• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Corso di alfabetizzazione 2

musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per tutti quelli che frequentano o hanno anche solo domande, curiosità riguardo a questo corso, possono scrivere qui.
Per chi frequenta e magari ha tempo e voglia, può riportare (se non già fatto) gli argomenti affrontati durante la lezione.
Vi ringrazio già in anticipo per la collaborazione! :)
Rispondi Cita Salva

Lezione del 1/02/10

- Ripasso delle scale maggiori e le loro relative minori
- Ripasso triadi
- Funzioni e significati degli accordi

Lezione del 4/02/10

- Basso fondamentale e Basso reale
- Cadenze: perfetta o autentica, sospesa, composta consonante, composta dissonante

- Esempio di Moti di una partitura a 4 voci: moto contrario, moto obliquo, moto retto

- Quinte e Ottave parallele e nascoste
- Esercitazione su come comporre una partitura a 4 voci: partendo da una fondamentale, trovare com'è possibile continuare il brano e la posizione delle note
- Analisi di "Tu mi guardi dalla croce" (Anonimo e attribuito a Mozart): brano piuttosto semplice (gioca quasi tutto sulla I e la V), in modo da cominciare a prendere confidenza con l'analisi armonica per gradi.

magdalena89-votailprof
magdalena89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie devo andarci assolutamente per poter superare l'esame di storia della musica.. ma alle prime lezioni sono mancata.. se non ti è di disturbo non è che potresti mettere anche qualche appunto? :/ Sarebbe di grande aiuto
elenactn-votailprof
elenactn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho gli appunti della seconda lezione. Li sistemo e li posto, anche se non ho preso moltissimo. Si è basato soprattutto sulla pratica e poco sulla teoria.
elenactn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate se ancora non ho inserito gli appunto.
Comunque riporto quello che abbiamo fatto lunedi

Lezione del 8 FEBBRAIO 2010

- Ripasso delle scale maggiori e relative minori sulla tonalita di Mi Maggiore e Do# minore
- Ripasso della Cadenza Perfetta e Autentica, con relativi esempi ed esercizi alla lavagna
- Ripasso dei Moti su partiture a 4 voci: moto contrario, moto obliquo, moto retto

Praticamente ha un po' rallentato perchè si è reso conto che forse andava troppo spedito. Pensava di trovare delle basi un pochino più solide. Ha consigliato di guardare nella sua pagina su Unibo per eventuali variazioni e eventuali materiali didattici da stamparci a casa, perchè all'uni hanno messo un giro di vite sulle fotocopie.

Questo è tutto. Datemi ancora un pochino di tempo per postarvi i primi appunti. Nell'ultima lezione comunque abbia fatto solo tanta esercitazione.
Rispondi Cita Salva
E meno male che ha rallentato un pò...per quanto mi riguarda ci ho messo quasi 2 ore di lezione per capire tutto il meccanismo! :D Ora si tratterà solo di fare tanta pratica...Ma per domani bisogna fare qualcosa?
elenactn-votailprof
Rispondi Cita Salva
C'eri anche tu a lezione lunedì? :D
Comunque si, la solita scala maggiore e relativa minore, di Fa immagino. Ho guardato sul suo sito e non ci sono materiali da scaricare e stampare, almeno per il momento.
Rispondi Cita Salva
ahaha sì...la prima che è andata alla lavagna! -___-"
Di Fa? io avevo segnato Mib...ahaha meno male che l'ho chiesto a te! :D
Comunque domani, ahimè, non so se riuscirò a salire...dipende tutto dal tempo atmosferico e di conseguenza anche da trenitalia!
elenactn-votailprof
Rispondi Cita Salva
siiii ho capito ahahahah ... io ero quella in prima fila sulla destra XD
Cmq guarda, credo che alla fine le scale le dovremmo fare tutte, quindi hai fatto benissimo tu XD molto probabilmente sarà davvero Mib ... io intanto ho fatto Fa ahahahah
Rispondi Cita Salva
no no io ero in 2a fila! :P boh comunque per sicurezza farò sia il mib che il fa! xD
Rispondi Cita Salva
Ah un'altra cosa...
prendendo in considerazione Fa maggiore...la relativa minore è Re minore, giusto? Ma visto che con lui usiamo quella armonica...per la scala di Re min. armonica la sensibile diventa Do#.
Però, se non erro, sul pentagramma non è possibile scrivere sia i diesis che i bemolle, quindi di conseguenza il Do# diventa Reb.
Ma facendo le triadi questa cosa mi turba, perchè graficamente non mi vengono!:confused: :D aiuto!come si fa?
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate se mi intrometto...
non frequento nè ho frequentato il corso...
ma 'sta cosa non mi convince...
"musicistaspettinata;230534":
Però, se non erro, sul pentagramma non è possibile scrivere sia i diesis che i bemolle, quindi di conseguenza il Do# diventa Reb.
dov'è sta scritto tutto ciò:confused::confused::confused:

non è che non si possono "meschiare" i diesis con i bemolle...
un conto è l'alterazione in chiave (si b nel caso di fa maggiore), e un conto è l'alterazione momentanea, o quella presente nella scala minore.
nella minore armonica il settimo grado è ECCEDENTE (o aumentato che dir si voglia), quindi va diesizzato. in quel caso il diesis è d'obbligo. scrivere re bemolle è sbagliato. anche perchè sennò il re poi dovrebbe avere il bequadro!;)
Rispondi Cita Salva
Ah ok grazie!Ora mi tornano i conti :) evidentemente mi ricordavo male... :D Pensavo valesse anche in generale...
elenactn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non si mischiano diesis e bemolle, sono le prime cose che insegnano XD
Intanto vi rimando la lezione di ieri

Lezioni dell' 11 Febbraio 2010

- Niente di nuovo all'orizzonte; abbiamo ripassato la scala maggiore di Mib e la sua relativa minore. Sono fuggita subito per prendere il treno a fine lezione, quindi non so se ha lasciato da fare una scala in particolare.
- Ripasso della settima di dominante affrontata nella lezione precedente.
- Cadenza autentica imperfetta: quando la settima di dominante è in terzo rivolto (la settima al basso) e risolve su una fondamentale in primo rivolto (la terza al basso)
- Triade di sensibile: risolve come se fosse un sostituto della settima di dominante, da trattare quindi come se fosse una settima di dominante (scoprire quindi la fondamentale della triade di sensibile). Si raddoppia sempre la terza.
- Ripasso della Cadenza Composta Consonante.
- Analisi armonica di una Corale di Bach, fotocopia. Ha introdotto la Terza Piccarda.

Devo scannerizzare qualche appunto per mostrarvi le cifrature? Cioè come si scrivono le cadenze?

ATTENZIONE: Giovedì 18 febbraio NON c'è lezione. la recupererà a maggio.
Rispondi Cita Salva
"elenactn;230672":
Non si mischiano diesis e bemolle, sono le prime cose che insegnano XD

Ecco...ma allora mi ricordavo bene o no? E allora come si risolve quella cosa di Re minore?

"elenactn;230672":
Niente di nuovo all'orizzonte

Aggiungerei anche...PER FORTUNA! :p

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica