• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • DAms o sc della comunicazione

stvega-votailprof
stvega-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi nonostante io credo che il genere o il sottogenere di domanda che vi pongo sia già stato chiesto,affrontato o discusso
umilmente chiedo attenzione al riguardo di una mia scelta.
Ero indeciso se fare Sc della Comunicazione o il Dams. Al dilà della città anche se sò benissimo che l'aspetto vero e proprio didattico conta abbastanza.
Io sono un amante di temi sociali,politici e religiosi tutto amalgamato con una sorta di creatività innata da voler sfruttare anche perchè è molto dirompente.
Volevo quindi indirzzarmi nei mass media con meno predilizione almeno per il momento verso la radio,il primo e vero mezzo di comunicazione di massa se voglimo metterla cosi
Amo il giornalismo sorpattutto quello a livello politico e di opinione ma prediligo anche la critica musicale,cinematografica e letteraria.
Mi piacciono le lingue.
Nel settore Cinema mi piace fare lo sceneggiatore,critico (appunto),avere anche teoricamente nozioni di montaggio ed aver a che fare con laspetto dirigenziale del mezzo quali gestione,produzione,inventiva,concept del mezzo in questione.Diciamo una "sorta di pubbliche relazioni" (spero non sia un'eresia.)
Nel settore Tv invece mi piace fare l'autore/sceneggiatore ed anche qui se c'è la possiblità curare l'aspetto "dirigenziale".
Nel settore Editoria mi piace la pratica e cioè scrivere ma anche curatore di editoria,dare shcemi di base alla attitudine del giornale in questione,pubblcità del giornale,ecc.
Occhio do anche all'editoria multimediale ovviamente.
Ed OCCHIO do anche al mestiere del copywriter anzi mi è stato detto che ormai va molto di moda la pubblicità per il web insieme a curatori di siti o di blog oppure promoter del web eccecc.
Ecco più o meno vi ho elencato le mie attitudini
qualcuno o qualcun di voi può aiutarmi a fare chiarezza in merito?
Vi ringrazio infinitamente
A presto
marienbad-votailprof
marienbad-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scienze della Comunicazione, senza ombra di dubbio.
stvega-votailprof
Rispondi Cita Salva
dici?
in abse a cosa?
grazie
lilly7-votailprof
lilly7-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

sono molte cose.. dovresti farti un po' di chiarezza. a cosa ti appassioni di più tra tutte queste cose? a fare mille cose si rischia di non farne veramente veramente bene nemmeno una. vai sul sito del dams e guarda i vari indirizzi:
Percorso Antropologico percorso Arte - Medioevo e Rinascenze Percorso Arte-Storia, critica e metodologia Percorso Cinema: mediologico Percorso Cinema: storico-critico Percorso Etnomusicologico Percorso Forme e linguaggi della contemporaneità e della multimedialità Percorso interdisciplinare – Culture letterarie e linguaggi dell'espressione Percorso Pedagogico-musicale Percorso Pedagogico-sociale Percorso tra Rinascimento e Barocco Percorso Storico-musicale Percorso Teatrale creativo-organizzativo Percorso Teatrale storico-critico guarda le materie e poi confronta con quello che ti offre scienze della comunicazione

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

questi sono gli sbocchi lavorativi del dams. dovrebbe aiutarti a chiarirti le idee un minimo.
il mondo del lavoro

io sono del vecchio ordinamento per cui il mio percorso si differenzia un po' per quanto riguarda le materie..però nel complesso mi trovo bene. poi avendo un obiettivo prciso lo faccio volentieri.. i problemi ci sono per alcuni aspetti dell'organizzazioni ma non troverai mai una facoltà da favola dove tutto va da dio..è importante che studi cose che ti interessino e ti appassionino.
tu mi sembri un più orientato al dams..sappi però che non sarà semplice arrivare a fare tutto quello che vuoi ti ci vorrà molta iniziativa e determinazione...e non fermarti ai primi no.. che ce ne saranno.

stvega-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio per la competenza dettatami
ma ho delle domande premettend che so gli ateni bla bla bla...
ma i percorsi che hai linkato sono precisazioni sui piani di studi?
cioè all apagina del sito DAMS al piano di studi escono le materie che fai al primo anno
poi al second anno ci sono le divisioni e le varie sclete nelle divisione tra arte visive,musica,cinema e teatro giusto?
Guada dici il Dams? beh si probabile si...ma è sbandatello come corso?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email