• Storia
  • Libri/saggi su Lucio Elio Seiano e la figura del prefetto del pretorio

    closed post
mari.vr
mari.vr - Ominide - 28 Punti
Salva

Come da titolo, vorrei chiedervi se sapeste consigliarmi libri o altro concernenti la figura del prefetto del pretorio nell'Antica Roma e in particolare Seiano (prefetto del pretorio dell'imperatore Tiberio)... Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà :)

ilsecchione
ilsecchione - Eliminato - 478 Punti
Salva

Ciao, se hai conoscenza delle lingue classiche, ti possono aiutare senz'altro Tacito, Svetonio, cassio Dione e Velleio Patercolo: tutti loro si sono interessati della biografia di Tiberio e del suo prefetto molto discusso.. leggere le testimonianze di questi autori sarebbe il massimo. Viceversa potresti vedere di Antonio Spinosa una recente biografia del 2015 intitolata "Tiberio, l'imperatore che non amava Roma".
Spero di essere stata utile. Buon pomeriggio!
Patrizia

mari.vr
mari.vr - Ominide - 28 Punti
Salva

Ti ringrazio! Sì, sto consultando ad esempio gli Annales di Tacito o Vita di Tiberio di Svetonio (sono studentessa di lettere classiche) e a dire il vero le fonti diciamo "classiche" sono riuscita a reperirle. Riscontro maggiori difficoltà nella ricerca di opere storiografiche moderne o magari di saggi o letture critiche, sempre ammesso che ve ne siano

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email