trulydeeply
trulydeeply - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi, che ne pensate del modello assolutista? il re che detiene un potere assoluto su tutto il regno? lo ritenete un modello efficace? perchè si e perchè no?
rispondetemi vi prego!
molotov
molotov - Sapiens - 670 Punti
Rispondi Cita Salva

Allora il modelle assolutista nel corso della storia (rifacendosi alla storia romana ) vi era dalla fondazione ai primi anni di espansione mentre successivamente è stato sostituito con la repubblica dove nei casi di crisi era "assoldato" un dittatore con pieni poteri per 6 mesi .
Successivamente arrivò era dei cesari (imperatori) da Augusto in poi .............
Per quanto riguarda la Francia la decadenza della monarchia vi fu proprio perchè la monarchia era incapace di intervenire a favore dell'economia nazionale e perchè più che far gli affari del popolo faceva i suoi ..........
Cmq anche perchè in quel periodo si affermava un'economia capitalistica dove la borghesia non poteva accontentarsi di quel poco di libertà ma "ribadiva " l' eguagliana fiscale e giuridica oltre che al libero mercato .............
Cmq per quel che riguarda me io sono a favore (pienamente ) della Democrazia e repubblica .
Ciao ...........

trulydeeply
trulydeeply - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille...!anch'io la penso come te cmq...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

https://www.skuola.net/storia-moderna/assolutismo-francia-ingh.html questo è un appunto sul modello in generale facendo esempio su quello assolutistico per eccellenza: quello francese.

io personalmente trovo questi pregi e difetti (sono una mia opinione personale):
pregi essendo solo uno che detiene il regno è più difficile che si creino discordie interne come ad esempio un parlamento con dierse opinioni politiche, le decisioni sono nelle mani di uno e questo è negativo perchè molte volte se male consigliata quella persona puo agire anche di prepotenza, o comunque privilegiando la sua classe sociale e non tutto il popolo (pensa alla Rivoluzione Francese) e soprattutto nei domini vasti il potere nelle mani di uno rischia di essere fallace!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email