• Storia
  • insegne imperiali romane

    closed post best answer
aranciccio
aranciccio - Sapiens - 348 Punti
Salva

qualcuno sa per caso quali sono le insegne imperiali romane che Odoacre manda a Zenone alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente? io non riesco a trovare niente e sul libro non se ne parla... la professoressa ha chiesto una ricerca, dove dobbiamo dire quali sono e che significato hanno..
grazie in anticipo per l'aiuto a tutti coloro che risponderanno

melody_gio
melody_gio - Tutor - 45265 Punti
Salva

Ciao,

le insegne imperiali che Odoacre manda all'imperatore di Cstantinopoli Zenone in seguito alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente son il diadema, lo scettro, la toga ricamata in oro, la spada e il paludamentum di porpora, chiedendo per sè soltanto il titolo di patrizio. Storicamente il significato delle insegne imperiali era quello di rappresentare il ruolo importante di dominio dell'imperatore.
Con l'atto di consegna delle insegne imperiali a Zenone, Odoacre voleva trasmettere un messaggio preciso: l'Occidente non avrebbe più dovuto avere un imperatore separato.
Il diadema per i romani significava la rappresentazione della propria libertà e democrazia e sostituì la corona regia, la quale rappresentava una forma di potere assoluto.
Per il significato dello scettro e delle altre insegne vedi qui, c'è scritto tanto: http://www.romanoimpero.com/2009/10/i-simboli-di-roma.html

Spero di esserti stata utile :)
Giorgia

aranciccio
aranciccio - Sapiens - 348 Punti
Salva
oddio, grazie mille!!
mi hai salvata:)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email