• Storia
  • Giolitti (insegnamenti utili)

closed post best answer
Rosanna_97
Rosanna_97 - Ominide - 39 Punti
Salva
Mi serve sapere se, dall'età giolittiana si può trarre un insegnamento utile a comprendere meglio la nostra realtà attuale
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33033 Punti
Salva
Ciao Rosanna,

vedi qui: https://ricerca.skuola.net/giolitti- per avere meglio chiara l'età giolittiana.

A mio avviso l'età giolittiana fu un'età di grandi cambiamenti. Sotto Giolitti ci furono numerose riforme importanti sia a livello economico, sociale e a livello di politica estera. Se rapportiamo l'Italia di allora all'Italia di oggi i tempi a mio avviso sono abbastanza cambiati. A livello di politica estera, all'epoca di Giolitti per esempio l'Italia condusse una politica estera di tipo coloniale, essendo impegnata nella guerra in Libia, come del resto fecero anche gli altri Stati europei. Oggi invece l'Italia cerca di porsi in una posizione pacifista soprattutto essendo meno aggressiva e non mirando a conquiste territoriali.

Per quanto riguarda la politica interna invece, Giolitti portò avanti varie riforme necessarie, oggi invece a mio avviso il processo di riforme in Italia viene portato avanti molto lentamente.

Ciao,
Giorgia.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email