faso92
faso92 - Ominide - 25 Punti
Salva

testo di 20 righe sull'indipendenza dell'irlanda

strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11139 Punti
Salva

Ciao faso92!
Prima di tutto benvenuto!
Ecco cosa ho trovato io.
Fino al 6 dicembre 1922 l'Irlanda fece parte del Regno Unito. Nelle elezioni generali britanniche del dicembre 1918, il partito indipendentista Sinn Fein conquistò 73 dei 106 seggi della Camera dei Comuni (Londra) che si assegnavano in Irlanda. Nel gennaio 1919, i membri del parlamento eletti per il Sinn Fein rifiutarono di prendere possesso del loro seggio a Westminster ed insediarono un parlamento irlandese fuorilegge, il Dáil Éireann. Questo Dáil proclamò immediatamente ed in via unilaterale l'indipendenza della Repubblica irlandese che, però, non ottenne alcun riconoscimento internazionale. Dopo un'aspra guerra di indipendenza i rappresentanti del governo britannico e l'Aireacht (gabinetto) dell'Eire nel 1921 negoziarono il Trattato Anglo-Irlandese.

In ambito internazionale fu riconosciuto uno stato irlandese con il nome di Stato Libero d'Irlanda. Il nuovo stato libero avrebbe dovuto coprire l'intera isola, ma le due parti concordarono che l'Irlanda del Nord (che era già diventata un'entità autonoma) potesse scegliere se rimanere sotto il Regno Unito, cosa che fece. Il Dáil approvò il trattato di pace.

Le 26 contee rimaste entrarono a far parte dello Stato Libero, che avrebbe avuto lo status di dominion all' interno del Commonwealth britannico (il cui capo dello stato era formalmente il Re d'Inghilterra). Aveva un Governatore Generale, un Parlamento bicamerale, un gabinetto chiamato Executive Council ed un Primo Ministro (President of the Executive Council).

Una parte del movimento indipendentista, guidata da Eamon de Valera, non accettò gli accordi con il governo britannico, in quanto non garantivano l'unità dell'isola e mantenevano i citati legami costituzionali con il Regno Unito. Ne conseguì una guerra civile, che si concluse con la sconfitta della fazione contraria agli accordi.

Copiato da http://it.wikipedia.org/wiki/Irlanda#Storia eliminando qualche parte per tentare di accorciare il testo.

Bè...non sono venti righe spaccate ma credo che possa andar bene. :D
Comunque... https://www.skuola.net/forum/altre-materie/regolamento-sezione-importante-da-leggere-per-favore-28089.html
Questo è il regolamento della sezione delle altre materie, ma è analogo per tutte le sezioni.
Ciao alla prossima! :hi

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email