• Storia
  • commento su Nelson Mandela

    closed post
non guardate
non guardate - Ominide - 14 Punti
Salva
mi potreste fare un commento su nelson mandela.??

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (22-01-15 12:29, 2 anni 8 mesi 7 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33195 Punti
Salva
Ciao,
intanto sposto in storia e ti do una mano:

Nelson Mandela è stato uno dei personaggi più importanti della recente storia politica contemporanea. Dopo avere studiato presso l'università di Legge, divenne uno dei personaggi più importanti della storia politica sudafricana e, militando nell'ANC (African National Congress), Mandela fu uno dei più forti sostenitori della lotta al regime oligarchico e razzista dell'apartheid che governava il Paese. L'apartheid fu, infatti, il regime politico imposto dalla minoranza bianca in Sudafrica e escludeva dalla vita politica la maggioranza nera sudafricana.
L'impegno di Mandela fu così forte al punto che fondò lo studio legale che prese il nome di Mandela e Tambo; operando nel suo studio legale egli iniziò anche a dare rappresentanza legale gratuita ai neri sudafricani che non potevano godere di una tutela legale. Dopo gli eventi del 1960 che causarono la morte a Sharpeville di manifestanti disarmati e dopo l'interdizione dell'ANC, egli decise di intraprendere la lotta armata. Iniziò a condurre delle politiche volte a sabotare l'esercito e fu il portavoce di una vera e propria guerriglia che aveva lo scopo di porre fine all'apartheid. Fu arrestato nel 1962 con l'accusa di avere passato delle informazioni alla CIA. Passò ben 27 anni in carcere, studiando e leggendo tanto.
Fu liberato l'11 febbraio 1990 e fu nuovamente attivo dal punto di vista politico. Scegliendo questa volta la via del dialogo, Mandela riuscì a riprendere le redini dell'ANC e a iniziare una politica di pacificazione nazionale con il leader bianco De Klerk. Grazie a questo grande atto, Mandela e De Klerk ottennero nel 1993 il premio Nobel per la Pace.
Egli diventò il primo Presidente nero del Sudafrica democratico dal 1994 al 1999 e riuscì a stabilire all'interno del proprio Paese un equilibrio che mancava da tanto tempo. Anche dopo la fine del suo governo, egli continuò il suo operato per il garantimento dei diritti sociali, civili, politici e economici.

Spero vada bene :)

Ciao, Giorgia.
non guardate
non guardate - Ominide - 14 Punti
Salva
grazie
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33195 Punti
Salva
di nulla!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email