interessa dare. Insomma, sta allo studente decidere.
Seconda cosa fondamentale: sì, è vero, quei 10 cfu te li puoi gestire dando, paradossalmente, esami di qualsiasi facoltà all'interno dell'ateneo di bologna. Ciò però non vuol dire che non puoi attenerti a quelli circoscritti all'interno della laurea dams...anzi, di solito consigliano di mantenere ristretto il cerchio.

Per quanto mi riguarda, io sono di musica e tra gli esami in più ho scelto di dare Etnomusicologia I e Storia del teatro :)
elenactn-votailprof
elenactn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Musicistaspettinata ha detto bene, o due da 5 o uno da 10 e anche qualcuno in più se proprio ti piace studiare tanto XD

Io ho scelto Storia delle donne, che ho già dato, molto bello e neanche tanto complicato e Analisi dei linguaggi musicali giovanili. Essendo Dams musica ho cercato qualcosa che mi potesse interessare anche per una probabile tesi e un aspetto musicale un po' più contemporaneo. Sono andara ad aggiungere, quindi, 15 crediti, non solo 10 :)

E comunque vorrei solo ricordarti che se la materia ti piace tanto la difficoltà è proprio minima. ;)
Rispondi Cita Salva
accidenti...ma dove l'hai trovato "analisi dei linguaggi musicali giovanili"????
elenactn-votailprof
Rispondi Cita Salva
@musicista: in scienze della comunicazione. Ho chiesto il nulla osta perchè prima della nuova riforma era a numero chiuso .. e l'ho ottenuto.
Rispondi Cita Salva
ah be...troppo sbattimento :D rimango allora sulle mie scelte... :P
elenactn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh, non è stato così complicato, bastamandare delle mail ... vedi se magari,. ora come ora, essendo a numero aperto, puoi inserire l'esame nel piano strudi senza richiedere nulla...
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
oppure puoi scegliere degli esami da 5 cfu che completano altri esami che hai già dato, e che ti sono particolarmente piaciuti. Oppure semplicemente dai i due moduli insieme (anche se non sono sicurissima che te lo facciano fare tutti i prof...devo informarmi!!)
Ad es. io ho nel piano di studi Filosofia della Musica I, al quale ho aggiunto anche FdM II.
Rispondi Cita Salva
E io per poter dare Etnomusicologia II, ho messo Etnomusicologia I tra gli esami a scelta, visto che l'anno scorso avevo scelto Organologia come alternativa ;)
wampirica-votailprof
wampirica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io scelsi filmologia (faccio cinema), veramente molto interessante e non c'è neanche molto da studiare da quel che ricordo...praticamente parla di come sono composti i film a livello "materiale" (pellicola, formati, colorazioni ecc ecc) se fai cinema te lo consiglio...soprattutto perchè è diverso dalle solite storie, teorie, analisi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email