• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Domande Filosofia della Musica secondo modulo

blondie1-votailprof
blondie1-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho sostenuto il secondo modulo di Filsofia della Musica con il professor Gozza ed era cosi strutturato:
nella prima parte sono elencate tre opere che devono essere messe in ordine cronologico indicando l'anno e il secolo in cui sono state scritte e gli autori..non ricordo esattamente quali mi siano capitate ma c'era sicuramente Descartes con l'Abregè..cmq relativamente facili perchè erano tutte opere del 700 e basta imparare a memoria i titoli e le opere elencate nella prima parte del saggio di Gozza in Musica/estetica.
Poi due domande sintetiche in cui bisognava indicare il significato dei termini fine arts e il concetto settecentesco di piacere musicale.
Poi tre domande aperte più complesse:
1 descrivere il carattere e la personalità di Rameau che emerge dalla lettura di Diderot.
2 un saggio a scelta e io ho fatto quello di Serravezza che è il più semplice
3 elencare le teorie estetico musicali che emergono dalla conversazione tra il filosofo e Rameau sempre attraverso a lettura di Diderot.
Spero di avervi aiutto..ovviamente i compiti erano tutti diversi quindi questo è solo uno dei tanti....
ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sisi:
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie blondie!! :)

se hai tempo dai un'occhiata qui, magari hai qualche risposta anche per miei dubbi!!
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ecco le domande dell'appello del 6-04-2011:

solita domanda chiusa, in cui indicare secolo e opera di tre autori: Diderot, Rameau, Cartesio.

domande da 10 righe:
1. la nozione di piacere nel 700
2. le belle arti

domande aperte:
1. esporre criticamente il contenuto di uno dei due saggi di estetica e musica.
2. esporre i temi trattati nel dialogo Il Nipote di Rameau
3. esporre le idee musicali del Nipote

in bocca al lupo ai prossimi! :)
montana1988-votailprof
montana1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"lotus;267497":
ecco le domande dell'appello del 6-04-2011:
solita domanda chiusa, in cui indicare secolo e opera di tre autori: Diderot, Rameau, Cartesio.

domande da 10 righe:
1. la nozione di piacere nel 700
2. le belle arti

domande aperte:
1. esporre criticamente il contenuto di uno dei due saggi di estetica e musica.
2. esporre i temi trattati nel dialogo Il Nipote di Rameau
3. esporre le idee musicali del Nipote

in bocca al lupo ai prossimi! :)
Scusate ragazzi siccome io dovrei fare lo stresso programma che avete fatto voi immagino (2010/2011),siccome leggo nel programma modulo1 e modulo2, e dato che io sono non frequentante,l'esame quindi dovrebbe essere strutturato così come avete scritto voi,nel senso,quello ce avete scritto comprende tutti e 2 i moduli,non ci sono elaborati da fare vero???!!!!!vi prego rispondete che sono diespetat!!!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email