• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • (De Paz) Metodologia della critica delle arti

olivar-votailprof
olivar-votailprof - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve damsiani, qualcuno ha dato o sa come funziona l'esame di Metodologia della critica delle arti di De Paz?
Leggo che c'è un questionario, è roba a crocette o a risposte aperte?
In particolare mi interessa sapere se è previsto il riconoscimento delle opere... grasssie!
olivar-votailprof
olivar-votailprof - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Dopo aver sostenuto l'esame mi rispondo da sola, magari tornerà utile a qualcun altro.

L'esame scritto consiste in un questionario di alcune pagine, non ci ho fatto caso ma direi che potevano essere 30 quesiti.
Le domande vertono sia sulla sua dispensina (nel 2007/2008 si chiamava "Interpretare le opere d'arte", ma da quel che ho capito è sempre la solita, ogni anno cambia solo il titolo), che sui libri in programma, suoi anche quelli ^^'

In pratica riporta citazioni e/o brani di questi testi e domanda di volta in volta cose tipo: di chi era tale affermazione, di quale opera si parla, qual'è l'autore dell'opera, a quale movimento appartiene e via dicendo.
Importante conoscere i titoli dei quadri, una delle domande era una smitragliata di titoli a cui andava attribuito l'autore.

La valutazione viene espressa in "stelline" da 1 a 5, sulla base del risultato dello scritto si svolge la parte orale, molto tranquilla e rilassata, spazio alle chiacchere insomma... chi ha fatto discretamente lo scritto può star tranquillo, chi non ha brillato farà bene a prepararsi un paio di argomenti ad effetto con cui intortarlo per cercare di rimediare.
Buona fortuna :D
bviola-votailprof
bviola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Olivar! C'è qualche info più recente? il prof è davvero così "fuori" come dicono??!
gioooo-votailprof
gioooo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho dato fenomenologia con de paz ma i suoi esami scritti sono strutturati tutti allo stesso modo (più o meno).
Il test consiste in una serie (infinita) di domande di varie tipologie:
-bisogna completare dei testi inserendo delle parole, spesso nomi di artisti o di movimenti
-bisogna classificare una lista di artisti in base alla corrente cui appartengono
-dal titolo dell'opera bisogna risalire all'artista
-dalla descrizione di un'avaguardia, di un artista, di un'opera bisogna dire che avanguardia è, i principali esponenti, che artista è e il suo "movimento" oppure di chi è l'opera ecc
-bisogna datare una serie di fatti storici ( IGM, IIGM, nazismo, fascismo ecc)

per ora non mi viene in mente altro..il prof è abbastanza fuori, ma bisogna vederlo all'opera per capire in che senso :)
confermo che l'orale è molto tranquillo, io non avevo brillato nello scritto e comunque l'orale è stato sciallo e mi ha pure alzato il voto (di negativo c'è che ti interrompe, si alza e esce e cose simili che a me danno molto fastidio..)
bviola-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Giooo! Quindi c'è anche un orale (nel suo programma non c'è scritto niente di niente, nè libri nè modalità)...penso che andrò a qualche lezione per farmi un'idea ;)
gioooo-votailprof
Rispondi Cita Salva
si ti conviene proprio andare a lezione perchè se fa come per fenomenologia i libri li dice solo a lezione e quindi rischi di rimanere fregato..
bviola-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie ^^
zozzina-votailprof
zozzina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Gioooo;315415":
si ti conviene proprio andare a lezione perchè se fa come per fenomenologia i libri li dice solo a lezione e quindi rischi di rimanere fregato..

ciao ho notanto che nel programma del corso c'è scritto che i libri da studiare li dirà a lezione...:ban: ma che storia è? io non potrò frequentare le sue lezioni perchè mi coincidono con altre...
gioooo-votailprof
Rispondi Cita Salva
è proprio così, come dicevo nel post prima, chi non frequenta finisce per rimanere fregato..per ora comunque a lezione ha dato solo alcune indicazioni, ovvero dove prendere le sue dispense: all'edicola (baracchino) che c'è sotto i portici della strada di fronte alla stazione dei treni, l'edicola tra i due alberghi..
poi ha parlato di un libro da comprare ed a lezione ha preso i nomi di chi lo vuole comprare scontato (sempre nel solito baracchino), gli altri credo debbano andare in libreria..purtroppo non ti so dire il titolo del libro per ora, quando andrò a prenderlo te lo saprò dire..
a fine mese invece, sempre a lezione, consegnerà il programma del corso
zozzina-votailprof
zozzina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sembra una gran fregatura, il dams non ha obbligo di frequenza e cmq lui è tenuto a dareA TUTTI anche a quelli che vivono fuori bologna delle indicazioni sul corso, non così :(
bviola-votailprof
Rispondi Cita Salva
Esatto, i professori che esigono la presenza dovrebbero almeno pubblicare il programma e invogliare le persone in altri modi...
ile2504-votailprof
ile2504-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non ho potuto frequentare il corso ed ho inviato al professore una mail chiedendo delucidazioni sulla bibliografia d'esame...
Mi ha gentilmente detto che ce n'è una depositata alla stessa edicola assieme alle dispense...
indiesnob-votailprof
indiesnob-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Riporto a galla questo topic per chiedere se qualcuno sa se l'esame scritto di De Paz sia sempre della stessa tipologia, cioè domande/esercizi come dicevano gli utenti qui...
Devo dare Fenomenologia, ma non ho frequentato le lezioni e le info che il prof dà sono a dir poco inesistenti -.-

Grazie!
ile2504-votailprof
ile2504-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Indie, che programma hai?
indiesnob-votailprof
indiesnob-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quello dell'anno scorso...cioè il suo libro 'L'arte contemporanea ecc ecc' più la dispensa e il libro a scelta dato che non ho frequentato.
Tu l'hai già dato?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

haruki