• Storia
  • tema storico ho bisogno di una bozza

    closed post
Nicolò Santoni
Nicolò Santoni - Erectus - 81 Punti
Salva
Ciao ragazzi mi serve una bozza per un tema storico vi metto qui la traccia!


"Dalla defenestrazione di Praga alla pace di Vestfalia : chiariscono le ragioni dello scontro, illustra le forze in campo e gli opposti schieramenti e infine metti in evidenza l'esito finale.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33061 Punti
Salva
Ciao Nicolò,

noi non facciamo temi, dovresti iniziare tu un piccolo testo, lo riporti qui e successivamente ti aiutiamo con spunti e correzioni.

Io al tuo posto inizierei a illustrare quali sono state le cause scatenanti la celebre Guerra dei trent'anni.

Inizierei così: La guerra dei trent'anni scoppiò inizialmente come conflitto religioso, interessò inizialmente i Paesi dell'Europa centrale che erano parte integrante del Sacro Romano Impero, per poi sfociare in un conflitto intestino e violento che interessò moltissimi Paesi europei, in particolare modo l'Impero asburgico e la Francia che si contendevano l'egemonia nel Continente europeo.
La guerra purtroppo si protrasse per trent'anni causando morte, devastazione e malattie.

A te lo spunto, da qui continua :)

Ciao,
Giorgia.
Nicolò Santoni
Nicolò Santoni - Erectus - 81 Punti
Salva
La guerra dei trent'anni scoppiò inizialmente come conflitto religioso,interessò inizialmente i paesi dell'Europa centrale che erano parte integrante del Sacro Romano Impero, per poi sfociare in un Conflitto violento che interessò moltissimi Paesi Europei,in particolare modo l'Impero Asburgico e la Francia che si contendevano il potere nel continente Europeo. La guerra purtroppo andò avanti per trent'anni causando morte, devastazione e malattie. La defenestrazione di Praga fu l'evento principale che scatenò la guerra dei trent'anni, che vide come protagonisti gli Ausburgo, popolazione che tentò di imporre l'autorità imperiale e il cattolicesimo su tutta l'area tedesca, scatenando cosí scontri tra gli stati germanici appoggiati dalla Spagna, e la Francia. Il conflitto si concluse sono nel 1648 con la vittoria da parte della Francia e la decadenza dell'Impero germanico e della Spagna. Con la pace di Westfalia ,1648, i Francesi ampliarono i propri territori e conquistarono una posizione di potere in Europa. Dal punto di vista Religioso la la pace riconobbe la religione cattolica, luterana e calvinista garantendo cosí ai principi tedeschi la libertá di fede.Affermò per la prima volta il principio che ogni stato è libero e sovrano assicurando piena autonomia politica. Gli Asburgo,allontanati dal loro impero, cercheranno nuove vie di espansione verso sud d'Italia.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33061 Punti
Salva
Ciao,

ti apporto qualche correzione:

La guerra dei trent'anni scoppiò inizialmente come conflitto religioso,interessò inizialmente i paesi dell'Europa centrale che erano parte integrante del Sacro Romano Impero, per poi sfociare in un Conflitto violento che interessò moltissimi Paesi Europei,in particolare modo l'Impero Asburgico e la Francia che si contendevano il potere nel continente Europeo. La guerra purtroppo andò avanti per trent'anni causando morte, devastazione e malattie. La defenestrazione di Praga fu l'evento principale che scatenò la guerra dei trent'anni, che vide come protagonisti gli Ausburgo, casata imperiale d'Austria (non popolazione) che tentò di imporre la sua autorità e il cattolicesimo nell'area tedesca, scatenando così scontri tra gli Stati germanici appoggiati dalla Spagna e dalla Francia. Il conflitto si concluse solo (non sono) nel 1648 con la vittoria da parte della Francia e il declino progressivo dell'Impero germanico e della Spagna. Con la pace di Westfalia firmata nel 1648, i Francesi ampliarono i propri territori e conquistarono una posizione di potere in Europa. Dal punto di vista religioso il trattato di pace riconobbe le religioni cattolica, luterana e calvinista garantendo così ai principi tedeschi la libertá di fede. Il trattato inoltre affermò per la prima volta il principio secondo cui ogni Stato deve essere libero e sovrano, assicurando piena autonomia politica. Gli Asburgo successivamente avrebbero cercato nuove vie di espansione verso il sud d'Italia.

Spero che le mie correzioni possano andare bene :)

Ciao,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email